Progettare un case mini-itx

Zievatron

Utente Attivo
384
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Vorrei cimentarmi nella progettazione di un case per schede madri mini-itx.
Sono reperibili le specifiche che occorre osservare, magari anche qualche esempio di progetto?
 

Dot_Kappa

Utente Attivo
503
178
Case
Fatto a mano!
Ciao,
in rete puoi trovare facilmente le specifiche del formato mini-itx per la mobo cosi come per la psu.
Per il progetto puoi usare Sketchup o carta e penna come la vecchia scuola :D

Hai già qualche idea sulla forma del case?
Materiali che vorresti usare?
Hai degli utensili a tua disposizione?
 

Zievatron

Utente Attivo
384
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Tanto facilmente che ho rinunciato a cercare ed ho chiesto qui. :(

Per le idee, sì.
L'idea base d'insieme è un case pensato per la posizione orizzontale con il pannello superiore costituito solo da un oblò per una bella ventolona da 20 cm che ventila tutto l'interno, con adeguate aperture per l'uscita dell'aria. Nessuna meccanica interna, solo SSD M.2. Alimentazione mediante picoPSU ed adattatore di rete per portatili DELL da 240W (o altra soluzione analoga). Vorrei dotarlo anche di porte frontali.
Come materiale preferirei dell'alluminio di buon spessore. In ogni caso materiale metallico, niente plastica.
Però, io intendo solo progettarlo. La realizzazione materiale non è per me, intendo affidarla a qualcuno che abbia competenza professionale nel lavorare lamiere metalliche.
Il massimo, ma lo considero solo un sogno e niente di più, sarebbe che il mio progetto venisse accolto da un produttore di case per PC per portarlo sul mercato. Il modello Zievatron. :D
 
Ultima modifica:

Millo7

Utente Attivo
277
63
Ciao, io sto facendo un progetto per certi versi simile al tuo. Io ho fatto prima uno schizzo su carta poi sono passato al modello 3d su SketchUp come detto da Dot_Kappa. Imparare ad utilizzare SketchUp è semplicissimo, poi c'è la versione online che ti evita di scaricare il programma.
 

Zievatron

Utente Attivo
384
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Scusate se lo chiedo di nuovo, ma non riesco proprio a trovarle. Dove guardo per le specifiche del formato mini-ITX?
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
In ogni caso non sarà facile, sopratutto se vuoi fare qualcosa a regola d'arte come misure e progettazione, visto che purtroppo certi limiti sono invalicabili, quello che ti posso consigliare è di guardare altri progetti di altri utenti, cosí capisci soprattutto gli eventuali problemi.
Poi piú si va sul piccolo piú le difficoltà aumentano.
Che dimensioni pensavi?
 

Zievatron

Utente Attivo
384
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Indicativamente 21x21 come base e l'altezza quanto serve per non avere problemi con nessun dissipatore, ventola, eventuale scheda grafica. Anche se al momento non penso di metterci una scheda grafica. Penso che farò un guscio in due valve ad U.
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Indicativamente 21x21 come base e l'altezza quanto serve per non avere problemi con nessun dissipatore, ventola, eventuale scheda grafica. Anche se al momento non penso di metterci una scheda grafica. Penso che farò un guscio in due valve ad U.
:boh:Quindi piatto e quadrato? In 21x21, oltre alla scheda madre che ne occupa 17x17 la gpu non ci sta, spesso quanto?
Come posizionamento i migliori sono quelli piatti e larghi con mobo e gpu sullo stesso livello, oppure a "cubo" con mobo verso un lato e gpu verso l'altro.
 

Zievatron

Utente Attivo
384
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Come fai a dire che è piatto se non ho definito la misura di altezza?
Sarà sicuramente piatto se deciderò di prendere in considerazione solo l'eventuale inserimento di una grafica a basso profilo. Diversamente sarà più alto, ma non ho ancora un'idea delle possibili alternative.
Poi non ho mica capito cosa intendi. Perchè la scheda grafica non ci sta?
La scheda grafica, se si mette, si mette sulla mobo, nello slot PCIe. Mica altrove.

Ora mi sto scontrando con il solito problema di ricerca.
Volevo trovare le misure delle schede grafiche, ma trovo solo pagine commerciali o di articoli su singole schede. Non è che posso mettermi a cercare le misure di ogni singola scheda. Non so che parole chiave usare per filtrare adeguatamente e cercare una pagina che dia delle indicazioni generali sulle possibili misure delle schede grafiche, categorie desktop e workstation. So che sono piuttosto varie, ma un'idea d'insieme mi serve.
Mi serve capire le categorie di misure differenti anche in rapporto a categorie differenti di schede. Come ad esempio quelle che possono essere fanless e quelle no. E per quelle che non possono essere fanless se ce ne sono che comunque garantiscono un funzionamento molto silenzioso.
In altre parole, mi servono pagine dedicate ai progettisti/produttori di case per pc che trattino di questi argomenti.
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Come fai a dire che è piatto se non ho definito la misura di altezza?
Sarà sicuramente piatto se deciderò di prendere in considerazione solo l'eventuale inserimento di una grafica a basso profilo. Diversamente sarà più alto, ma non ho ancora un'idea delle possibili alternative.
Poi non ho mica capito cosa intendi. Perchè la scheda grafica non ci sta?
La scheda grafica, se si mette, si mette sulla mobo, nello slot PCIe. Mica altrove.

Ora mi sto scontrando con il solito problema di ricerca.
Volevo trovare le misure delle schede grafiche, ma trovo solo pagine commerciali o di articoli su singole schede. Non è che posso mettermi a cercare le misure di ogni singola scheda. Non so che parole chiave usare per filtrare adeguatamente e cercare una pagina che dia delle indicazioni generali sulle possibili misure delle schede grafiche, categorie desktop e workstation. So che sono piuttosto varie, ma un'idea d'insieme mi serve.
Mi serve capire le categorie di misure differenti anche in rapporto a categorie differenti di schede. Come ad esempio quelle che possono essere fanless e quelle no. E per quelle che non possono essere fanless se ce ne sono che comunque garantiscono un funzionamento molto silenzioso.
In altre parole, mi servono pagine dedicate ai progettisti/produttori di case per pc che trattino di questi argomenti.
Ho interpretato le misure visto che volevi anche un pico, mi sa sbagliando:sisi:. Pensavi di far un case stile quello dei nuc? Quadrato e non molto alto? Perchè in quel caso la gpu non ci entra in spessore non elevati. Invee un case tipo l'nfc s4 che avevi visto è sottile ma largo, quindi la gpu ci sta affiancata.
Per le schede grafiche molte misure son "standard", la larghezza del pcb é sempre piú o meno quella, quindi basta sapere quella di una scheda, la lunghezza varia, ad esempio si parte dai 14 cm circa della1050, fino ad arrivare ai 17-18cm delle 1080. Anche lo spessore non cambia molto tra le gpu.
Per le categorie basta guardare una gpu per "livello" cosí ti regoli.
Quello che devi guardare sono gli "attacchi" che vanno a mettersi sul case come misure, quelli sono universali, una volta che hai quelli delinii lo spazio massimo che hai interno e sei a posto.
Prima ti conviene decidere quanto lo vuoi fare grande(3-5-7-10L e che formato), di conseguenza ti regoli con l'interno.
https://duckduckgo.com/?q=dimension+slot+rear+case&atb=v98-5__&iax=images&ia=images
 

Zievatron

Utente Attivo
384
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Da quello che vedo, le lunghezze dovrebbero andare da mezza-lunghezza a lunghezza piena. Il che significa da 15,x a 31,x cm.
Le altezze da basso profilo a profilo maggiorato e gli spessori da singolo a triplo slot.
Il mio case dovrebbe poter accogliere, normalmente, una scheda singolo slot, mezza lunghezza (o poco di più) fino ad altezza standard.
Per accogliere schede di dimensioni maggiori, potrei rendere asportabile una porzione del case in modo da annullare i limiti di misure, tanto le schede super mi pare che siano già vestite di loro, quindi possono tranquillamente restare scoperte.

EDIT: Aggiungo che ho visto anche le altezze che possono raggiungere i dissipatori, nel caso passassi ad una cpu molto potente. Quindi mi sto avvicinando ad un formato quasi cubico. Il dubbio è se lasciare tutto senza nessuna copertura, progettando un semplice vassoio ad U (fondo, posteriore e frontale), oppure dargli una copertura fatta di una retina fine, pressoché trasparente, in modo che l'interno resti comunque visibile.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili