Processore per autocad

Blue_fighi

Utente Attivo
291
36
Salve a tutti,
visto il mio budget limitato (circa 350 euro per tutto il pc) e per cosa lo devo usare (autocad generalmente) mi chiedevo quale cpu dovessi scegliere. Conviene puntare su un apu (pensavo a un a8 7600 o se riesco un a10 7850k) oppure dovrei pensare di prendere un pentium g3258 con una scheda video vicino?
 

Blue_fighi

Utente Attivo
291
36
Ma non potrei fare proprio nulla con quel processore (non conosco per nulla autocad)? se si che processore mi consigli? ho letto che la scelta migliore e più economica è un fx8320+scheda video dedicata
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Ma non potrei fare proprio nulla con quel processore (non conosco per nulla autocad)? se si che processore mi consigli? ho letto che la scelta migliore e più economica è un fx8320+scheda video dedicata
Dipende, amatorialmente parlando un 7850k o un i3 vanno abbastanza bene, a patto di non pretendere il mondo.
Mentre lato lavoro, serve qualcosa in più.
 

Blue_fighi

Utente Attivo
291
36
Il pc non è per me, e io poco ne capisco. Diciamo che per uno studente come va? ora comunque lavora su un vecchio prefabbricato e quindi la differenza la nota
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Il pc non è per me, e io poco ne capisco. Diciamo che per uno studente come va? ora comunque lavora su un vecchio prefabbricato e quindi la differenza la nota
Va benissimo, in genere uno studente pratica le basi di autocad, non è proprio come chi ci lavora seriamente.
Visto che sfrutta anche un minimo di accelerazione gpu, opterei per il 7850k.

- - - Updated - - -

O sul 7800, abbinato ad una msi fm2+ con chipset a68.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blue_fighi

exa85

Utente Attivo
216
8
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550 E0 (2833/1333/12 mb l2)
Dissipatore
AC Freezer 7 PRO
Scheda Madre
Asus P5Q3
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120 gb / Hitachi 500 Gb 7200 rpm 16mb
RAM
8 (4x2) Gb Corsair XMS3 1333 Mhz CL 9
GPU
ASUS AMD R7 250 1 Gb GDDR5
Audio
5.1 integrato Realtek
Monitor
ASUS VX239H IPS Full Hd
PSU
LC-Power LC6600GP2 (600w)
Case
Cooler Master Elite 335
OS
Windows 7 Pro x64
AutoCAD, al contrario di quanto si possa pensare, non è esoso in termini di CPU e soprattutto non sfrutta quasi per niente la GPU! Noi lavoriamo senza alcun problema con un AMD Athlon 5000+ che rispetto al Pentium 32xx è anniluce dietro! Ovviamente parlo di AutoCAD 2D, per il 3D vanno male tutti perchè è proprio il software che non è ben concepito per il 3D spinto (Autodesk produce altri software ben più ottimizzati per il 3D tipo 3D STUDIO).
Non conosco bene le prestazioni delle APU ma io puntere sui Pentium, tipo un G3250 che per 60 euro lo porti a casa ed ha pure una GPU integrata che nel tuo caso putrebbe andare già bene ma magari ci metti altri 70 e prendi un'ottima AMD R7 250 e stai apposto.
Tutto quello che ho detto non vale per altri usi (giochi, montaggi video professionali, render 3D di buona qualità).
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
AutoCAD, al contrario di quanto si possa pensare, non è esoso in termini di CPU e soprattutto non sfrutta quasi per niente la GPU! Noi lavoriamo senza alcun problema con un AMD Athlon 5000+ che rispetto al Pentium 32xx è anniluce dietro! Ovviamente parlo di AutoCAD 2D, per il 3D vanno male tutti perchè è proprio il software che non è ben concepito per il 3D spinto (Autodesk produce altri software ben più ottimizzati per il 3D tipo 3D STUDIO).
Non conosco bene le prestazioni delle APU ma io puntere sui Pentium, tipo un G3250 che per 60 euro lo porti a casa ed ha pure una GPU integrata che nel tuo caso putrebbe andare già bene ma magari ci metti altri 70 e prendi un'ottima AMD R7 250 e stai apposto.
Tutto quello che ho detto non vale per altri usi (giochi, montaggi video professionali, render 3D di buona qualità).
Dipende, se autocad lavora anche in multi thread, allora è meglio puntare sulla apu, se no pentium g e gpu dedicata.
 

Zioscuro

Utente Attivo
239
80
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6
HDD
Crucial MX200 250gb + Sandisk SSD Plus 480gb + WD Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3000 MHz CL15
GPU
GTX 980ti G1 Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Z + Scythe SDAR 2100 + Scythe Kro Craft Rev. B + Superlux HD681evo
Monitor
Acer XB270HU
PSU
Seasonic Platinum SS-660
Case
Phanteks Enthoo Evolv Atx
Periferiche
CM Storm Trigger Z + Mionix Castor
OS
Windows 10 Home 64bit
AutoCAD, al contrario di quanto si possa pensare, non è esoso in termini di CPU e soprattutto non sfrutta quasi per niente la GPU! Noi lavoriamo senza alcun problema con un AMD Athlon 5000+ che rispetto al Pentium 32xx è anniluce dietro! Ovviamente parlo di AutoCAD 2D, per il 3D vanno male tutti perchè è proprio il software che non è ben concepito per il 3D spinto (Autodesk produce altri software ben più ottimizzati per il 3D tipo 3D STUDIO).
Non conosco bene le prestazioni delle APU ma io puntere sui Pentium, tipo un G3250 che per 60 euro lo porti a casa ed ha pure una GPU integrata che nel tuo caso putrebbe andare già bene ma magari ci metti altri 70 e prendi un'ottima AMD R7 250 e stai apposto.
Tutto quello che ho detto non vale per altri usi (giochi, montaggi video professionali, render 3D di buona qualità).
Si non è molto esoso in termini di risorse come programma ma comunque dipende dalla pesantezza dei file, personalmente ho lavorato con dei file dwg pieni di retini capaci di inchiodare qualunque cpu:D
In ogni caso autocad non lavora in multithread quindi sono d'accordo che è molto meglio andare su un pentium o un i3 piuttosto che su una apu (in generale la cosa più giusta da fare è prendere il processore con le migliori performance su singolo core possibile per la fascia di prezzo) :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: exa85

exa85

Utente Attivo
216
8
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550 E0 (2833/1333/12 mb l2)
Dissipatore
AC Freezer 7 PRO
Scheda Madre
Asus P5Q3
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120 gb / Hitachi 500 Gb 7200 rpm 16mb
RAM
8 (4x2) Gb Corsair XMS3 1333 Mhz CL 9
GPU
ASUS AMD R7 250 1 Gb GDDR5
Audio
5.1 integrato Realtek
Monitor
ASUS VX239H IPS Full Hd
PSU
LC-Power LC6600GP2 (600w)
Case
Cooler Master Elite 335
OS
Windows 7 Pro x64
Dipende, se autocad lavora anche in multi thread, allora è meglio puntare sulla apu, se no pentium g e gpu dedicata.

Penso lavori in single thread e comunque per nulla sulla GPU, per questo consigliavo un Pentium G3250 :asd:

- - - Updated - - -

Si non è molto esoso in termini di risorse come programma ma comunque dipende dalla pesantezza dei file, personalmente ho lavorato con dei file dwg pieni di retini capaci di inchiodare qualunque cpu:D
In ogni caso autocad non lavora in multithread quindi sono d'accordo che è molto meglio andare su un pentium o un i3 piuttosto che su una apu (in generale la cosa più giusta da fare è prendere il processore con le migliori performance su singolo core possibile per la fascia di prezzo) :ok:

Anche a noi capita di lavorare su file così ricchi di retini ma il problema non è la CPU ma il software in se che cala paurosamente di prestazioni quando si appesantisce, per questo basta puntare su un Pentium con magari una GPU dedicata di fascia bassa visto che anche con un i5 i problemi sono gli stessi (in questo specifico caso)....oppure come dicevi tu basta un i3 senza neanche la scheda grafica dedicata :sisilui:
 

Zioscuro

Utente Attivo
239
80
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6
HDD
Crucial MX200 250gb + Sandisk SSD Plus 480gb + WD Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3000 MHz CL15
GPU
GTX 980ti G1 Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Z + Scythe SDAR 2100 + Scythe Kro Craft Rev. B + Superlux HD681evo
Monitor
Acer XB270HU
PSU
Seasonic Platinum SS-660
Case
Phanteks Enthoo Evolv Atx
Periferiche
CM Storm Trigger Z + Mionix Castor
OS
Windows 10 Home 64bit
Penso lavori in single thread e comunque per nulla sulla GPU, per questo consigliavo un Pentium G3250 :asd:

- - - Updated - - -



Anche a noi capita di lavorare su file così ricchi di retini ma il problema non è la CPU ma il software in se che cala paurosamente di prestazioni quando si appesantisce, per questo basta puntare su un Pentium con magari una GPU dedicata di fascia bassa visto che anche con un i5 i problemi sono gli stessi (in questo specifico caso)....oppure come dicevi tu basta un i3 senza neanche la scheda grafica dedicata :sisilui:

Sicuramente è ottimizzato malissimo come programma ma penso che un processore potente possa dargli una mano (soprattutto in fase di visualizzazione quando spostando la vista deve ricalcolarsi tutta la geometria) dai test sembra che il programma riesca a scalare bene con la cpu: Intel Skylake Workstation Application Results quanto poi questa differenza sia percepibile dall'utente non saprei dirlo (bisognerebbe provare con più configurazioni ma io ho solo un portatile da lavoro).
 
Ultima modifica:

exa85

Utente Attivo
216
8
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550 E0 (2833/1333/12 mb l2)
Dissipatore
AC Freezer 7 PRO
Scheda Madre
Asus P5Q3
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120 gb / Hitachi 500 Gb 7200 rpm 16mb
RAM
8 (4x2) Gb Corsair XMS3 1333 Mhz CL 9
GPU
ASUS AMD R7 250 1 Gb GDDR5
Audio
5.1 integrato Realtek
Monitor
ASUS VX239H IPS Full Hd
PSU
LC-Power LC6600GP2 (600w)
Case
Cooler Master Elite 335
OS
Windows 7 Pro x64
Sicuramente è ottimizzato malissimo come programma ma penso che un processore potente possa dargli una mano (soprattutto in fase di visualizzazione quando spostando la vista deve ricalcolarsi tutta la geometria) dai test sembra che il programma riesca a scalare bene con la cpu: Intel Skylake Workstation Application Results quanto poi questa differenza sia percepibile dall'utente non saprei dirlo (bisognerebbe provare con più configurazioni ma io ho solo un portatile da lavoro).

Sicuramente più potente è la CPU e meglio è ma leggo in giro di gente che consiglia un i7 per AutoCAD...cioè è pura follia. Secondo me con un i3 si gestisce alla grande il CAD e andare oltre esclusivamente per avere vantaggi con questo programma è quasi inutile (95% dei casi) :figo:
Personalmente fino al 2007 ci ho lavorato con un Pentium 4 3.0 ghz, poi con un intel Q9550 (casa), AMD Athlon 5000+ (a lavoro) e con un i5 2450m (notebook) e con un intel E5200 (seconda postazione lavoro) senza mai problemi legati alla CPU :party:
 

Shadow93

Utente Attivo
697
219
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
guadra questa configurazione dovrebbe andare, ho preso i prezzi da amazon (e sfora di una 30ina di €), ma sui vari shop di sicuro li tovi a meno, e riesci ad rientrare nel budget, o al max di sforare di poco
cadpc.png
 

Blue_fighi

Utente Attivo
291
36
ho letto tutti i messaggi e vi ringrazio. @Shadow93 Perché un athlon?

Comunque sto prendendo in considerazione l'idea di un pentium + scheda video dedicata
 
Ultima modifica:

Shadow93

Utente Attivo
697
219
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
@Blue_fighi ora non so quale pentium tu abbia in mente, alla fine tra pentium e athlon siamo li, diciamo che come risaputo in multicore è meglio l' athlon... nonostante autocad non faccia grande uso di cpu, nessuno qui ha messo in conto il fattore "studente" xD.
molto probabilmente mentre userà autocad, di sicuro farà partire in background della musica, o un video di youtube, per non parlare del tempo libero... potrebbe far partire un videogioco... e qui un athlon o un APU andrebbe meglio del pentium...
un ultima cosa, sotto il profilo tecnico l' athlon, e un quad core con un miglior set di istruzioni, e scala bene in overclock (ma qui non so se ora puo interessare, massimo piu avanti)...
contro il pentium che è un dual core, ma dalla sua parte ha il fatto che è un architettura piu "giovane" (pentium 22nm vs athlon 28nm)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili