Processore Per Tante Cose

Rikkarudo

Nuovo Utente
75
9
Salve a tutti, era da tanto che non postavo, ma è da qualche giorno che ho ricominciavo a guardare questo Forum (lo reputo il migliore in circolazione in tutta Italia :sisi: ), soprattutto perché mi era ripresa voglia di progettare una mia futura configurazione; inoltre mi sono accorto che con AMD Ryzen 7 siamo praticamente agli sgoccioli, e che si sanno anche alcune cose sui futuri Ryzen 5 e 3.
Avevo già aperto questo Topic qualche mesetto fa, però le cose sono cambiate, sia i componenti acquistabili dei computer, sia le mie esigenze (ma non più di tanto).
Adesso cerco un computer che svolga tre lavori: eseguire programmi per programmazione (questo più di tutto), programmi per virtualizzazione (questo un po' meno ma comunque consistente) e volendo abbastanza potente da poter reggere i giochi più nuovi (se mai ne comprerò uno). Pensavo quindi a prendere un Kaby Lake i5 7500, però ho visto che il Ryzen 5 (a quanto ho letto, ma forse non è così) ha prestazioni di gran lunga superiore al i5 7600k; considerando inoltre che l'i5 7500 ha 4 Cores e 4 Thread, sarebbe più conveniente per la virtualizzazione prendere il Ryzen 5 che ha 6 Cores e 12 Thread. Detto ciò vi chiedo:

1) Cosa mi consigliate?
2) Le CPU AMD Ryzen sono compatibili con le nuove schede madri (H270, Z270 etc.) oppure hanno delle schede madri specifiche per loro?
3) Un PC che le mie richieste quanto potrebbe venirmi a costare? Contate anche che dovrei prendere letteralmente tutto da zero (CPU, MB, GPU se necessaria, RAM, addirittura Monitor, Tastiera e Mouse).

Ringrazio in anticipo qualunque risposta, e spero che il Topic sia abbastanza adatto alla sezione.

EDIT: E ho postato in una sottosezione in cui non dovevo postare :asd: . Chiedo a qualche moderatore di spostare gentilmente la discussione :sisi: .
 

Caciotta01

Utente Attivo
1,342
298
CPU
Ryzen 1500x
Dissipatore
Stock amd
Scheda Madre
B350 pc mate
HDD
Normale hdd Toshiba 500gb
RAM
8gb ram 3000mhz corsair vengence ddr4 dual Channel black
GPU
Msi gtx 960 limited edition
Audio
-
Monitor
Tv fhd samsung, verrà sostituito
PSU
Cougar Vtx 600 80+
Case
Masterbox lite 5
Periferiche
Cooler master masterkeys lite l
OS
W7/w10
Budget?
Allora, comunque, ryzen viaggia su mobo differenti rispetto a quelle con socket intel da sempre. Dacci un budget, e noi facciamo, senza problemi! Dacci pure una dritta sulle dimensioni, visto che con intel qualcosa si può fare

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Salve a tutti, era da tanto che non postavo, ma è da qualche giorno che ho ricominciavo a guardare questo Forum (lo reputo il migliore in circolazione in tutta Italia :sisi: ), soprattutto perché mi era ripresa voglia di progettare una mia futura configurazione; inoltre mi sono accorto che con AMD Ryzen 7 siamo praticamente agli sgoccioli, e che si sanno anche alcune cose sui futuri Ryzen 5 e 3.
Avevo già aperto questo Topic qualche mesetto fa, però le cose sono cambiate, sia i componenti acquistabili dei computer, sia le mie esigenze (ma non più di tanto).
Adesso cerco un computer che svolga tre lavori: eseguire programmi per programmazione (questo più di tutto), programmi per virtualizzazione (questo un po' meno ma comunque consistente) e volendo abbastanza potente da poter reggere i giochi più nuovi (se mai ne comprerò uno). Pensavo quindi a prendere un Kaby Lake i5 7500, però ho visto che il Ryzen 5 (a quanto ho letto, ma forse non è così) ha prestazioni di gran lunga superiore al i5 7600k; considerando inoltre che l'i5 7500 ha 4 Cores e 4 Thread, sarebbe più conveniente per la virtualizzazione prendere il Ryzen 5 che ha 6 Cores e 12 Thread. Detto ciò vi chiedo:

1) Cosa mi consigliate?
2) Le CPU AMD Ryzen sono compatibili con le nuove schede madri (H270, Z270 etc.) oppure hanno delle schede madri specifiche per loro?
3) Un PC che le mie richieste quanto potrebbe venirmi a costare? Contate anche che dovrei prendere letteralmente tutto da zero (CPU, MB, GPU se necessaria, RAM, addirittura Monitor, Tastiera e Mouse).

Ringrazio in anticipo qualunque risposta, e spero che il Topic sia abbastanza adatto alla sezione.

EDIT: E ho postato in una sottosezione in cui non dovevo postare :asd: . Chiedo a qualche moderatore di spostare gentilmente la discussione :sisi: .
ciao,
quoto quanto detto da @caciotta.the.bes
Più o meno a occhio, un 700 € minimo ci scappa tutto...
Per gaming cosa intendi di preciso?
Monitor lo hai? (visto che fai programmazione... direi proprio di prendere un IPS)
 

Caciotta01

Utente Attivo
1,342
298
CPU
Ryzen 1500x
Dissipatore
Stock amd
Scheda Madre
B350 pc mate
HDD
Normale hdd Toshiba 500gb
RAM
8gb ram 3000mhz corsair vengence ddr4 dual Channel black
GPU
Msi gtx 960 limited edition
Audio
-
Monitor
Tv fhd samsung, verrà sostituito
PSU
Cougar Vtx 600 80+
Case
Masterbox lite 5
Periferiche
Cooler master masterkeys lite l
OS
W7/w10
ciao,
quoto quanto detto da @caciotta.the.bes
Più o meno a occhio, un 700 € minimo ci scappa tutto...
Per gaming cosa intendi di preciso?
Monitor lo hai? (visto che fai programmazione... direi proprio di prendere un IPS)
Monitor lo deve acquistare! Quindi:
O facciamo una conf con i7 6700 con 700€ tiratissima (la ho in giro) e poi periferiche

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Monitor lo deve acquistare! Quindi:
O facciamo una conf con i7 6700 con 700€ tiratissima (la ho in giro) e poi periferiche

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
uzz...
forse vabbe, volendo si può fare anche un i5, un i7 mi sa che costa troppo.

tanto alla fine.. Soluzione? Ryzen :D (speriamo....)

Diciamo che più che altro per la virtualizzazione sarebbero da mettere 16 GB di RAM magari (dipende poi se fatta seriamente o no), e li sarebbe una stangata di 100€
 

Caciotta01

Utente Attivo
1,342
298
CPU
Ryzen 1500x
Dissipatore
Stock amd
Scheda Madre
B350 pc mate
HDD
Normale hdd Toshiba 500gb
RAM
8gb ram 3000mhz corsair vengence ddr4 dual Channel black
GPU
Msi gtx 960 limited edition
Audio
-
Monitor
Tv fhd samsung, verrà sostituito
PSU
Cougar Vtx 600 80+
Case
Masterbox lite 5
Periferiche
Cooler master masterkeys lite l
OS
W7/w10
uzz...
forse vabbe, volendo si può fare anche un i5, un i7 mi sa che costa troppo.

tanto alla fine.. Soluzione? Ryzen :D (speriamo....)
Vero... 1700 liscio 350/370€ circa... A sto punto i7 6700 per ora, sennò la cosa va per le lunghe..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Vero... 1700 liscio 350/370€ circa... A sto punto i7 6700 per ora, sennò la cosa va per le lunghe..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
volendo si può iniziare con GPU integrata e ci si arrangia... poi se ne aggiunge una. Vabbe, fai veloce prima che arrivi Domes a rubarci il lavoro :lol::lol: (scherzo, mo io tra poco vado, vedo se ho in giro qualcosa)
 

Rikkarudo

Nuovo Utente
75
9
Mi sono dimenticato di specificare la cosa più importante -_- . Come budget ho massimissimo 1000€, ma mi fareste un grosso piacere se arrivaste solo a 900€ o addirittura 800€.
Per la virtualizzazione penso che mi limiterò a virtualizzare qualche sistema operativo vecchio per vedere com'era, ma ho intenzione di tenere fisso una virtualizzazione di Linux, e se mi spingerò molto con la programmazione, anche una virtualizzazione di Android. Perciò penso che 8GB di RAM siano un po' pochi :/.
Inoltre ricordo che devo prendere letteralmente tutto, non ho nulla da cui partire ne' qualcosa da riciclare.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Mi sono dimenticato di specificare la cosa più importante -_- . Come budget ho massimissimo 1000€, ma mi fareste un grosso piacere se arrivaste solo a 900€ o addirittura 800€.
Per la virtualizzazione penso che mi limiterò a virtualizzare qualche sistema operativo vecchio per vedere com'era, ma ho intenzione di tenere fisso una virtualizzazione di Linux, e se mi spingerò molto con la programmazione, anche una virtualizzazione di Android. Perciò penso che 8GB di RAM siano un po' pochi :/.
Inoltre ricordo che devo prendere letteralmente tutto, non ho nulla da cui partire ne' qualcosa da riciclare.
ehh... Dovremmo tirare fuori l'asse di bastoni. Vedremo che riusciremo a fare, io per ora mi ritiro che riposo e vedi se nel frattempo gli altri ti rispondono :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Caciotta01

Utente Attivo
1,342
298
CPU
Ryzen 1500x
Dissipatore
Stock amd
Scheda Madre
B350 pc mate
HDD
Normale hdd Toshiba 500gb
RAM
8gb ram 3000mhz corsair vengence ddr4 dual Channel black
GPU
Msi gtx 960 limited edition
Audio
-
Monitor
Tv fhd samsung, verrà sostituito
PSU
Cougar Vtx 600 80+
Case
Masterbox lite 5
Periferiche
Cooler master masterkeys lite l
OS
W7/w10
Ci sono!
Ho preparato una configurazione da 760€ con i7, 16gb di ram e case con coloro ABBINATIH (bianco e neroh!). Screenshot_2017-03-01-07-33-25.png
Questo è un monitor (2k)
Screenshot_2017-03-01-07-47-32.png
Come mouse e tastiera puoi prendere il classico cooler master masterkeys lite l oppure il kit devastator II. Per risparmiare non prendere il dissipatore (dark rock qualcosa, 55€ circa). La gpu per ora non c'è perché i7,16gb di ram, e monitor non vanno d'accordo con GPU e 1000€ , puoi tranquillamente prenderla in seguito! Il 6700 puoi cambiarlo con il 7700 tranquillamente, in caso. Spero ti garbi!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Rikkarudo

Nuovo Utente
75
9
Qui però stiamo andando un pochino fuori strada: io non ho chiesto di avere una configurazione da zero, ma di avere consigli su quale processore prendere (poiché un i7 7700 secondo me è troppo per quello che devo farci). La configurazione poi la farò da solo (chiedendo poi consigli tramite un Topic appropriato) partendo dal processore che ho scelto insieme a voi (e comunque la configurazione che avevo pensato è grosso modo uguale alla tua postata, quindi penso che sono sulla strada giusta :sisi: ).
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Qui però stiamo andando un pochino fuori strada: io non ho chiesto di avere una configurazione da zero, ma di avere consigli su quale processore prendere (poiché un i7 7700 secondo me è troppo per quello che devo farci). La configurazione poi la farò da solo (chiedendo poi consigli tramite un Topic appropriato) partendo dal processore che ho scelto insieme a voi (e comunque la configurazione che avevo pensato è grosso modo uguale alla tua postata, quindi penso che sono sulla strada giusta :sisi: ).
credo che la config di @caciotta.the.bes fosse una risposta a :
Un PC che le mie richieste quanto potrebbe venirmi a costare? Contate anche che dovrei prendere letteralmente tutto da zero (CPU, MB, GPU se necessaria, RAM, addirittura Monitor, Tastiera e Mouse).
E ti ha risposto ottimamente.
Tutto qua, era per farsi un'idea.... Comunque da come avrai capito, una CPU per tutto è una CPU di fascia media/alta per l'utente comune.
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Caciotta01

Utente Attivo
1,342
298
CPU
Ryzen 1500x
Dissipatore
Stock amd
Scheda Madre
B350 pc mate
HDD
Normale hdd Toshiba 500gb
RAM
8gb ram 3000mhz corsair vengence ddr4 dual Channel black
GPU
Msi gtx 960 limited edition
Audio
-
Monitor
Tv fhd samsung, verrà sostituito
PSU
Cougar Vtx 600 80+
Case
Masterbox lite 5
Periferiche
Cooler master masterkeys lite l
OS
W7/w10
Vero, ho risposto alla "richiesta" del pc con periferiche ecc... Secondo me puoi anche continuare su questo post, lo faccio spostare da @Yoshi81

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
D

deleted_271768

Ospite
Se la discussione si sposta su tutta la configurazione, la sposto
 

Rikkarudo

Nuovo Utente
75
9
credo che la config di caciotta.the.bes fosse una risposta a :
E ti ha risposto ottimamente.
Tutto qua, era per farsi un'idea.... Comunque da come avrai capito, una CPU per tutto è una CPU di fascia media/alta per l'utente comune.
Vero, ho risposto alla "richiesta" del pc con periferiche ecc

Con quella mia richiesta però volevo solo sapere il prezzo ipotetico, nient'altro. Comunque ringrazio perché mi ha fatto capire che finora non ho progettato baggianate e che sono sulla strada giusta XD.
A questo punto però penso che anche un i5 7500/Ryzen 5 potrebbe andare, oppure sarebbe poco potente? Ma soprattutto: escludendo per il gaming, una GPU dedicata è necessaria per la virtualizzazione oppure può bastare quella integrata?

EDIT: Forse sarebbe meglio spostarla Yoshi, così almeno posso fare altre domande per chiarire alcuni miei dubbi :sisi: .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili