DOMANDA Processore Ryzen 7 3800x speed clock 4341 Mhz è normale ?

New_Entry

Nuovo Utente
33
3
Ciao a tutti spero di essere nella sezione giusta dove si parla di CPU sperando di non essere sanzionato per off-topic.
Oggi dopo un mese di utilizzo del mio nuovo Pc ho deciso di scaricare questo software NZXT CAM
Con il software NZXT CAM per visualizzare la temperatura del processore e la velocità Clock della CPU mi sembra che sia sparata sempre al massimo riscaldando forse velocemetne la CPU..
il mio pc è stato forse assemblato da un sistemista forse UN PO' troppo velocemente (mi aveva avvisato che se volevo installare i vari driver Asus dei componenti hardware ci dovevo pensare io, perchè richiedevano molto altro tempo. Lui mi ha installato i driver quelli normali di windows.. Così ho dovuto poi io in seguito installare i vari driver Asus dei vari componenti Asus nel mio pc per farli funzionare forse in meglio).


ho questa configurazione nel PC:

Monitor: Predator XB271HU 2K - 165hz IPS
Sistema operativo : Windows 10 Pro
Bios: Uefi Bios Utility
Scheda madre : X570-E
Cpu: AMD Ryzen 7 3800X
Scheda grafica: Rtx 2080 OC Super
Dissipatore a liquido: Asus Rog Ryuo 240 ( a due ventole di cui il sistemista non avendola mai montate in un pc, questi Dissipatori a liquido mi ha detto che già di fabbrica hanno una pellicola tipo adesiva che funge tipo da pasta termica, ma non so se sia propio così )
Speriamo che sia così, altrimenti mancherebbe la pasta termica :shock:
Ram: Corsair Vengeance RGB 32Gb DDR4 3466Mhz ( impostate di default a frequenza predefinita 1066 Mhz vedere foto nel tag spoiler in basso, purtroppo il Bios non ne vuole sapere.. qualsiasi cosa io faccia lì me le lascia a questa frequenza predefinita )

La cosa che però mi lascia un pò perplesso è che giocando a Tom Clancy's Rainbow Six: Vegas 2 del 2008 osservando da NZXT la temperatura della CPU in game è giunta a una temperatura minima tra i 40 gradi e una temperatura massima di 51 gradi giocando ad un gioco di 12 anni fà.. E la cosa che mi fà anche pensare è anche la velocità Clock sparata sempre al massimo 4340 Mhz non sò perchè è stata impostata così .. :boh:
Non ho mai eseguito in passato nei miei precedenti Pc nessun overclock nè alla cpu e tantomeno alla scheda grafica perchè mi è sempre stato detto che si riduce la longevità di vita del processore e della scheda grafica.
Forse stò scrivendo una caz.ata.. ma per la longevità di vita della CPU se si può fare,
dovrei diminuire nel mio caso la frequenza Velocità Clock dal Bios ? perchè mi sembra sparata al massimo..

Foto
CPU.jpg
CPU2 copia.jpg
PANORAMICA  Pc.jpg

Sono novizio nel settore informatico.. ma osservando da NZXT la Velocità Clock della cpu
vi sembra sparata sempre al massimo la CPU ? Questa cosa la riscalda forse di più ? :look:
 

Allegati

  • monitoraggio.jpg
    monitoraggio.jpg
    70.6 KB · Visualizzazioni: 84
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, hai installato i driver del chipset di amd?
il risparmio energetico di windows come è settato? se lo hai messo su prestazioni massime cambialo in bilanciato
 

New_Entry

Nuovo Utente
33
3
Ciao Sirio il problema è che non ho toccato nulla io (ho solo installato qualche driver Asus per quanto riguarda la scheda madre e la scheda grafica e aura sync) per il resto ci ha messo le mani il sistemista. Così sparata al massimo Ti sembra impostata male la velocità Clock ? Per caso.. riduce la longevitá di vita a lungo andare del processore ?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
fai quello che ho detto
installa i driver del chipset https://www.amd.com/en/support/chipsets/amd-socket-am4/x570
e metti bilanciato tra il risparmio energetico
quei programmi non sono affidabili per il rilevamento delle frequenze
comunque finchè la cpu sta entro gli 80 gradi non ne riduci la vita.
 

New_Entry

Nuovo Utente
33
3
fai quello che ho detto
installa i driver del chipset https://www.amd.com/en/support/chipsets/amd-socket-am4/x570
e metti bilanciato tra il risparmio energetico
Sirio, il driver chipset AMD è stato installato (almeno così mi sembra di vedere da Pannello di controllo\Programmi e funzionalità) e vedo che è stato installato il 27/12/2019.
ecco la foto
thumbnail_IMG_5127.jpg

Non vedo nel desktop nessuna icona di collegamento del driver AMD Chipset. Come faccio ad aprirlo e a impostarlo in bilanciato tra il risparmio energetico e non so ché.. ?

ti posto qui sotto anche qualche foto del bios di come è stata impostata la CPU nel Uefi Bios Utility di Asus

thumbnail_IMG_5124.jpg

thumbnail_IMG_5123.jpg

Ti sembra di vedere qualcosa che non vada bene nelle impostazioni della CPU Core ?
Post unito automaticamente:

e metti bilanciato tra il risparmio energetico
Sirio come faccio ad aprire il driver AMD chipset per impostare il bilanciamento che intendevi tra risparmio energetico ecc ecc.. ?
Vedo installato il driver AMD Chipset ma non riesco a interfacciarmi con esso per regolare il bilanciamento come devo fare per farlo ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
pannello di controllo-- >hardware e suoni -->opzioni di risparmio energia
oppure su cortana metti in ricerca
opzioni risparmio energia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili