DOMANDA Profili ICC con monitor LG

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
Salve a tutti,
stavo guardando qualche video su YouTube, e mi sono imbattuto in alcune guide sulla calibrazione del monitor.
Ho scaricato un profilo icc da tftcentral, per il mio LG 27GL850, e l’ho installato seguendo la procedura che si trova in varie fonti (da Gestione Colori, per intenderci).
Il punto è che, una volta installato il profilo, non noto alcuna differenza. Suppongo che o le impostazioni del monitor (quelle che regolo con il pomellino sotto il logo) e/o il software OnScreen Control facciano una sorta di override delle impostazioni del profilo icc.
A questo punto avrei due domande:
- sto sbagliando qualcosa con l’installazione del profilo?
- vale la pena di installare il profilo, se i valori RGB/luminosità/contrasto/ecc. posso regolarli dal software OnScreen Control?

Vi ringrazio
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sto sbagliando qualcosa con l’installazione del profilo?
non stai sbagliando nulla, probabilmente il profilo colore che hai impostato è lo stesso usato dal sistema operativo se ha riconosciuto correttamente il monitor. Oppure semplicemente vengono ricalibrati colori che normalmente non sono presenti nell'uso quotidiano del PC (magari lo sono in giochi o applicazioni di fotoritocc, tanto per dirne una)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,324
31,811
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti,
stavo guardando qualche video su YouTube, e mi sono imbattuto in alcune guide sulla calibrazione del monitor.
Ho scaricato un profilo icc da tftcentral, per il mio LG 27GL850, e l’ho installato seguendo la procedura che si trova in varie fonti (da Gestione Colori, per intenderci).
Il punto è che, una volta installato il profilo, non noto alcuna differenza. Suppongo che o le impostazioni del monitor (quelle che regolo con il pomellino sotto il logo) e/o il software OnScreen Control facciano una sorta di override delle impostazioni del profilo icc.
A questo punto avrei due domande:
- sto sbagliando qualcosa con l’installazione del profilo?
- vale la pena di installare il profilo, se i valori RGB/luminosità/contrasto/ecc. posso regolarli dal software OnScreen Control?

Vi ringrazio
non ci deve essere alcuna differenza, probabilmente non ti è chiaro a cosa servono i pirofili ICC

Un profili ICC serve al livello professionale in quanto viene "erediotato" quando editi un file

In parole povere quando tu editi una foto e metti un tipo di colore (ben preciso) come puoi assicurarti che lo stesso identico solore venga riprodotto su un altro monitor?
Oppure se lo stampi?

Ecco il profilo ICC serve esattamente a questo
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex1996 e BAT

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
non ci deve essere alcuna differenza, probabilmente non ti è chiaro a cosa servono i pirofili ICC

Un profili ICC serve al livello professionale in quanto viene "erediotato" quando editi un file

In parole povere quando tu editi una foto e metti un tipo di colore (ben preciso) come puoi assicurarti che lo stesso identico solore venga riprodotto su un altro monitor?
Oppure se lo stampi?

Ecco il profilo ICC serve esattamente a questo
Ci sta che non avessi capito.
Quindi la calibrazione da OnScreen Control non è sostitutiva, è proprio una cosa diversa e la si fa in aggiunta, giusto? Io avevo capito che il profilo icc toccasse anche i parametri del monitor, ma effettivamente non aveva senso la cosa…
Per cominciare, sto usando i valori suggeriti sempre da tftcentral, solo con una luminosità un pelo più alta (mi piace di più).
Grazie per le risposte
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili