DOMANDA Processori quad core i7 su notebook

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

silver340

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti. Volendo acquistare un notebook con una CPU potente (la scheda grafica dedicata non mi interessa). Ho visto gli stress test riportati sul sito notebookcheck. Ho notato che i processori quad core potenti come il 3630qm o il 4700mq se stressati dopo pochi minuti di lavoro al 100%, su praticamente ogni notebook, raggiungono temperature elevate e diminuiscono la loro velocità ad addirittura a 800Mhz. Alcune marche di notebook (tipo toshiba), visto il problema di dissipamento del calore, addirittura depotenziano queste CPU ad un massimo di 2.6 Ghz (quando potrebbero superare i 3.0 Ghz).
Considerando di voler lanciare programmi creati da me in C++ che magari durano anche un'ora prima di finire l'elaborazione e volendo ottenere un output nel minor tempo possibile, mi era orientato su questo tipo di procesori.
Gli stress test su notebookcheck sembrano stressare per un'ora tutto l'hardware del pc, in particolare CPU e GPU.
Le mie domande sono:
Non dovendo stressare io la GPU, ma eseguire solo moltissime operazioni con la CPU, secondo voi incorrerei negli stessi problemi o riuscirei a tenere un notebook con un 3630Qm al 100% per un'ora mantenendo una velocità di clock stabile di 3.2Ghz?
Qulacuno ha fatto dei test di questo tipo su notebook quad core i7 che in turbo boost superano i 3.0Ghz con risultati positivi?

Vorrei evitare di spendere tanto, magari per un Deviltech Hellmachine (questo ha il bello di avere un ottimo sistema di dissipazione) quando degli schermi FullHd e delle schede grafiche dedicate non me ne faccio nulla.
Grazie alla community e spero sia la sezione giusta

Allego un link di esempio in cui si parla di uno stress test su un Asus dove la velocità di clock di un 3630qm scende a 1.2Ghz dopo poco http://www.notebookcheck.net/Review-Asus-N56VB-S4050H-
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
dovresti valutare seriamente un sistema di dissipazione ausiliario, esterno al notebook:
aiuta l'estrazione dell'aria calda e facilita l'ingresso di quella fredda, causa maggiore depressione.

inoltre bisogna cercare di capire quali sono i portatili dotati di un sistema di dissipazione interno accettabile... ma su questo punto non ti so aiutare.
 

silver340

Nuovo Utente
11
0
dovresti valutare seriamente un sistema di dissipazione ausiliario, esterno al notebook:
aiuta l'estrazione dell'aria calda e facilita l'ingresso di quella fredda, causa maggiore depressione.

inoltre bisogna cercare di capire quali sono i portatili dotati di un sistema di dissipazione interno accettabile... ma su questo punto non ti so aiutare.
Grazie per la risposta. Ma che soluzione mi consigli di adottare? piazzo sotto il notebook una base con ventola grande? Non sono sicuro che basti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili