Progetto "Ambilight" universale

T

Tony25

Ospite
Ciao a tutti,
apro questa discussione per avere maggiori info su come creare in casa questo sistema, magari raggruppando più info(guide, video ecc...) possibili sia nella nostra lingua che in altre.
Nel mio caso volevo capire cosa serve di materiali e per cosa lo puoi usare.
Nel mio caso lo vorrei usare su un 4k 60hz 4:4:4 (pannelo curvo se può differire qualcosa) come monior pc e uso normale tv con film(4k) e digitale, sul pc vorrei poterlo usare quando voglio e per tutto(video youtube, giochi, programmi). Nell'uso col pc il sistema sarebbe usato principalmente di giorno o con luce artificiale, invece col tv o giorno o sera senza luce (muro dietro al tv di colore azzurro chiaro). Il sistema deve essere indipendente, non deve basarsi sul pc fisso, ma su una cosa a se stante, per questo ho letto che si dovrebbe usare un raspberry pi "X".
Con l'uso di un raspberry è possibile fargli farw due cose contemporaneamente? L'ambilight e usarlo come pc da download.
Poi volevo capire come comandare i led(rgbw-rgba penso), per scegliere il colore, l'intensitá e tutto il resto e con cosa comandarli, tipo dallo smartphone e con un telecomando specifico.
In poche parole non so niente di questo progetto.:asd:
Mi affido a voi per sapere tutto il necessario.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: IRAx

IRAx

Utente Attivo
640
149
CPU
I7-6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z170A-G43 Plus
HDD
SSD Intel 760P 256GB M.2 + 2x 1Tb Seagate + 2Tb Seagate
RAM
Kingston HyperX Fury 4x 4Gb 2666Mhz DDR4
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1070 Ti
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
LG 29UM68-P + LG Flatron D2242 3D
PSU
Enermax Triathlor FC 700W - 80+
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Ciao! Da possessore di sistema Philips Ambx per pc e tv philips ambilight, penso che questa è un ottima idea.

Per la casa la stessa Philips ha creato dei sistemi assolutamente spettacolari.
amBX in Connected Lighting | amBX
Non ho idea dei costi.
 
T

Tony25

Ospite
Ciao! Da possessore di sistema Philips Ambx per pc e tv philips ambilight, penso che questa è un ottima idea.

Per la casa la stessa Philips ha creato dei sistemi assolutamente spettacolari.
amBX in Connected Lighting | amBX
Non ho idea dei costi.
Visto che lo hai ti chiedo alcune cose.
Si nota molto di giorno con stanza illuminata?
Il colore della parete dietro va bene qualunque? Tu che colore la hai?
Non mi interessa roba "philips" ma qualcosa di poco costoso e personalizzabile. Per la cosa detta sopra dovremmo essere sui 100 euro con un raspberry 3(se serve), led e cavi.
Ma devo capire come fare visto che non saprei dove mettere le mani.
Se sai come fare sono tutto orecchie.:asd: @Blume visto che sei esperto, hai qualche idea su come fare?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Visto che lo hai ti chiedo alcune cose.
Si nota molto di giorno con stanza illuminata?
Il colore della parete dietro va bene qualunque? Tu che colore la hai?
Non mi interessa roba "philips" ma qualcosa di poco costoso e personalizzabile. Per la cosa detta sopra dovremmo essere sui 100 euro con un raspberry 3(se serve), led e cavi.
Ma devo capire come fare visto che non saprei dove mettere le mani.
Se sai come fare sono tutto orecchie.:asd: @Blume visto che sei esperto, hai qualche idea su come fare?
Qui mi pare ci sia una buona guida per qualcosa del genere, se trovo altro ti faccio sapere.
 
T

Tony25

Ospite
Re: Progetto "Ambilight" universale

Qui mi pare ci sia una buona guida per qualcosa del genere, se trovo altro ti faccio sapere.
Non mi pare faccia al caso mio, arduino non deve essere sempre collegato a un pc per funzionare?:grat:
Per il resto mi faccio un idea di cosa serve e come "montarlo".

- - - Updated - - -

Per i led questo tipo dovrebbe andar bene ws2812 IC(versione migliorata del b secondo i cinesi).
Ho visto che ci sono da 30-60-144 led per metro, però i 144 ci sono solo nel taglio di 1 metro e sono pochi, visto che mi servono sui 3,5 metri, e costano 15$ al metro. (60 euro contro 30).
Qual'è la differenza? Più led= colore più "definito"? Penso che se non c'è una differenza abissale, i 60 led/m sono la soluzione migliore(27 dollari per 5 metri ip67). Invece per alimentarli cosa si usa? (Consumi 14.5 watt x 3,5 m sono 50 watt per i led da 60 led/m)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Filippo Mereu

Utente Attivo
1,035
702
CPU
Intel Core i5 6600k
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z170 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 250Gb + Toshiba 3tb 7200rpm
RAM
G.SKILL Trident Z 16Gb (2x8Gb) 3000mhz CL15
GPU
Evga FTW GTX 1070
Audio
Purity Sound 3
Monitor
Asus VX279H 1080p 60hz
PSU
Evga Supernova 550 G2 80plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
Cooler Master Quickfire Ultimate (Switch Brown + Led Red) - Mionix Naos 7000 - Edifier R1280T - Logitech G29 - Controller Xbox One Wireless
OS
Windows 10 Pro
T

Tony25

Ospite
Re: Progetto "Ambilight" universale

Ciao :ciaociao:
Allora, fammi capire bene:
1. Funzione luce (semplice striscia RGB)
2. Funzione ambilight PC
3. Funzione ambilight TV
4. Serverino
Quindi...
1. Dovrebbe essere abbastanza semplice
2. Vedi qua: Build your own Ambient Lighting with the Raspberry Pi
3. Non è molto semplice.. Lightberry- Next big thing for your TV! - Lightberry
4. Meglio vederlo dopo :sisi:
Grazie per l'aiuto.
Partiamo dalle basi:
Per quello che ho/hai scritto qual'è la scheda migliore?
Arduino o raspberry pi 3?
Da quello che ho capito:
Raspberry: Vero e proprio pc da usare normalmente.
Arduino: Scheda che serve solo per programmare e fargli fare sempre la stessa cosa, e non è possibile usarlo come scheda da "scaricamento file"(sbaglio?).
Quindi per il mio scopo il raspberry pi3 è il più adatto mi pare di capire. Il raspberry è capace di fare 2 cose simultaneamente? Cioè l'ambilight e scaricare file?

Le prioritá sono:
1. Funzione Ambilght Pc (su qualsiasi cosa faccio)
2. Funzione Ambilight Tv (digitale terrestre e film da hdd)
3. Funzione Luce Rgb regolabile
4. Se possibile fargli fare da "scaricatore" mentre uso l'ambilight, se è possibile solo 1 cosa alla volta l'ambilight ha la priorità.

Seguendo la guida linkata ho alcune domande:
Consigliano i led ws2801, quando per me sarebbe "meglio" prendere i ws2812b che costano meno e hanno più led per metro, quest'ultimo tipo lo consigliano nelle guide con arduino, van bene anche col raspberry?
La differenza è molta tra avere 30-60-144 led/m?(opterei per i 60 che sono quelli che convengono di più, ma se vale la pena vado sui 144)
Nella guida non nomina l'alimentatore per i led, uno di questi va bene?
Il lightberry lo escluso perchè non si capisce cosè e poi costa troppo. Preferisco spendere qualcosina in meno, farmelo in casa cosí imparo anche come funziona questo mondo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

IRAx

Utente Attivo
640
149
CPU
I7-6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z170A-G43 Plus
HDD
SSD Intel 760P 256GB M.2 + 2x 1Tb Seagate + 2Tb Seagate
RAM
Kingston HyperX Fury 4x 4Gb 2666Mhz DDR4
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1070 Ti
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
LG 29UM68-P + LG Flatron D2242 3D
PSU
Enermax Triathlor FC 700W - 80+
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Scusate il ritardo.. Philips Ambilight per pc nuovo pagato 50€. I driver non vengono aggiornati da tempo, ma su win 10 uso quelli vecchi e funziona perfettamente. Nel mio caso il muro è di colore panna, funziona bene, di giorno un po meno la sera principalmente lo uso per evitare di accendere la luce nella stanza. Il software permette di utilizzare l'ambx su qualsiasi gioco, raramente non sono riuscito a farlo funzionare. Poi funziona bene per i film ecc.

Lato negativo è che questo sistema che uso io, lo puoi usare solo su pc :/
Invece come suggerito da altri esistono sistemi che si possono utilizzare praticamente su tutto.
Una volta provato l'ambx o ambilight non ne puoi più fare a meno.
 
T

Tony25

Ospite
Scusate il ritardo.. Philips Ambilight per pc nuovo pagato 50€. I driver non vengono aggiornati da tempo, ma su win 10 uso quelli vecchi e funziona perfettamente. Nel mio caso il muro è di colore panna, funziona bene, di giorno un po meno la sera principalmente lo uso per evitare di accendere la luce nella stanza. Il software permette di utilizzare l'ambx su qualsiasi gioco, raramente non sono riuscito a farlo funzionare. Poi funziona bene per i film ecc.

Lato negativo è che questo sistema che uso io, lo puoi usare solo su pc :/
Invece come suggerito da altri esistono sistemi che si possono utilizzare praticamente su tutto.
Una volta provato l'ambx o ambilight non ne puoi più fare a meno.
Quale sarebbe questo ambilight philips che hai?
Il mio obbiettivo è avere un sistema indipendente che va con qualsiasi cosa colleghi al tv.(uso principale con i film).
Nelle guide come queste:
DIY Ambient Lighting with Hyperion. Works with HDMI/AV Sources || Raspberry Pi
Non capisco come mai menzionano solo il full hd e usano ancora i cavi rca.
Quindi i passaggi sarebbero, raspberry- usb grabber -rca-hdmi converter-hdmi- hdmi splitter input- hdmi output ??????
 
Ultima modifica da un moderatore:

IRAx

Utente Attivo
640
149
CPU
I7-6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z170A-G43 Plus
HDD
SSD Intel 760P 256GB M.2 + 2x 1Tb Seagate + 2Tb Seagate
RAM
Kingston HyperX Fury 4x 4Gb 2666Mhz DDR4
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1070 Ti
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
LG 29UM68-P + LG Flatron D2242 3D
PSU
Enermax Triathlor FC 700W - 80+
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Allora questo e' quello per pc:
ambx.jpg

Questo kit ha anche delle ventole per simulare il vento, e il pad per tastiera che vibra oltre a un impianto 5.1. Il tutto naturalmente per pc.

Questo invece e' lo stesso progetto fatto per il salotto.

In questo caso anche il televisore e' philips con ambilight integrato.
Adesso non so, ma fino a qualche anno fa philips aveva una serie di tv con ambx/amilight integrato dietro la cornice.

Non vorrei dire una stupidaggine, ma credo sia proprio philips che ha dato il via a questa cosa.

In giochi come Bioshock Infinite, con l'ambx attivo quando esci da un edificio buio, la luce del sole e' realmente accecante grazie ai led che proiettano la luce (giusto per farti un esempio). Come ho detto, una volta provato, non torni indietro.
 
Ultima modifica da un moderatore:
T

Tony25

Ospite
Allora questo e' quello per pc:
Visualizza allegato 205924

Questo kit ha anche delle ventole per simulare il vento, e il pad per tastiera che vibra oltre a un impianto 5.1. Il tutto naturalmente per pc.

Questo invece e' lo stesso progetto fatto per il salotto.

In questo caso anche il televisore e' philips con ambilight integrato.
Adesso non so, ma fino a qualche anno fa philips aveva una serie di tv con ambx/amilight integrato dietro la cornice.

Non vorrei dire una stupidaggine, ma credo sia proprio philips che ha dato il via a questa cosa.

In giochi come Bioshock Infinite, con l'ambx attivo quando esci da un edificio buio, la luce del sole e' realmente accecante grazie ai led che proiettano la luce (giusto per farti un esempio). Come ho detto, una volta provato, non torni indietro.
Quello per pc non mi sembra ambilight sullo schermo, ma semplici led strategici.
Quello per il salotto è si figo, ma per me impossibile da fare, visto la stanza piccolina, se mettessi tutti quei led mi servirebbero gli occhiali da sole:asd:
Le tv philips nuove hanno tutte l'ambilight.(2-3-4 lati). E si è stata la prima a introdurre questo sistema.
Non voglio fare chissà che cosa, mi basta avere il sistema ambilght su i 4 lati del tv da usare sia su pc che con tv con un solo "cuore". E non vorrei rischiare che se l'usassi mentre sto alla srivania mi dia più fastidio che altro.(distanza tv da me 1.30 metri su un 48 pollici curvo, massima 2-2.5 m per visione film).
Un idea di come fare c'è l'ho grazie alle guide, ma ho ancora i dubbi citati sopra.
Se qualcuno riesci a togliermi i dubbi e a consigliarmi la guida definitiva "aggiornata" sono a posto(ogni guida ha qualcosa di diverso).
Non sembra impossibile farlo, anche se senza "smanettare" con la roba è più difficle capirne il funzionamento.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: IRAx

IRAx

Utente Attivo
640
149
CPU
I7-6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z170A-G43 Plus
HDD
SSD Intel 760P 256GB M.2 + 2x 1Tb Seagate + 2Tb Seagate
RAM
Kingston HyperX Fury 4x 4Gb 2666Mhz DDR4
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1070 Ti
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
LG 29UM68-P + LG Flatron D2242 3D
PSU
Enermax Triathlor FC 700W - 80+
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Quello per il salotto è si figo, ma per me impossibile da fare, visto la stanza piccolina, se mettessi tutti quei led mi servirebbero gli occhiali da sole:asd:

:+1:

Per i dubbi aspetta qualcuno che magari ha fatto un sistema del genere ^^
 
T

Tony25

Ospite
Qui mi pare ci sia una buona guida per qualcosa del genere, se trovo altro ti faccio sapere.
Sto continuando a capire poco.:help:
Se riesci a spiegarmi anche che compito hanno le cose riuscirei a capire meglio.
Allora, la parte del sistema Ambilight con sorgente raspberry l'ho capita, non è complessa, i dubbi mi vengono come fare con le altre sorgenti.
Seguendo questa guida:
https://christianmoser.me/how-to-ambilight-for-every-hdmi-source/
Non capisco se con il video grabber va bene anche per uno schermo 4k.
Per la parte software del programma, non fa altro che prendere i led sul bordo per decidere il colore?
In poche parole se io seguo quella guida e poi ci collego un tv 4k va lo stesso?
Ho visto che usano i led ws2801 che sono i più vecchi e cari, rispetto ai ws2812b che usano con Arduino.

Una cosa che non capisco, se seguo la guida linkata da te Arduino deve basarsi sul pc? Cioè se il pc è spento Arduino è spento?
Non mi è chiaro come il pc comunica con arduino e come comunica con i led.
E i led vengono alimentati attraverso l'arduino?
 

Filippo Mereu

Utente Attivo
1,035
702
CPU
Intel Core i5 6600k
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z170 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 250Gb + Toshiba 3tb 7200rpm
RAM
G.SKILL Trident Z 16Gb (2x8Gb) 3000mhz CL15
GPU
Evga FTW GTX 1070
Audio
Purity Sound 3
Monitor
Asus VX279H 1080p 60hz
PSU
Evga Supernova 550 G2 80plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
Cooler Master Quickfire Ultimate (Switch Brown + Led Red) - Mionix Naos 7000 - Edifier R1280T - Logitech G29 - Controller Xbox One Wireless
OS
Windows 10 Pro
Sto continuando a capire poco.:help:
Se riesci a spiegarmi anche che compito hanno le cose riuscirei a capire meglio.
Allora, la parte del sistema Ambilight con sorgente raspberry l'ho capita, non è complessa, i dubbi mi vengono come fare con le altre sorgenti.
Seguendo questa guida:
https://christianmoser.me/how-to-ambilight-for-every-hdmi-source/
Non capisco se con il video grabber va bene anche per uno schermo 4k.
Per la parte software del programma, non fa altro che prendere i led sul bordo per decidere il colore?
In poche parole se io seguo quella guida e poi ci collego un tv 4k va lo stesso?
Ho visto che usano i led ws2801 che sono i più vecchi e cari, rispetto ai ws2812b che usano con Arduino.

Una cosa che non capisco, se seguo la guida linkata da te Arduino deve basarsi sul pc? Cioè se il pc è spento Arduino è spento?
Non mi è chiaro come il pc comunica con arduino e come comunica con i led.
E i led vengono alimentati attraverso l'arduino?
Quest'ultimo link che hai postato dovrebbe essere abbastanza semplice :sisi:, però io utilizzerei direttamente un acquisitore hdmi, senza convertitori vari :sisi:
 
T

Tony25

Ospite
Quest'ultimo link che hai postato dovrebbe essere abbastanza semplice :sisi:, però io utilizzerei direttamente un acquisitore hdmi, senza convertitori vari :sisi:
Allora sono io che proprio non riesco a capire.:lol:
Magari i miei dubbi non sono così importanti.
Intendi un video grabber usb-hdmi invece che usb-rca? Esistono? Quali sono?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili