Processore potente per editing video da spendere massimo 60 euro?

Pubblicità

PinoLaPipa31

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, ho questa scheda madre della AsRock.

http://www.asrock.com/mb/NVIDIA/N68-VGS3 UCC/

Il processore è un AMD Phenom II X4 965 da 803 Mhz. Ho recentemente installato la versione Trial di Sony Vegas e ho riscontrato subito problemi per quanto riguarda la fluidità delle sequenza video nella time line in fase di editing. Mi è stato detto che è dovuto alla bassa potenza del processore che ho attualmente. Cosa potrei abbinare su questa scheda madre per poter potenziare le prestazioni? Un saluto a tutti gli esperti di questa fantastica community.

Su quella mobo penso che il processore più potente che si possa montare stando sicuri è quello che hai

Ciao, prima di tutto processori a 60€ non ne trovi, soprattutto se serve potenza come nel video editing. per quest'uso sarebbe andato meglio un'intel, ma visto che ti dovresti cambiare tutto ovviamente non va bene.
In questo link ASRock > N68-VGS3 UCC trovi l'elenco dei processori supportati dalla tua scheda madre, il più potente che ti puoi prendere è il Phenom II X6 1065T che costa intorno ai 180€.
Visto che il sistema in generale è un po datato, e non avresti grandi aumenti nelle prestazioni, se vuoi migliorare ti consiglio di aspettare un po e rifarti il computer da 0, risparmiando anche quei 150€ per un nuovo processore, se vuoi una mano per il nuovo computer c'è la sezione apposita.

Vi ringrazio fin d'ora per il vostro interessamento e vorrei rendervi partecipi di questa cosa che a me, essendo ignorante in materia lascia basito: qualche ora fa ho meccanicamente trascritto quello che vedevo in questo screenshot del mio pc. Screenshot sistema operativo.webp

Qui dichiara 803 Mhz. Non esiste una correlazione tra il fatto che non vengano segnalati i 3.4ghz effettivi del processore quadcore e il fatto che non riesca a lavorare decentemente con l'editing video?

La CPU va bene, è la scheda madre che va cambiata. Perchè?
Perchè non supporta le CPU con TDP di 125 watt. Sembra che per questo il processore rimanga in una sorta di stato perenne di idle, ovvero la frequenza rimane a 800MHz anche sotto carico, quando invece dovrebbe salire a 3.4GHz. Vedrai che se cambi la mobo andrai decisamente meglio.
Guarda la MSI 970 G46 se non vuoi spendere troppo (65€ circa): supporta anche gli FX, se un domani vorrai fare un upgread.

Penso che sia compatibile con la tua motherboard... ma io ho in vendita qui sul sito, a causa di un upgrade un AMD Phenom 2 X6 1090T da 3.2 Ghz a 90 euro.. ma con 80€ spedito te lo do volentieri

Penso che sia compatibile con la tua motherboard... ma io ho in vendita qui sul sito, a causa di un upgrade un AMD Phenom 2 X6 1090T da 3.2 Ghz a 90 euro.. ma con 80€ spedito te lo do volentieri

No, 125 watt di TDP in una mobo che supporta massimo le CPU da 95 watt. Vedi qui:
Asrock N68-VGS3
Phenom II X4 965

Questo spiegherebbe anche perchè compare quella scritta 800MHz nelle caratteristiche di sistema e spiegherebbe come mai non riesce a editare con una CPU che è comunque discreta.
Inoltre la scheda madre monta un chipset dell'anteguerra ed è di qualità scarsissima per cui la cambierei a prescindere.

Nel caso vendo anche la mia motherboard Asus adatta per quel processore li... Per i prezzi se posso essere d'aiuto ci veniamo in contro.. E facciamo cpu più dissipatore hyper 412s e motheeboard ad un buon prezzo tipo 140-150€ se ti può interessare fammi sapere

Vi ringrazio per i suggerimenti e i consigli, ho scritto su risposta rapida ma devo aver erroneamente cancellato.. L'altra domanda che mi viene spontanea a questo punto è: esiste un metodo per cambiare la mobo mantenendo questo processore senza dover necessariamente formattare?

Vi ringrazio per i suggerimenti e i consigli, ho scritto su risposta rapida ma devo aver erroneamente cancellato.. L'altra domanda che mi viene spontanea a questo punto è: esiste un metodo per cambiare la mobo mantenendo questo processore senza dover necessariamente formattare?

No

SCREENSHOT CPU1.webp
A riprova di quello che ha detto Pribolo ecco qui le caratteristiche.. Inutile dirvi che un mese fa ho portato il pc in assistenza per un problema di Windows update.. Se avessi saputo di questa cosa prima di reinstallare il sistema operativo avrei cambiato la scheda madre. Sono da ieri pomeriggio che impreco ininterrottamente. :cav::cav::cav::cav::shutup::shutup::shutup::shutup:​

Anche sotto carico (mentre editi) resta a 800MHz vero?
Si si, ma il problema è sicuramente quello. Mi spiace che devi riformattare, ma ne vale assolutamente la pena: così sarà inusabile...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro