Profilo Adsl 20 mega, ma effettivi solo 7

Luca9977

Nuovo Utente
6
0
Salve, da poco ho effettuato il passaggio ad un piano TIM che prevede 20 mega come ADSL. Nonostante siano trascorsi diversi giorni continuo a navigare a 7 mega. Contattando in live chat l' assistenza Tim mi è stato riferito che il problema è una mia questione.
Il modem che utilizzo è uno TP-link Archer D2 Ac 750, che nonostante abbia sia la possibilità delle impostazioni automatiche, sia delle manuali, non riesco a far lavorare a pieno regime. Vi allego alcuni screen riportanti le impostazioni base. Consigli al riguardo ? 1.PNG 2.PNG 3.PNG
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il fatto che tu abbia il profilo 20mb e però navighi a 7, è strano, per il seguente motivo:
Su una connessione 20mb, il minimo "certificato" è proprio 7mb.
Di fatto non puoi lamentarti, perchè sei negli standard contrattuali.
Prova a fare dei test di velocità dopo la mezzanotte, cerca un firmware più aggiornato per il router..
I test di velocità falli senza filtro adsl, e nella presa principale ( è molto importante ).
Se navighi sopra i 7mb in queste condizioni, molto probabilmente è colpa del filtro di scarsa qualità o dell'impianto di casa
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
se hai fatto il cambio da poco, potrebbe volerci qualche giorno prima di avere i 20MB effettivi perché magari la centrale deve testare la linea per vedere che sia stabile a 20.
 

Luca9977

Nuovo Utente
6
0
Il fatto che tu abbia il profilo 20mb e però navighi a 7, è strano, per il seguente motivo:
Su una connessione 20mb, il minimo "certificato" è proprio 7mb.
Di fatto non puoi lamentarti, perchè sei negli standard contrattuali.
Prova a fare dei test di velocità dopo la mezzanotte, cerca un firmware più aggiornato per il router..
I test di velocità falli senza filtro adsl, e nella presa principale ( è molto importante ).
Se navighi sopra i 7mb in queste condizioni, molto probabilmente è colpa del filtro di scarsa qualità o dell'impianto di casa
Ho già testato con e senza filtro, l' impianto non credo possa essere la causa, in più è collegata sulla prima presa.
Il firmware del modem è aggiornato all' ultimo disponibile. Altre soluzioni o consigli ?
Post unito automaticamente:

Ho già testato con e senza filtro, l' impianto non credo possa essere la causa, in più è collegata sulla prima presa.
Il firmware del modem è aggiornato all' ultimo disponibile. Altre soluzioni o consigli ?
il centro assistenza non fa altro che ripetermi che è tutto attivo, vorrà dire che aspetterò ancora altri giorni
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Allora aspetta, come dice @BaldosArts
Da quanto tempo hai fatto il passaggio?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ma allora...
Potrebbero mettercene anche 14...
Inoltre ti stanno erogando un servizio a norma ( minimo della 20 mega son proprio 7 mega ).. Quindi manco "potresti" lamentarti
 

Luca9977

Nuovo Utente
6
0
ma allora...
Potrebbero mettercene anche 14...
Inoltre ti stanno erogando un servizio a norma ( minimo della 20 mega son proprio 7 mega ).. Quindi manco "potresti" lamentarti
Capisco, ma la cosa strana è che la centrale si trova a 200m ed il cabinato a 10m. Sono consapevole del fatto d' essere nei minimi contrattuali però il fatto che la banda non subisca nessuna variazione è strano
 

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Ti hanno impostato il profilo di una 7 mbit, se sei sicuro di avere attiva un'offerta 20 mbps a livello commerciale hai tutto il diritto di rompere le scatole al reparto tecnico finchè non sistemano, anche perchè a giudicare dai valori di linea c'è parecchio margine di miglioramento.

Prova a verificare se la tua centrale offre connettività a 20 mbps inserendo i tuoi dati qui e postando il risultato.
 
Ultima modifica:

mystical987

Nuovo Utente
126
10
CPU
i5-4670
Dissipatore
stock
Scheda Madre
z87-pro
HDD
wd1002faex
RAM
8gb(2x4) 1600mhz corsair vengeance
GPU
r9 390
Monitor
24" FHD 144hz Freesync
PSU
Hx750
Case
Haf X
Ti hanno impostato il profilo di una 7 mbit, se sei sicuro di avere attiva un'offerta 20 mbps a livello commerciale hai tutto il diritto di rompere le scatole al reparto tecnico finchè non sistemano, anche perchè a giudicare dai valori di linea c'è parecchio margine di miglioramento.

Prova a verificare se la tua centrale offre connettività a 20 mbps inserendo i tuoi dati qui e postando il risultato.
Successe la stessa cosa a me. Ho dovuto chiamare.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ti hanno impostato il profilo di una 7 mbit, se sei sicuro di avere attiva un'offerta 20 mbps a livello commerciale hai tutto il diritto di rompere le scatole al reparto tecnico finchè non sistemano, anche perchè a giudicare dai valori di linea c'è parecchio margine di miglioramento.

Prova a verificare se la tua centrale offre connettività a 20 mbps inserendo i tuoi dati qui e postando il risultato.
Non è corretto, da contratto loro garantiscono 7 mega, quindi loro a livello di contratto sono perfettamente in regola.
 

mystical987

Nuovo Utente
126
10
CPU
i5-4670
Dissipatore
stock
Scheda Madre
z87-pro
HDD
wd1002faex
RAM
8gb(2x4) 1600mhz corsair vengeance
GPU
r9 390
Monitor
24" FHD 144hz Freesync
PSU
Hx750
Case
Haf X
Non è corretto, da contratto loro garantiscono 7 mega, quindi loro a livello di contratto sono perfettamente in regola.
Però, bisogna dire che dopo aver fatto il contratto, loro se ne strafregano se hai 20 mega o 7. In questo caso, l'utente può raggiungere i 20 mega o giu di li, ma se non chiama la TIM, resta con i 7 mega.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Però, bisogna dire che dopo aver fatto il contratto, loro se ne strafregano se hai 20 mega o 7. In questo caso, l'utente può raggiungere i 20 mega o giu di li, ma se non chiama la TIM, resta con i 7 mega.
Bisogna vedere quanto è satura la centrale/armadio..
Sì deve trovare qualcuno con un po' di testa,perchè nel momento in cui gli dici che navighi a 7 invece di 20, per loro è tutto apposto.
Ho passato anni a fare reclami con tele2 e telecom, sabati mattina passati al telefono. Unico modo che ho trovato è stato minacciarli di una denuncia dopo aver creato io delle interferenze sulla rete, così da risultare sotto la soglia garantita da contratto.. Una volta ottenuto quello che volevo, ovvero banda piena, ho fatto il passaggio a fastweb che per il momento ( tipo 6 anni se non di più ) non mi ha ancora dato problemi..

Il segreto è dirgli che navighi a 6 invece di 20, oppure aspettare qualche giorno, come fanno i comuni mortali
 

mystical987

Nuovo Utente
126
10
CPU
i5-4670
Dissipatore
stock
Scheda Madre
z87-pro
HDD
wd1002faex
RAM
8gb(2x4) 1600mhz corsair vengeance
GPU
r9 390
Monitor
24" FHD 144hz Freesync
PSU
Hx750
Case
Haf X
Bisogna vedere quanto è satura la centrale/armadio..
Sì deve trovare qualcuno con un po' di testa,perchè nel momento in cui gli dici che navighi a 7 invece di 20, per loro è tutto apposto.
Ho passato anni a fare reclami con tele2 e telecom, sabati mattina passati al telefono. Unico modo che ho trovato è stato minacciarli di una denuncia dopo aver creato io delle interferenze sulla rete, così da risultare sotto la soglia garantita da contratto.. Una volta ottenuto quello che volevo, ovvero banda piena, ho fatto il passaggio a fastweb che per il momento ( tipo 6 anni se non di più ) non mi ha ancora dato problemi..

Il segreto è dirgli che navighi a 6 invece di 20, oppure aspettare qualche giorno, come fanno i comuni mortali

Io sono stato fortunato, ho chiesto l'attivazione del profilo xxx(adesso non ricordo il nome) e l'operatrice mi ha da l'ok. Ho dovuto tentare due volte, la prima volta, l'operatrice non "se ne intendeva".Comunque, hai ragione meglio dire che si naviga a 6 mega.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!