RISOLTO Profilo XMP freeze e schermata blu

VanniTW8

Nuovo Utente
28
6
Salve ragazzi ho un problema con il pc...all'inizio avevo sempre schermata blu e dopo varie modifiche al pc ( cambiato mobo con una z390 strix f, cambiato psu con fucus plus platinum 650w, e cambiato ram) il problema persiste. Inoltre dopo varie verifiche ho notato che questo problema di schermata blu o di freeze viene provocato attivando il profilo xmp. Ho anche formattato tutto da zero quindi non è un problema di driver video.
Sapete darmi una mano?? non so più come risolvere :(

ps come cpu ho un i7 8700k e gpu rx 5700 xt sapphire nitro+
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,510
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve ragazzi ho un problema con il pc...all'inizio avevo sempre schermata blu e dopo varie modifiche al pc ( cambiato mobo con una z390 strix f, cambiato psu con fucus plus platinum 650w, e cambiato ram) il problema persiste. Inoltre dopo varie verifiche ho notato che questo problema di schermata blu o di freeze viene provocato attivando il profilo xmp. Ho anche formattato tutto da zero quindi non è un problema di driver video.
Sapete darmi una mano?? non so più come risolvere :(

ps come cpu ho un i7 8700k e gpu rx 5700 xt sapphire nitro+
Modello delle ram? Il BIOS è aggiornato all'ultima versione? I banchi di RAM sono inserite nello slot A2 B2?
 

VanniTW8

Nuovo Utente
28
6
Modello delle ram? Il BIOS è aggiornato all'ultima versione? I banchi di RAM sono inserite nello slot A2 B2?
Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB memoria
Il bios è aggiornato all ultima versione e i banchi di ram sono inseriti precisamente al 2 e al 4 slot. Comunque ripeto non è un problema di ram perché prp stamattina le ho cambiate e il problema si presente solo quando attivo il profilo xmp...infatti sono stato per ben 2/3 settimane con profilo base e nn ho mai avuto problemi... prima avevo delle hyperx predator 3200hz 16 gb(2x8).
 

VanniTW8

Nuovo Utente
28
6
aggiornamento----oggi ho provato sempre con il profilo xmp ma senza gpu e non ho mai avuto crash...appena ho inserito la gpu mi è crashato il pc ma ripeto mi succede solo quando attivo il profilo xmp. Ora la mia domanda è: il profilo XMP può influire in qualche modo anche con la gpu???
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,510
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
aggiornamento----oggi ho provato sempre con il profilo xmp ma senza gpu e non ho mai avuto crash...appena ho inserito la gpu mi è crashato il pc ma ripeto mi succede solo quando attivo il profilo xmp. Ora la mia domanda è: il profilo XMP può influire in qualche modo anche con la gpu???
Strano xD, prova a reinstallare i driver della VGA con DDU (Display Driver Unistaller):
 
  • Mi piace
Reazioni: VanniTW8

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,510
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
I driver vga intendi quelli da scaricare dal sito della mobo???
No, i driver della scheda video, devi scaricarlli dal sito ufficiale AMD, ovviamente gli ultimi disponibili. ;)
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,510
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
ah si ok prova ma come scritto dal primo post ho anche formattato il pc ma il problema si è ripresentato
Sisi scusa, colpa mia che non ho ricordato xD.
Ma se imposti manualmente la frequenza a 3600mhz da bios? e alzare il voltaggio dram a 1,40v?
@BWD87 @SiRiO secondo voi?
 

VanniTW8

Nuovo Utente
28
6
Sisi scusa, colpa mia che non ho ricordato xD.
Ma se imposti manualmente la frequenza a 3600mhz da bios? e alzare il voltaggio dram a 1,40v?
@BWD87 @SiRiO secondo voi?
Ci ho pensato a fare un oc manuale delle ram ma sinceramente non so quali impostazioni toccare, nel caso se sapreste darmi qualche consiglio sono ben accetti...vi ringrazio per la disponibilità
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,510
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ci ho pensato a fare un oc manuale delle ram ma sinceramente non so quali impostazioni toccare, nel caso se sapreste darmi qualche consiglio sono ben accetti...vi ringrazio per la disponibilità
Semplice, imposta il profilo delle ram su manuale, imposti la frequenza a 3600mhz e il dram voltage a 1.40v dopodichè salva le impostazioni e riavvii.
Se non boota, fai un clear cmos e tutto ritornerà a funzionare.
Semplice ;)
 

VanniTW8

Nuovo Utente
28
6
ok sto provando a reinstallare i driver con ddu dopo provo ad oc manualmente
Post unito automaticamente:

Ho appena aggiornato i driver e fatto l’oc manuale come mi hai consigliato e dopo averlo provato per un po’ mentre stavo per spegnerlo m si è freezato... domani lo riprovo ma ho la sensazione di non aver risolto nulla
Post unito automaticamente:

Niente stamattina nuovi freeze e nuovamente schermata blu
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

AleMagikz19

Nuovo Utente
21
5
ok sto provando a reinstallare i driver con ddu dopo provo ad oc manualmente
Post unito automaticamente:

Ho appena aggiornato i driver e fatto l’oc manuale come mi hai consigliato e dopo averlo provato per un po’ mentre stavo per spegnerlo m si è freezato... domani lo riprovo ma ho la sensazione di non aver risolto nulla
Post unito automaticamente:

Niente stamattina nuovi freeze e nuovamente schermata blu
Calcola che ho il tuo stesso problema, anche se ho una configurazione diversa ho fatto un sacco di prove anche a livello di voltaggi ma non riesco ad uscirne...
 
  • Mi piace
Reazioni: VanniTW8

AleMagikz19

Nuovo Utente
21
5
Calcola che ho il tuo stesso problema, anche se ho una configurazione diversa ho fatto un sacco di prove anche a livello di voltaggi ma non riesco ad uscirne...
Anche io veramente non so più come uscirne... ora visto che senza gpu non mi crasha provo ad acquistare una nuova gpu su amazon e testo se il problema proviene effettivamente dalla gpu
Ok, facci sapere se risovli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili