Processore super economico.

• Autore discussione Autore discussione Mike83
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Mike83

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
38
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su quale sia il migliore processore tra questi. La fascia di prezzo è entro i 70 euro.

Athlon II X2 270 3.4ghz AM3

Pentium G2020 2.9ghz

Athlon X3 450 3.2ghz AM3

Athlon X4 640 AM3

Athlon X4 740 Fm2

Vi esprimo le mie perplessità

Gli Athlon II AM3 sono vecchiotti e soprattutto non hanno la cache L3. E' però vero che gli X3 e X4 vantano 3 e 4 core fisici, che possono tornare utili in gaming e video editing. L'unico punto di vera forza è il socket Am3 che avrà ancora un po di vita e permetterà future espansioni.

Il pentium G2020 è un Ivy Bridge, consuma pochissimo, e ha la cache L3 e il supporto pci express 3.0...Ma è solo un Dual Core e il socket su cui poggia avrà vita breve.

Il 740 FM2 nessuno lo conosce. Il soket FM2 dovrebbe avere ancora lunga vita (il condizionale è d'obbligo) e non è detto che usciranno soluzioni trinity a 6 o 8 core in futuro (quindi gli upgrade sarebbero fortemente limitati) , non ha la cache L3 ma da quel che vedo su cpumark spinge forte.

Il pc su cui verrà adoperato dovrà esser capace di operare in:
-Office
-Video Editing
-Photoshop
-Gaming (non assiduo ma con titoli di un certo livello quindi con scheda video dedicata, le Apu le escludo a priori)

P.s. I prezzi e i prodotti fanno rifermiento allo shop a cui è associato Tomshw. Teniamo buono quello che mi torna anche comodo. :ok:

guarda anche i phenom II x4 black edition 955 e 965
battono tutti quelli che hai citato

fra quelli io prenderei il 740 su fm2

guarda anche i phenom II x4 black edition 955 e 965
battono tutti quelli che hai citato

fra quelli io prenderei il 740 su fm2

Si lo so, ma 965 costa 90 euro, e ha un tdp da 125W. Attualmente il mio alimentatore dispone di 300W effettivi sulla 12V e poichè alimenta anche la 3870 ed è un po vecchiotto, temo non possa reggere un phenom 965 ( il 955 in negozio non lo trattano più). Purtroppo il mio budget è risicatissimo. 150 euro Per cpu, ram e Mobo. Sarei propenso a spendere più per la Mobo e puntare al processore e Alimentatore solo in un secondo tempo.

Altre 2 domande. stando a cpumark il 740 è paragonabile al 955. E' vero?
sono però un po perplesso dal tdp, che mi sembra sia a 100w. In tal caso temo che forzerei troppo l'alimentatore quindi mi troverei nella stessa situazione del phenom?

Considerando il mio attuale athlon 64 x2 5200+ da 65 W, avrei un benefici tangibili in game optando per il 270 che ha lo stesso identico tdp? o a quel punto è consigliabile passare a Intel tenendo però presente l'imminente cambio di architettura? Insomma vista la situazione, dove è meglio andare a parare? Fai conto che considero che per i prossimi 12 mesi non effettuerò altri upgrade.

puoi comprare online?
comunque...

asrock 970 extreme3, 67 euro
phenom 965, 76 euro
2x4gb 1600mhz cas9, 41 euro
dissipatore hyper 212 evo, 26 euro

se potessi fare una roba di questo tipo sarebbe una manna dal cielo
oppure questo, anche se la prima va più forte:

pentium g2020, 50 euro
msi b75ma p45, 50 euro
2x4gb 1600mhz cas9, 41 euro

ovviamente ci va anche una scheda video moderna, perchè la 3870 è totalmente inadeguata.
mettici una 7770 che viene 87 euro con gioco omaggio.

Come detto da altri c'è un motivo se ti consigliamo un 955 o 965. Spendere quei 20 euro in più da 70 a 90 ti faranno fare un salto che vale quei 20 euro :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro