PROBLEMA Processore non raggiunge turbo boost massimo (I5 10400F)

xCiro

Nuovo Utente
83
4
Salve ragazzi volevo chiedervi come mai il mio processore non raggiunge il turbo boost massimo descritto dal sito produttore dello stesso processore,ho anche toccato alcune impostazioni dal bios della scheda madre ma non fa nulla,il massimo che effettua è di 3,98 ghz di velocità e rimane lockato così quando la cpu è stressata.
Ho visto online che un tizio è riuscito a risolvere questo problema ma con una scheda madre Asus,e nel video descrive che bisogna toccare alcuni settaggi della corrente che viene data alla cpu,vorrei sapere se qualcuno di voi è riuscito a sbloccare questo problema e a dare a questa cpu tutte le prestazioni possibili che può dare.

Vi ho messo uno screen con tutte le informazioni che ho su schermo durante l'uso del computer,e i dati "veri" che descrivono il turbo boost massimo che la cpu può raggiungere,la scheda madre è una MSI MAG B460 Tomahawk.
 

Allegati

  • 1610471128297.png
    1610471128297.png
    112.7 KB · Visualizzazioni: 71

akiravf

Utente Attivo
431
99
Ciao, prima di risponderti, dovresti presentare la tua configurazione: Modello di alimentatore, il dissipatore che utilizzi per raffreddare la CPU. Dopodichè, scarica HWinfo, effettua qualche benchmark ( Cinebench r23) tieni aperto anche il programma di monitoraggio HWinfo e osserva il numero di core che rimangono fissi su 4 Ghz.
Effettuando una ricerca, dovresti avere 6 core a 4 Ghz come frequenza massima.
Ti allego, l'immagine, quindi tutto nella norma! Cattura.PNG
 
  • Mi piace
Reazioni: xCiro

xCiro

Nuovo Utente
83
4
Ciao, prima di risponderti, dovresti presentare la tua configurazione: Modello di alimentatore, il dissipatore che utilizzi per raffreddare la CPU. Dopodichè, scarica HWinfo, effettua qualche benchmark ( Cinebench r23) tieni aperto anche il programma di monitoraggio HWinfo e osserva il numero di core che rimangono fissi su 4 Ghz.
Effettuando una ricerca, dovresti avere 6 core a 4 Ghz come frequenza massima.
Ti allego, l'immagine, quindi tutto nella norma! Visualizza allegato 397776

Per prima cosa ti ringrazio per la risposta e la visione della mia situazione,come componentistiche hardware ho:
Scheda madre MSI MBAG B460 Tomahawk
CPU i5 10400f
Dissipatore a liquido cooler master ml 120l
16 gb ram ddr4 (2666 mhz)
Alimentatore Corsair CS 850M (riciclato dalla vecchia build)
Gtx 970 (provvisoria)
E infine case vecchio corsair riciclato per questa nuova build.

Detto questo allora sarà uno sbaglio che c'è sul sito ufficiale dell'intel,perchè parlava di turbo boost di singolo core a 4,30 Mhz (4300mhz) come descritto nella foto,ma non diceva 1 solo core ma da come viene fatta capire come velocità di ogni core,ti cito testuali parole del sito:"La frequenza turbo massima corrisponde alla velocità di core singolo massima alla quale il processore può operare tramite la tecnologia Intel® Turbo Boost e Intel®"
Sarò io che ho capito male,ma per me potevano benissimo intendere un solo core come velocità massima,come dal sito da cui mi hai citato lo dice chiaramente.
Cito di nuovo il tizio che vidi su internet che parlava di "Power limits" della cpu ma penso che la mia configurazione non abbia nessun tipo di problema,e per questo pensavo che visto che non va a 4,30 ma un solo core era un problema di power limits della CPU.

Questi sono dei test che ho fatto su cinebench:
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    1.1 MB · Visualizzazioni: 66
  • 2.png
    2.png
    456.6 KB · Visualizzazioni: 62

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Rifai il test single core su cinebench r15 che non è avx accelerated.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Da nessuna parte.
Quando è stato rilasciato Maxon ha fatto sapere che non sfrutta solo le istruzioni avx-512 perché queste comporterebbero una riduzione della frequenza. Se guardi nei requisiti richiede una cpu che supporti almeno le istruzioni SSE3.
 
Ultima modifica:

xCiro

Nuovo Utente
83
4
Da nessuna parte.
Quando è stato rilasciato Maxon ha fatto sapere che non sfrutta solo le istruzioni avx-512 perché queste comporterebbero una riduzione della frequenza. Se guardi nei requisiti richiede una cpu che supporti almeno le istruzioni SSE3.
Ohw scusami allora,ho sbagliato a leggere,ecco i test fatti su r15
:
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    828.6 KB · Visualizzazioni: 56
  • 2.png
    2.png
    683.2 KB · Visualizzazioni: 50

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non hai abilitato il test single core, clicca "file" in alto e lì trovi l'opzione.
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
Detto questo allora sarà uno sbaglio che c'è sul sito ufficiale dell'intel,perchè parlava di turbo boost di singolo core a 4,30 Mhz (4300mhz) come descritto nella foto,ma non diceva 1 solo core ma da come viene fatta capire come velocità di ogni core,ti cito testuali parole del sito:"La frequenza turbo massima corrisponde alla velocità di core singolo massima alla quale il processore può operare tramite la tecnologia Intel® Turbo Boost e Intel®"
Sarò io che ho capito male,ma per me potevano benissimo intendere un solo core come velocità massima,come dal sito da cui mi hai citato lo dice chiaramente.
Ciao, non hai interpretato correttamente il testo. Intel, afferma che, ogni singolo core dei 6 ( non tutti e 6 contemporaneamente) messo nelle giuste condizioni può garantire la frequenza di 4.3 Ghz.
Post unito automaticamente:

Ciao, non hai interpretato correttamente il testo. Intel, afferma che, ogni singolo core dei 6 ( non tutti e 6 contemporaneamente) messo nelle giuste condizioni può garantire la frequenza di 4.3 Ghz.
Chiarisco meglio il concetto, nemmeno Intel conosce con certezza quali core da 0 a 5 sono in grado di operare a 4.3 Ghz, può essere il core 0, oppure l'1 o il 2 etc.
 

xCiro

Nuovo Utente
83
4
Non hai abilitato il test single core, clicca "file" in alto e lì trovi l'opzione.
Eccoti il test single core,spero che sia stato fatto bene
Post unito automaticamente:

Ciao, non hai interpretato correttamente il testo. Intel, afferma che, ogni singolo core dei 6 ( non tutti e 6 contemporaneamente) messo nelle giuste condizioni può garantire la frequenza di 4.3 Ghz.
Post unito automaticamente:


Chiarisco meglio il concetto, nemmeno Intel conosce con certezza quali core da 0 a 5 sono in grado di operare a 4.3 Ghz, può essere il core 0, oppure l'1 o il 2 etc.
Si ora mi è più chiara la cosa,ma tramite bios io posso decidere quale core deve operare sempre a 4.3 oppure è una cosa automatica che decide stesso la cpu?
 

Allegati

  • 1610546251264.png
    1610546251264.png
    1.4 MB · Visualizzazioni: 51

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili