Progettazione gioco

Allfreeware

Utente Attivo
193
0
Ciao a tutti.
Volevo chiedere quale sarebbe il metodo migliore per programmare un gioco.
Ho sempre usato allegro per questo ma visto che i giochi che facevo non erano molto complessi riuscivo a farli in un unico file .cpp e quindi in un unico .exe.Mi accorgo però che facendo diventare la cosa un po' più complessa diventa molto difficile gestire tutto in un unico file...
Nel senso...tutte le collisioni,sparare,morte,avvio,menù ecc...è difficile gestirle così.
Adesso che vorrei fare qualcosa di + complesso con ogre sarebbe impossibile:asd:.
Allora vi chiedo...come fare?Quale sarebbe la strategia migliore per semplificare le cose?
Grazie.
Ciao!:chupachup
 

ballanz89

Utente Èlite
2,162
3
CPU
DualCore AMD Athlon 64 X2 3800+
Scheda Madre
Gigabyte GA-K8NF-9
HDD
Maxtor 200GB x2
RAM
2 GB DDR SDRAM
GPU
NVIDIA GeForce 6600 GT
Audio
Integrato
Monitor
Mitas 17''
PSU
600W
OS
Windows XP Professional; Windows Vista Ultimate
mah io una volta facevo giochetti con un programma chiamato the game factory...
prova a vedere che trovi ma è difficilotto bosogna abituarcisi...e si fanno giochettini semplicissimi eh!;)
 

Allfreeware

Utente Attivo
193
0
Quei programmi gli ho già usati in passato ma da' molto più soddisfazione e vengono meglio programmandoli,dato che ho studiato il C++ avevo iniziato a farli programmarli da 0.Ma da 2D a 3D c'è un abisso di difficoltà a mio parere...:shock:.Per questo chiedevo la strategia milgliore.
Ma solo per programmarli,non usando programmi che li creano:D
Grazie lo stesso.
Ciaoz!
 

Alastor

Utente Èlite
1,937
8
CPU
8080
Scheda Madre
8080board
HDD
N/A
RAM
64kb
GPU
N/A
Audio
N/A
Monitor
N/A
OS
N/A
Scusa il ritardo.. Se leggi qualche topic sotto troverai un motore grafico in C++ che ho postato.. E' molto editabile e puoi ricrearci sopra un fps completo..
 

Allfreeware

Utente Attivo
193
0
Grazie;)
Ma come engine uso Ogre3D.
Il problema è che non so' propio come organizzare il gioco...
Nel senso...con i giochi semplici non occorre molto pensare a farsi schemi ecc...ma in un gioco più complesso...
Come potrei fare?
Cioè:
Qual'è la prima cosa da sviluppare?:skept:
Il gioco che dovrei fare sarebbe questo ma come inizio?Parto dalle mappa,dal caricamento dei modelli 3D,dal menù e come li organizzo?Faccio tutto in un unico file .cpp,creo vari file e li richiamo?:lol:
Scusate se sono stato poco chiaro.
Grazie.
Ciaoz!!!
 

Alastor

Utente Èlite
1,937
8
CPU
8080
Scheda Madre
8080board
HDD
N/A
RAM
64kb
GPU
N/A
Audio
N/A
Monitor
N/A
OS
N/A
Allfreeware ha detto:
ma come inizio?Parto dalle mappa,dal caricamento dei modelli 3D,dal menù e come li organizzo?Faccio tutto in un unico file .cpp,creo vari file e li richiamo?:lol:
Scusate se sono stato poco chiaro.
Grazie.
Ciaoz!!!
Dunque, il caricamento dei modelli 3D viene gestito dal motore grafico durante il caricamento della mappa, OVVIAMENTE non è un unico file .cpp, quando inizierai ad usare il motore capirai come sarà..
Per come iniziare dipende da te... Comincia dalle piccole cose, magari la creazione della mappe con "GTK Radiant" e così via..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!