DOMANDA Progettazione impianto internet per casa di nuova costruzione

Elmerduck

Nuovo Utente
16
5
CPU
Ryzen 5 - 5600X
Dissipatore
Custom
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B450 pro.
HDD
SSD mv2 samsung pro 512Gb
RAM
32 Gb Corsair Vengeance 3200 MHz
GPU
Zotac nvidia rtx 3060
OS
Windows
Premetto la domanda è un po' complessa e spero di riuscire a spiegarmi.
Ho in progetto di costruire una nuova casa partendo da 0 e mi chiedevo come fosse meglio progettare tutti i cablaggi per avere la miglior connessione ad internet possibile.
Il contesto è condominiale, si tratterebbe di un alloggio su due piani, precisamente il 1° ed il secondo (sottotetto) mentre il pianterreno sarebbe un altro alloggio in cui non ci abiterei io.
Il paese è un po' sperduto ma a quanto pare hanno iniziato la progettazione per portare la fibra ottica fino alle varie cabine.
Attualmente la soluzione migliore pare essere quella di avere una parabola sul balcone/tetto.
Vorrei avere modo di poter predisporre i vari cablaggi per entrambe le tecnologie... vorrei avere una o più prese lan per ogni stanza.
le domande che vi pongo sono:
Devo fare un impianto con scatole dedicate ? Quali cavi è meglio utilizzare ? Il router potrei metterlo ad una qualsiasi delle prese nelle varie stanze ? Come includo la parabola sul tetto dato che per ora dovrò accontentarmi di quel tipo di connessione?
Potreste farmi un esempio di come potrei progettare il tutto?
Grazie infinite a chi dedicherà un po' di tempo a rispondere a queste mie domande.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Premetto la domanda è un po' complessa e spero di riuscire a spiegarmi.
Ho in progetto di costruire una nuova casa partendo da 0 e mi chiedevo come fosse meglio progettare tutti i cablaggi per avere la miglior connessione ad internet possibile.
Il contesto è condominiale, si tratterebbe di un alloggio su due piani, precisamente il 1° ed il secondo (sottotetto) mentre il pianterreno sarebbe un altro alloggio in cui non ci abiterei io.
Il paese è un po' sperduto ma a quanto pare hanno iniziato la progettazione per portare la fibra ottica fino alle varie cabine.
Attualmente la soluzione migliore pare essere quella di avere una parabola sul balcone/tetto.
Vorrei avere modo di poter predisporre i vari cablaggi per entrambe le tecnologie... vorrei avere una o più prese lan per ogni stanza.
le domande che vi pongo sono:
Devo fare un impianto con scatole dedicate ? Quali cavi è meglio utilizzare ? Il router potrei metterlo ad una qualsiasi delle prese nelle varie stanze ? Come includo la parabola sul tetto dato che per ora dovrò accontentarmi di quel tipo di connessione?
Potreste farmi un esempio di come potrei progettare il tutto?
Grazie infinite a chi dedicherà un po' di tempo a rispondere a queste mie domande.
Per un collegamento FWA il router è collegato alla parabola e basta che ci sia un cavo lan a cui collegarlo. Lo stesso per un router piazzato dopo la borchia ottica. Il problema non è tanto il collegamento del router ma la distribuzione della rete. Di solito un router commerciale ha 4 porte lan gigabit in uscita e va collegato sulla porta Wan ai dispositivi di intrerfaccia esterna. Se i punti rete che ti servono sono superiori a 4 ti serve uno switch di rete. Il cablaggio lo fai con cavo UTP Cat 6 in rame puro.
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,160
498
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Che intendi per parabola, una connessione satellitare ?

Per il router dovresti fare in modo di poterlo piazzare in una zona centrale,o quantomeno piazza lo switch in posizione centrale a cui arrivi con un cavo dal router piazzato altrove.

Diciamo che se la linea telefonica/fibra arriva da fuori, puoi piazzare il router dalle parti dell'ingresso e far arrivare la linea da fuori fino al router. Dal router hai almeno 4 porte gigabit con cui poter alimentare 4 device tra switch e prese.
Lo switch lo piazzi in un punto più o meno centrale e lo fai raggiungere da una delle porte del router, uno switch 8 .......o16 porte, dallo switch porti la rete ai vari punti.
Considera più o meno un sistema a stella, dove lo switch o il router è il centro .

Però valuta anche un sistema senza fili, tipo mesh o powerline , ci sono i powerline av2000 o i G.hn che sulla rete elettrica consentono una buona velocità, sui 3-400 megabit dovresti averli tra i punti più lontani. In futuro magari ci sarà qualcosa di meglio .

.
 

Elmerduck

Nuovo Utente
16
5
CPU
Ryzen 5 - 5600X
Dissipatore
Custom
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B450 pro.
HDD
SSD mv2 samsung pro 512Gb
RAM
32 Gb Corsair Vengeance 3200 MHz
GPU
Zotac nvidia rtx 3060
OS
Windows
Che intendi per parabola, una connessione satellitare ?

Per il router dovresti fare in modo di poterlo piazzare in una zona centrale,o quantomeno piazza lo switch in posizione centrale a cui arrivi con un cavo dal router piazzato altrove.

Diciamo che se la linea telefonica/fibra arriva da fuori, puoi piazzare il router dalle parti dell'ingresso e far arrivare la linea da fuori fino al router. Dal router hai almeno 4 porte gigabit con cui poter alimentare 4 device tra switch e prese.
Lo switch lo piazzi in un punto più o meno centrale e lo fai raggiungere da una delle porte del router, uno switch 8 .......o16 porte, dallo switch porti la rete ai vari punti.
Considera più o meno un sistema a stella, dove lo switch o il router è il centro .

Però valuta anche un sistema senza fili, tipo mesh o powerline , ci sono i powerline av2000 o i G.hn che sulla rete elettrica consentono una buona velocità, sui 3-400 megabit dovresti averli tra i punti più lontani. In futuro magari ci sarà qualcosa di meglio .

.
Per parabola intendo una FWA, mi son spiegato male… ma anche la possibilità di utilizzare eventualmente in futuro una connessione satellitare non sarebbe male…
Quindi se ho capito bene è lo Switch che deve rimanere centrale, da dove poi partono i vari cavi nel muro è si diramano per le varie stanze ?
Come cavi, si utilizzano dei comuni cavi Ethernet ? O ci sono cose migliori come ad esempio cavi in fibra ottica ?
E ancora, posso decidere io a quale “porta” far arrivare la connessione da fuori ?
Grazie!
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per parabola intendo una FWA, mi son spiegato male… ma anche la possibilità di utilizzare eventualmente in futuro una connessione satellitare non sarebbe male…
Quindi se ho capito bene è lo Switch che deve rimanere centrale, da dove poi partono i vari cavi nel muro è si diramano per le varie stanze ?
Come cavi, si utilizzano dei comuni cavo Ethernet ? O ci sono cose migliori ?
Grazie!
Dipende da che configurazione fai. In un centro stella il router è collegato con uno o più cavi ethernet allo switch che fa da ripartitore dei cavi di rete. Per i cavi devi mettere UTP Cat6 in rame
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Rack centrale in cui metti router, switch, periferiche tipo nas, nvr per telecamere, ecc, tutto alimentato da ups, predisponi già anche un corrugato che entri dall'esterno per eventuale passaggio futuro di fibra ottica e attualmente che venga dal tetto dove ci sarà l'antenna di Eolo o simili. Nel rack metti patch panel che sarà five arriveranno i cavi ethernet che vanno alle varie stanze, con cavo cat 6 UTP in corrugati dedicati. Tra i due piani puoi anche fare una dorsale e mettere in piccolo armadio con patch panel e switch nel secondo piano.
Ti serve comunque un elettricista / impiantista che poi ti rilasci certificazione
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Rack centrale in cui metti router, switch, periferiche tipo nas, nvr per telecamere, ecc, tutto alimentato da ups, predisponi già anche un corrugato che entri dall'esterno per eventuale passaggio futuro di fibra ottica e attualmente che venga dal tetto dove ci sarà l'antenna di Eolo o simili. Nel rack metti patch panel che sarà five arriveranno i cavi ethernet che vanno alle varie stanze, con cavo cat 6 UTP in corrugati dedicati. Tra i due piani puoi anche fare una dorsale e mettere in piccolo armadio con patch panel e switch nel secondo piano.
Ti serve comunque un elettricista / impiantista che poi ti rilasci certificazione
E il data center è pronto 😂
😂
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Tanto deve farla nuova meglio farla bene da subito, così qualunque implementazione, nas, videocamere, domotica, ecc sarà una passeggiata
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Tanto deve farla nuova meglio farla bene da subito, così qualunque implementazione, nas, videocamere, domotica, ecc sarà una passeggiata
Si per carità è una predisposizione pro di tipo aziendale che deve essere fatta bene. Un semplice elettricista non penso abbia quel tipo di formazione. Insomma ci vuole uno che ci capisce specie se il cavo lo mette lui.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili