Progettazione Pc Gaming/lavoro budget massimo 3500 €

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Apocalyps1986

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti mi presento mi chiamo Andrea ho 29 anni e mi occupo di modellazione 3d per lavorazioni su fresatrici CNC e stampanti 3d, premetto che non ho mai provato ad assemblare un pc serio da solo, ho sempre assemblato pc di fascia media dove l'attenzione per i dettagli non era fondamentale.
Adesso ho la necessità di cambiare radicalmente tipo di sistema e vorrei farmene uno di fascia alta, entro qualche mese dovrei avere il budget necessario.
Avrei scelto di usare i seguenti componenti:
Processore Intel i7-5820K
Scheda madre Asus ROG Rampage V Extreme/U 3.1
Scheda video MSI Geforce GTX 980 Ti (in futuro potrei metterci la seconda)
Case Aerocool Syclone II
Alimentatore Corsair Ax1200i
SSD Samsung 850 pro da 512
HDD WD Red 4TB
Nello scegliere ram e dissipatore ad aria (niente liquido il pc non verrà overcloccato) ho dei problemi,
Il dissipatore che vorrei mettere è il Cooler Master V8 GTS oppure il Noctua NH-D15 da scegliere in base al tipo di ram (ovviamente se avete da suggerire un altro modello di dissipatore meglio ancora)
Vorrei mettere un kit dual channel da 64 gb da 2800 mhz almeno ma non so cosa scegliere perchè i dissipatori sono enormi e non riesco a capire se riuscirei ad inserirle.
Vi ringrazio per ogni preziosa risposta :)
 

_Dek_

Utente Attivo
677
158
ciao Andrea! guarda... ti chiedo una cosa .. entro qualche mese cosa significa? perchè tra pochi mesi usciranno le nuove vga nvidia e quindi se non hai frettisima e riesci ad aspettare fino a giugno /luglio ( anche se non ci conterei troppo) avresti una vga ottima.
la scheda madre è inutile se non fai oc, le rog costano un botto per di più!
anche la cpu sarebbe da oc ... ma è comunque ottima!
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
per il lavoro che fai perchè non valutare una vga professionale?
 

uragan81

Utente Attivo
155
24
CPU
I7-6700K overcloccato 4.5 dissipatore liquido YBRIS EK-KIT L240(R2.0)
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VIII RANGER
HDD
Samsung ssd m.2 950 Pro 256 Gb SSD OCZ vector 180 512 Gb Wd caviar red 4 Tb
RAM
G.SKILL TRIDENT Z 2x8 Gb 3200 Mhz CL 14 overcloccate
GPU
MSI GTX 970 GAMING
Monitor
YAMAKASI O48USUT 48" UHD
PSU
EVGA SUPERNOVA P2 650w
Case
COOLERMASTER COSMOS II
OS
Windows 10 Pro e linux
I7 5930k
Asus x99Pro/usb3.1
G skill trident z 2x16 Gb 3200 mhz cl 14
Dissipatore liquido ybris cooling ek-xlc 240
Dissipatore aria Noctua nh-d15(devi chiedere il kit x il socket 2011-v3)
EVGA GeForce GTX 980 Ti 6GB HYBRID GAMING
EVGA SuperNOVA P2 80+ PLATINUM 1000W
Ssd e hd che hai scelto
Case che hai scelto o altrimenti
Case corsair graphite 780t(bianco o nero)
Case Coolermaster Cosmos II
 
Ultima modifica:

Apocalyps1986

Nuovo Utente
9
0
Grazie per le risposte immediate adesso mi spiego un po meglio :)
E' da un paio di anni che lavoro privatamente e siccome adesso ho la necessità di ampliare il lavoro sto chiedendo un finanziamento a fondo perduto per aprire un laboratorio dove riparare le macchine C.N.C. e per dedicarmi alla progettazione, quindi non so di preciso quando posso avere il denaro necessario per comprare il pc, non vado di fretta ma il problema principale resta il budget posso destinare solo 3500 euro per il pc perchè il resto mi serve per altro e sicuramente con l'uscita dei nuovi hardware i prezzi saranno esagerati. Riguardo l'overclock potrei farlo eventualmente nel caso chiederei cmq a voi dei consigli, il raffreddamento a liquido potrebbe essere un opzione da valutare ma ho letto pareri discordanti riguardo gli AIO.
Una scheda professionale non mi serve perchè non faccio rendering estremi, io mi occupo solo di creare l'oggetto e poi creare i percorsi su C.N.C oppure mandarlo in stampa alla 3d e credo che la 980 TI dovrebbe bastare, attualmente lavoro con una scheda di molto inferiore e a parte la lentezza (esasperante a volte XD) non mi crea problemi.
Vorrei puntare ad avere i 64 gb così posso lavorare senza fatica con più programmi e avere un pc da non cambiare o non modificare per 4/5 anni almeno, per questo motivo sto puntando a pezzi che attualmente sono al di sopra delle mie necessità.
I7 5930k
Asus x99Pro/usb3.1
G skill trident z 2x16 Gb 3200 mhz cl 14
Dissipatore liquido ybris cooling ek-xlc 240
Dissipatore aria Noctua nh-d15(devi chiedere il kit x il socket 2011-v3)
EVGA GeForce GTX 980 Ti 6GB HYBRID GAMING
EVGA SuperNOVA P2 80+ PLATINUM 1000W
Ssd e hd che hai scelto
Case che hai scelto o altrimenti
Case corsair graphite 780t(bianco o nero)
Case Coolermaster Cosmos II
Grazie per questa configurazione, ho scelto il processore basandomi sulle recensioni e si sicuramente per un pc duraturo è meglio scegliere il modello superiore :) l'alimentatore visti i costi dell'altro mi conviene scegliere questo solo la ram vorrei che sia la massima proprio per il motivo citato sopra :)
 

leoarmando17

Utente Attivo
154
7
Grazie per le risposte immediate adesso mi spiego un po meglio :)
E' da un paio di anni che lavoro privatamente e siccome adesso ho la necessità di ampliare il lavoro sto chiedendo un finanziamento a fondo perduto per aprire un laboratorio dove riparare le macchine C.N.C. e per dedicarmi alla progettazione, quindi non so di preciso quando posso avere il denaro necessario per comprare il pc, non vado di fretta ma il problema principale resta il budget posso destinare solo 3500 euro per il pc perchè il resto mi serve per altro e sicuramente con l'uscita dei nuovi hardware i prezzi saranno esagerati. Riguardo l'overclock potrei farlo eventualmente nel caso chiederei cmq a voi dei consigli, il raffreddamento a liquido potrebbe essere un opzione da valutare ma ho letto pareri discordanti riguardo gli AIO.
Una scheda professionale non mi serve perchè non faccio rendering estremi, io mi occupo solo di creare l'oggetto e poi creare i percorsi su C.N.C oppure mandarlo in stampa alla 3d e credo che la 980 TI dovrebbe bastare, attualmente lavoro con una scheda di molto inferiore e a parte la lentezza (esasperante a volte XD) non mi crea problemi.
Vorrei puntare ad avere i 64 gb così posso lavorare senza fatica con più programmi e avere un pc da non cambiare o non modificare per 4/5 anni almeno, per questo motivo sto puntando a pezzi che attualmente sono al di sopra delle mie necessità.

Grazie per questa configurazione, ho scelto il processore basandomi sulle recensioni e si sicuramente per un pc duraturo è meglio scegliere il modello superiore :) l'alimentatore visti i costi dell'altro mi conviene scegliere questo solo la ram vorrei che sia la massima proprio per il motivo citato sopra :)

Mi raccomando per la ram, spendi qualcosa in più ma compra un cl sotto il 10, fidati si sente la differenza inoltre io lavoro per general motors con auto cad, e ti assicuro che tenendo tutto aperto al massimo sono arrivato con 11gb di ram e avendone 16 non mi sono mai posto il problema, poi fai come vuoi! Per il case ti consiglio uno della serie obsidian come il 750d, per la scheda video la 980ti (che io ho) è una semplice bestia (io ho la custom gigabyte g1). Per il budget che hai ti consiglio di non prendere un hdd, ma solo ssd come quelle samsung, comprandone 2 o 3 da 500gb, visto il budget molto alto, considera anche le ventole e se non ti interessa il rumore compra un dissipatore AIO, come il mio, dimmi anche se ti serve uno schermo, l'alimentatore scelto va benissimo (EVGA supernova 850w g2 è il mio e mi trovo bene). Per i dissipatori in un case full tower (come il mio) entrano quasi sempre modelli da 240mm o anche superiore con un 750d airflow ci entra di tutto, per la scheda madre se fai overclock ti consiglio la mia cioè la asrock extreme 4+, oppure anche 5+, ma comunque dal 4 in poi sono ottimi modelli. Se vuoi sapere la confing completa che io farei col tuo budget dimmelo che ti potrei consigliare il tutto!
 

uragan81

Utente Attivo
155
24
CPU
I7-6700K overcloccato 4.5 dissipatore liquido YBRIS EK-KIT L240(R2.0)
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VIII RANGER
HDD
Samsung ssd m.2 950 Pro 256 Gb SSD OCZ vector 180 512 Gb Wd caviar red 4 Tb
RAM
G.SKILL TRIDENT Z 2x8 Gb 3200 Mhz CL 14 overcloccate
GPU
MSI GTX 970 GAMING
Monitor
YAMAKASI O48USUT 48" UHD
PSU
EVGA SUPERNOVA P2 650w
Case
COOLERMASTER COSMOS II
OS
Windows 10 Pro e linux
la ram da 64gb non ha senso.le nuove schede video usciranno in autunno x me ti conviene aspettare.comunque sta a te decidere

I7 5820k
Asus x99 rampage v extreme
G skill trident z 2x16 Gb 3200 mhz cl 14 devi overcloccare
dissipatore aria cryorig r1 universal
EVGA GeForce GTX 980 Ti
Alimentatore EVGA SuperNOVA P2 1000W
2 Ssd samsung 950 pro 512 Gb
1 Wd caviar red 3 tb
Case Syclon II Black Edition
 
Ultima modifica:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Secondo me,se proprio vuoi strafare,inizierei con "solo" 32gb di ram,che sono un infinità,
sconsiglio la 980Ti,solo perchè quest'anno usciranno le nuove serie (non si sa quando di preciso) e quindi spendere 600€ per una vga che è già "vecchia" secondo me non ha senso.
Stesso discorso per la cpu,del 5930k non te ne fai nulla,a meno che tu non voglia usare 3 vga
 

Apocalyps1986

Nuovo Utente
9
0
Seguirò i vostri consigli effettivamente avete ragione :) la cpu lascio la 5820k, la scheda video è da valutare se per quando usciranno le nuove schede non ho ancora avuto il finanziamento allora posso aspettare, se lo ho prima devo decidere cosa fare e se la 980 ti scende di prezzo beh diventa allettante anche prenderne due XD per la ram avete ragione 32 gb bastano e avanzano per gli anni a venire :) Scusatemi ma questo è il primo assemblato di fascia alta che mi costruisco e l'inesperienza e la demenza giocano brutti scherzi e non fanno valutare le scelte :) il case non mi dite niente ma mi piace il syclon 2 XD il dissipatore lo scelgo ad aria e la mobo anche li non riesco devo prendere la rampage v mi piace troppo XD
Consigli su un monitor 24" non mi piacciono i monitor giganteschi XD
Grazie :)
 

uragan81

Utente Attivo
155
24
CPU
I7-6700K overcloccato 4.5 dissipatore liquido YBRIS EK-KIT L240(R2.0)
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VIII RANGER
HDD
Samsung ssd m.2 950 Pro 256 Gb SSD OCZ vector 180 512 Gb Wd caviar red 4 Tb
RAM
G.SKILL TRIDENT Z 2x8 Gb 3200 Mhz CL 14 overcloccate
GPU
MSI GTX 970 GAMING
Monitor
YAMAKASI O48USUT 48" UHD
PSU
EVGA SUPERNOVA P2 650w
Case
COOLERMASTER COSMOS II
OS
Windows 10 Pro e linux
I7 5820k
Asus x99 rampage v extreme
G skill trident z 2x16 Gb 3200 mhz cl 14 devi overcloccare
dissipatore aria cryorig r1 universal
EVGA GeForce GTX 980 Ti
Alimentatore EVGA SuperNOVA P2 1000W
2 Ssd samsung 950 pro 512 Gb
1 Wd caviar red 4 tb
Case Syclon II Black Edition

Monitor

Dell UP2414Q 4K
DELL UltraSharp U2515H
 
Ultima modifica:

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
sicuramente con l'uscita dei nuovi hardware i prezzi saranno esagerati. Riguardo l'overclock potrei farlo eventualmente nel caso chiederei cmq a voi dei consigli, il raffreddamento a liquido potrebbe essere un opzione da valutare ma ho letto pareri discordanti riguardo gli AIO.

imho per quanto riguarda gpu è probabile che facciano come sto giro , cioè uscire ad un prezzo tutto sommato decente per poi in seguito non scendere manco di 1 euro , potresti valutare uno sli xx70 probabilmente sulle 800 euro in tot (una singola dovrebbe andare almeno quanto una 980 ti) oppure una xx80 e poi aggiungerne in futuro un altra .

Per quanto riguarda il dissipatore potresti valutare anche il be quiet dark rock pro 3
 

uragan81

Utente Attivo
155
24
CPU
I7-6700K overcloccato 4.5 dissipatore liquido YBRIS EK-KIT L240(R2.0)
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VIII RANGER
HDD
Samsung ssd m.2 950 Pro 256 Gb SSD OCZ vector 180 512 Gb Wd caviar red 4 Tb
RAM
G.SKILL TRIDENT Z 2x8 Gb 3200 Mhz CL 14 overcloccate
GPU
MSI GTX 970 GAMING
Monitor
YAMAKASI O48USUT 48" UHD
PSU
EVGA SUPERNOVA P2 650w
Case
COOLERMASTER COSMOS II
OS
Windows 10 Pro e linux
imho per quanto riguarda gpu è probabile che facciano come sto giro , cioè uscire ad un prezzo tutto sommato decente per poi in seguito non scendere manco di 1 euro , potresti valutare uno sli xx70 probabilmente sulle 800 euro in tot (una singola dovrebbe andare almeno quanto una 980 ti) oppure una xx80 e poi aggiungerne in futuro un altra .

Per quanto riguarda il dissipatore potresti valutare anche il be quiet dark rock pro 3


Dark rock pro 3 o cryorig r1 universal sono entrambi degli ottimi dissipatori.La gpu è da valutare xkè verso fine estate escono le scede video nuove. Deve fare un finanziamento e quindi è meglio che mette il prezzo di una gtx 980 ti
 
Ultima modifica:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Seguirò i vostri consigli effettivamente avete ragione :) la cpu lascio la 5820k, la scheda video è da valutare se per quando usciranno le nuove schede non ho ancora avuto il finanziamento allora posso aspettare, se lo ho prima devo decidere cosa fare e se la 980 ti scende di prezzo beh diventa allettante anche prenderne due XD per la ram avete ragione 32 gb bastano e avanzano per gli anni a venire :) Scusatemi ma questo è il primo assemblato di fascia alta che mi costruisco e l'inesperienza e la demenza giocano brutti scherzi e non fanno valutare le scelte :) il case non mi dite niente ma mi piace il syclon 2 XD il dissipatore lo scelgo ad aria e la mobo anche li non riesco devo prendere la rampage v mi piace troppo XD
Consigli su un monitor 24" non mi piacciono i monitor giganteschi XD
Grazie :)

No dai! Il Syclone 2 NO! :lol: Non lo metterei neanche in un pc da 500€! :asd:
Poi,tra l'altro,la scheda madre da te scelta non ci entra neanche un quel case.
Non credere che le vga scendano così tanto,se il prezzo calasse di 30€ sarebbe già un miracolo!
Bhe..con 200€ in meno si prendono schede madre di ottima qualità,sicuramente più adatte al tuo utilizzo e probabilmente anche migliori di Asus! :sisi:
Il dissi ad aria ok,poi andrà scelto in base a quanto oc vuoi fare,ma comunque punterei su un top di gamma.

27 pollici è troppo grande? In questo modo potresti puntare ad un 1440p...
non credo ci siano dei buoni monitor 2k da 24 pollici
 
Ultima modifica:

uragan81

Utente Attivo
155
24
CPU
I7-6700K overcloccato 4.5 dissipatore liquido YBRIS EK-KIT L240(R2.0)
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VIII RANGER
HDD
Samsung ssd m.2 950 Pro 256 Gb SSD OCZ vector 180 512 Gb Wd caviar red 4 Tb
RAM
G.SKILL TRIDENT Z 2x8 Gb 3200 Mhz CL 14 overcloccate
GPU
MSI GTX 970 GAMING
Monitor
YAMAKASI O48USUT 48" UHD
PSU
EVGA SUPERNOVA P2 650w
Case
COOLERMASTER COSMOS II
OS
Windows 10 Pro e linux
No dai! Il Syclone 2 NO! :lol: Non lo metterei neanche in un pc da 500€! :asd:
Poi,tra l'altro,la scheda madre da te scelta non ci entra neanche un quel case.
Non credere che le vga scendano così tanto,se il prezzo calasse di 30€ sarebbe già un miracolo!
Bhe..con 200€ in meno si prendono schede madre di ottima qualità,sicuramente più adatte al tuo utilizzo e probabilmente anche migliori di Asus! :sisi:
Il dissi ad aria ok,poi andrà scelto in base a quanto oc vuoi fare,ma comunque punterei su un top di gamma.

27 pollici è troppo grande? In questo modo potresti puntare ad un 1440p...
non credo ci siano dei buoni monitor 2k da 24 pollici


Hai ragione,infatti quello che gli ho consigliato è un Case Coolermaster Cosmos II o Cooler master HAF X
MB Asus x99 pro

O cambia MB o cambia case

Monitor

Dell UP2414Q 4K
DELL UltraSharp U2515H
 
Ultima modifica:

Apocalyps1986

Nuovo Utente
9
0
si hai ragione cavolo vabbè scegliero l'NZXT Phantom
una mobo equivalente alla rampage? sempre di fascia alta, secondo me risparmiare sulla mobo e sull'ali non ha senso sono i componenti principali di un qualsiasi tipo di pc
quindi ram g skill questa va bene ? G.Skill Memoria RAM 32GB DDR4 PC4-25600 3200 MHz Ripjaws V per Intel Z170 / X 99 CL16 Quad Channel kit (4x8GB): Amazon.it: Informatica
scheda video da vedere le nuove ma il budget è sempre di 800 euro
alimentatore da 1000 w quello consigliato EVGA supernova
cpu i7-5820k per l'oc cosa mi consigliate 4200 dovrebbero bastare credo, il pc resterà acceso per quasi tutto il giorno e quindi è da valutare anche questo.
dissipatore adatto per questo oc?
scusate se sono ripetitivo o indeciso ma devo farmi un idea precisa di cosa devo prendere :)
Grazie mille per tutti i consigli

Non guardate l'allegato riguarda le dimensioni del syclon 2 e non sono riuscito ad eliminarlo ahahahahaa:muro:


Ok dai mi sono convinto lascio perdere la rampage e prendo la asus x99pro :)
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    25 KB · Visualizzazioni: 138
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili