Profilo windtre FTTC 35b con diafonia già presente..di colpo ho perso altri 40 mbps in portante

axel7

Nuovo Utente
136
7
Ciao,
Ho una linea 35b FTTC da 200 mega.
Ottenibili teorici sarebbero circa 165 mbps (se non ci fosse diafonia,quando non c'era infatti navigavo a quella velocità).
Ma la diafonia c'è e quindi è da 2 anni che ho 120 mbps di portante..
Ieri ho notato peró che la linea è caduta,e subito dopo il modem mi agganciava 80 mbps di portante..ed è così da ieri.
Come mai secondo voi?
Dipende dalla situaziona attuale di rete intasata causa troppe utenze connesse?
Ho una vdsl windtre..
Comunque ho sempre 6 dB di SNR margin..li avevo quando agganciava 120 mbps..li ho sempre a 6 dB ora che aggancia 80 mbps..
Ma puó effettivamente dipendere dal fatto che sono tutti connessi?
Da ignorante credevo che questo al massimo mi comportasse una rete più lenta in velocità (infatti nelle ore più calde comunque vado a massimo 20 mbps di velocità..questo anche quando avevo portante 120 mbps...) ma non che mi abbassasse anche la portante..
Ma è successa solo a me questa cosa?

Almeno per capire il motivo..non vorrei mi avessero abbassato loro volutamente la portante perchè magari hanno rilevato delle disconnessioni.
Spero di no.
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Se agganci ancora 6db con la portante a 80 mbps non ti hanno abbassato la connessione per via delle disconnessioni. Se ti avessero abbasso la portante per via delle disconnessioni avresti un margine di rumore maggiore a 6db magari a 9 o addirittura a 12. Secondo me hanno attivato una nuova linea FTTC nel tuo armadio dove sei collegato e questo ha collegato una maggiore diafonia. Più utenti verranno collegati al tuo armadio maggiore sarà la probabilità che la tua connessione ne risenta a livello di portante.
 

axel7

Nuovo Utente
136
7
Se agganci ancora 6db con la portante a 80 mbps non ti hanno abbassato la connessione per via delle disconnessioni. Se ti avessero abbasso la portante per via delle disconnessioni avresti un margine di rumore maggiore a 6db magari a 9 o addirittura a 12. Secondo me hanno attivato una nuova linea FTTC nel tuo armadio dove sei collegato e questo ha collegato una maggiore diafonia. Più utenti verranno collegati al tuo armadio maggiore sarà la probabilità che la tua connessione ne risenta a livello di portante.

Spero non sia così,spero sia a causa del troppo traffico che magari genera maggior diafonia globale per l'utilizzo massiccio da parte delle utenze già presenti e non per forza per l'aumento del numero di utenze..anche perchè già avevo diafonia causato da altre utenze,e mi sembra singolare che per 2 anni è rimasto a 120 mbps e guardacaso ora che c'è quarantena succede questo.
In due anni hai voglia quante altre utenze potevano aggiungersi/si saranno sicuramente aggiunte.
Già avere 120 mbps su una 200 mega per colpa della diafonia da aumento di utenze mi rodeva..ma arrivare a 80 mi sembra assurdo.
E se ne aggiungono ancora a cosa arrivo?
Pensavo di aver già pagato dazio con la diafonia..
Spero sia solo dovuto alla situazione particolare dovuta alla quarantena in cui gli armadi sicuramente saranno messi a dura prova con tutto il traffico che viene generato....anche a livello di interferenze globali,perchè tutto quel traffico lì tutto insieme è un evento eccezzionale..
 
Ultima modifica:

Nick1997

Utente Attivo
966
112
La diafonia viene provocata dai modem accessi. Ormai con le connessioni in FTTC i modem sono sempre accessi quindi traffico più o traffico meno è indifferente. Magari ieri hanno attivato una persona proprio vicino al tuo cavo in rame quindi c’è questa diafonia, potresti provare a farti cambiare di coppia per cercare di risolvere temporaneamente il problema. Nel momento in cui attiveranno un’altra persona vicino al tuo doppino la tua portante si abbasserà. Nella mia abitazione ho avuto per 10 anni una linea ADSL 20 mega inizialmente agganciavo portante piena quindi 22000 kbps con il tempo le utenze ADSL cominciavo ad aumentare e a novembre 2019 momento in cui ho attivato la FTTC ero arrivato a 12500 kbps. Purtroppo la linea in rame non è nata per la trasmissione di dati ma per semplici chiamate.
Post unito automaticamente:

Se fosse dovuto al traffico tu agganceresti sempre 120 mbps ma andresti ad una velocità minore. La portante rimane sempre uguale.
 

axel7

Nuovo Utente
136
7
La diafonia viene provocata dai modem accessi. Ormai con le connessioni in FTTC i modem sono sempre accessi quindi traffico più o traffico meno è indifferente. Magari ieri hanno attivato una persona proprio vicino al tuo cavo in rame quindi c’è questa diafonia, potresti provare a farti cambiare di coppia per cercare di risolvere temporaneamente il problema. Nel momento in cui attiveranno un’altra persona vicino al tuo doppino la tua portante si abbasserà. Nella mia abitazione ho avuto per 10 anni una linea ADSL 20 mega inizialmente agganciavo portante piena quindi 22000 kbps con il tempo le utenze ADSL cominciavo ad aumentare e a novembre 2019 momento in cui ho attivato la FTTC ero arrivato a 12500 kbps. Purtroppo la linea in rame non è nata per la trasmissione di dati ma per semplici chiamate.

No certo so come funziona la diafonia,peró si in due anni mi sembra strano che abbiano attivato una nuova utenza vicino a mè proprio adesso (considerando che avevo già diafonia e quindi qualche utenza vicina giá l'avevo).
Per dire,quando ho messo la fibra ho visto la banda calare (per diafonia) dopo soli 4 mesi.
Da allora sono passati 2 anni.
Vuoi che in quei 2 anni non abbiano aggiunto altre utenze?

Io spero sia dovuto al fatto della quarantena,magari evidentemente in condizioni normali c'erano anche meno modem accesi non lo so.
Valuteró se e quando torneremo alla normalità post epidemia..adesso purtroppo se si hanno anomalie si mette in conto che il problema potrebbe essere quello.
Poi ora come ora non so nemmeno quanto ti facciano uscire il tecnico.
Non lo fanno nella normalità figurati adesso che bisognerebbe uscire il meno possibile.
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Lo spero per te anche io. Magari adesso l’armadio si sta riempiendo sempre di più e sono costretti a mettere le coppie vicine. Prima quando le coppie erano poche cercavamo di metterle distanti per creare meno diafonia possibile.
Post unito automaticamente:

Dai che forse anche in Italia tra poco verrà adottato il vectoring quindi non avremo più questi problemi dovuti alla diafonia.
 

axel7

Nuovo Utente
136
7
Lo spero per te anche io. Magari adesso l’armadio si sta riempiendo sempre di più e sono costretti a mettere le coppie vicine. Prima quando le coppie erano poche cercavamo di metterle distanti per creare meno diafonia possibile.
Post unito automaticamente:

Dai che forse anche in Italia tra poco verrà adottato il vectoring quindi non avremo più questi problemi dovuti alla diafonia.

Eh speriamo..gia non abbiamo la vera fibra..se non c'è nemmeno il vectoring siamo davvero da terzo mondo..
 
  • Mi piace
Reazioni: Nick1997

axel7

Nuovo Utente
136
7
Lo spero per te anche io. Magari adesso l’armadio si sta riempiendo sempre di più e sono costretti a mettere le coppie vicine. Prima quando le coppie erano poche cercavamo di metterle distanti per creare meno diafonia possibile.
Post unito automaticamente:

Dai che forse anche in Italia tra poco verrà adottato il vectoring quindi non avremo più questi problemi dovuti alla diafonia.

Comunque adesso (2 di notte) ho notato che l'snr margin in donwload è aumentato di 0.5 db,quello in upload è passato da 6 db a 11 db.
E tutto questo perchè probabilmente ora c'è meno gente che naviga..
Ma onestamente non riavvio il modem..per ora resto così,anche perchè il download non ha guadagnato molto dB ancora in SNR margin.
Più l'upload che è tornato ai livelli precedenti mi sa...prima era a 6.0,nella normalità era a 6.9 massimo con i 120 mbps,ora segna 11..
Comunque anche i valori di attenuazioni si sono alzati sia in download che in upload rispetto a qualche giorno fa.
Vedremo se un domani mi ritroveró anche in download un SNRm piu alto,ma comunque non riavvio finchè non finisce realmente la quarantena in ogni caso..idem le lamentele a wind..adesso attendo,un domani quando finirà davvero (...) l'emergenza covid-19 proveró a lamentarmi con loro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nick1997

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!