Product Key - Windows OEM 8.1 non più reperibile

andrea2112

Nuovo Utente
32
2
Buongiorno a tutti,
a lavoro mi sono imbattuto in un caso alquanto strano....
Mi è stato segnalato un PC, con Windows 8.1, k.o. a causa di una BSOD che impediva l'avvio dell' O.S..
I Pc aziendali sono stati acquistati con licenze Windows OEM e di conseguenza con Product Key memorizzato nel BIOS. Ho provato ad utilizzare le utility dell'UEFI e tentato di riparare a linea di comando la partizione con la tabella di avvio. Non sembra che fosse questo il problema.. I comandi sono riusciti tutti, ma il problema persiste.
Senza voler perdere troppo tempo, mi sono deciso ad avviare la procedura di inizializzazione del sistema operativo, ma mi è comparsa la schermata con la richiesta del product key.
Così ho annullato tutto e avviando il prompt dei comandi, dalle opzioni avanzate dell' UEFI, e ho lanciato il comando per leggere il product key:
wmic path softwarelicensingservice get oa3xoriginalproductkey
ottengo sempre l'errore Description not found....
Vi è mai capitato un qualcosa di questo genere ??? Faccio prima a cestinarlo essendo una macchina ormai di 7 anni (la volevo riutilizzare visto l'utilizzo che se ne fa in quel reparto, qualche mail, word ed excel.)
Sapete come riuscire a trovare il productkey (l'etichetta non è presente ne fuori ne all'interno del case).
Grazie per l'attenzione.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Buongiorno a tutti,
a lavoro mi sono imbattuto in un caso alquanto strano....
Mi è stato segnalato un PC, con Windows 8.1, k.o. a causa di una BSOD che impediva l'avvio dell' O.S..
I Pc aziendali sono stati acquistati con licenze Windows OEM e di conseguenza con Product Key memorizzato nel BIOS. Ho provato ad utilizzare le utility dell'UEFI e tentato di riparare a linea di comando la partizione con la tabella di avvio. Non sembra che fosse questo il problema.. I comandi sono riusciti tutti, ma il problema persiste.
Senza voler perdere troppo tempo, mi sono deciso ad avviare la procedura di inizializzazione del sistema operativo, ma mi è comparsa la schermata con la richiesta del product key.
Così ho annullato tutto e avviando il prompt dei comandi, dalle opzioni avanzate dell' UEFI, e ho lanciato il comando per leggere il product key:
wmic path softwarelicensingservice get oa3xoriginalproductkey
ottengo sempre l'errore Description not found....
Vi è mai capitato un qualcosa di questo genere ??? Faccio prima a cestinarlo essendo una macchina ormai di 7 anni (la volevo riutilizzare visto l'utilizzo che se ne fa in quel reparto, qualche mail, word ed excel.)
Sapete come riuscire a trovare il productkey (l'etichetta non è presente ne fuori ne all'interno del case).
Grazie per l'attenzione.

Ciao! Al di la di tutto il problema (causa) se l'hardware funziona è un peccato buttarlo...! In realtà una nuova key per windows costa molto poco, sulle 12 Euro...!
Comunque, durante l'installazione di windows, il passaggio della richiesta della Key, si può saltare dicendo che non è in tuo possesso e vai avanti con l'installazione... in teoria poi è windows che se la trova in automatico dal BIOS... se non fosse così, comunque hai il PC funzionante per 30 gg e verifichi se è tutto a posto...!

Se i PC sono aziendali, in realtà qualche documento, fattura o email contrattuali dovrebbero averli, e li si dovrebbe far riferimento anche alle licenze windows...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sapete come riuscire a trovare il productkey (l'etichetta non è presente ne fuori ne all'interno del case).
se riesci almeno ad entrare nella modalità provvisoria puoi tentare con ProduKey (parte delle Nirsoft utilities)
se non funziona (o non puoi entrare neanche in modalità provvisoria) prova a scaricare RWEverything, magari lo esegui da una pendrive di boot da avviare con un qualsiasi sistema live di Windows.
Supponendo quindi che sei o in modalità provvisoria o in live:
  • avvia il programma rw.exe e fai click sull'icona ACPI (più o meno giusto in mezzo alla barra di icone)
  • se tra le varie schede ne trovi una che si chiama MSDM ci trovi il product key
In alternativa a RWEverything usa il tool di Neosmart https://neosmart.net/OemKey/ che visualizza direttamente la tabella MSDM

NOTA: se non hai la tabella MSDM il product key non è stato inserito nel BIOS
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!