Processore, mobo e raffreddamento per build con RTX 3080 AMP

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Jonnytwist

Nuovo Utente
50
2
Salve,
sto ultimando la configurazione del pc, dove attualmente ho:
  1. RAM: 16 GB RAM 3600 MHz;
  2. GPU: RTX 3080 AMP (Zotac);
  3. 2 SSD NVme M.2 (uno da 1 TB e 1 da 250 gb);
  4. Monitor: Predator XB271HUbmiprz Monitor Gaming G-Sync da 27", Display IPS 2K QHD (2560x1440), 165 Hz, 350 cd/m2.
In effetti mi manca da inserire l'accoppiata CPU-MOBO e il sistema di raffreddamento. A tal proposito:

1) Vorrei evitare il raffreddamento a liquido per i motivi di manutenzione, avevo pensato per un raffreddamento ad aria (il Noctua NH-D15s). Che ne pensate?
2) Che accoppiata processore / mobo mi consigliate? Credo che la scelta sia tra i7-10700 k e Ryzen 5600x. In entrambi i casi li vorrei accoppiati ad una buona MOBO che abbia 2 slot M.2 e la possibilità di "auto-overclocking" delle RAM per sbloccare i 3600 MHz e auto-overclocking sul processore.

[No Budget]

Grazie mille in anticipo.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve,
sto ultimando la configurazione del pc, dove attualmente ho:
  1. RAM: 16 GB RAM 3600 MHz;
  2. GPU: RTX 3080 AMP (Zotac);
  3. 2 SSD NVme M2 (uno da 1 TB e 1 da 250 gb);
  4. Monitor: Predator XB271HUbmiprz Monitor Gaming G-Sync da 27", Display IPS 2K QHD (2560x1440), 165 Hz, 350 cd/m2.
In effetti mi manca da inserire l'accoppiata CPU-MOBO e il sistema di raffreddamento. A tal proposito:

1) Vorrei evitare il raffreddamento a liquido per i motivi di manutenzione, avevo pensato per un raffreddamento ad aria (il Noctua NH-D15s). Che ne pensate?
2) Che accoppiata processore / mobo mi consigliate? Credo che la scelta sia tra i7-10700 k e Ryzen 5600x. In entrambi i casi li vorrei accoppiati ad una buona MOBO che abbia 2 slot M2 e la possibilità di "auto-overclocking" delle RAM per sbloccare i 3600 MHz e auto-overclocking sul processore.

Grazie mille in anticipo.

Salve a te.

M.2*

O Intel serie 11000 (no 10000) oppure Ryzen serie 5000.
Non hai scritto il budget in euro.
Manca l' hard disk per i dati. Per caso ne hai uno da almeno 500gb? Anche esterno va bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jonnytwist

Jonnytwist

Nuovo Utente
50
2
Salve a te.

M.2*

O Intel serie 11000 (no 10000) oppure Ryzen serie 5000.
Non hai scritto il budget in euro.
Manca l' hard disk per i dati. Per caso ne hai uno da almeno 500gb? Anche esterno va bene.
Salve a te.

M.2*

O Intel serie 11000 (no 10000) oppure Ryzen serie 5000.
Non hai scritto il budget in euro.
Manca l' hard disk per i dati. Per caso ne hai uno da almeno 500gb? Anche esterno va bene.
Ciao!

Ho editato: No Budget, quindi qualsiasi prezzo per quanto riguarda CPU e MOBO, ma vorrei attenermi a quella scelta che ho messo nel post.
Per quanto riguarda la memoria: io avevo optato per due memorie M.2 (1 tb per i file, 250 gb per windows etc.): non va bene? C'è bisogno per forza fisicamente di un HDD?

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Credo che la scelta sia tra i7-10700 k e Ryzen 5600x.
Avendo già una scheda video meglio andare su AMD: 5600X o 5800X
oppure
Per quanto riguarda le motherboard andranno più che bene tutte le seguenti:
 
  • Mi piace
Reazioni: Jonnytwist

Jonnytwist

Nuovo Utente
50
2
Avendo già una scheda video meglio andare su AMD: 5600X o 5800X
oppure
Per quanto riguarda le motherboard andranno più che bene tutte le seguenti:
Grazie mille per la precisione!!
Ultime due domande e concludiamo.

1) Le schede madri che mi hai consigliato per l'OC hanno l'applicativo che ti fanno in automatico l'OC sia per le RAM che processore? Per esperienza o meno, quale prenderesti tu tra ASUS e MSI (a parità di wifi-bluetooth)?
2) Il Noctua NH-D15s chromax.Black che avevo adocchiato è overkill per un 5600x?

Grazie.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Le schede madri che mi hai consigliato per l'OC hanno l'applicativo che ti fanno in automatico l'OC sia per le RAM che processore?
Vai tranquillo con qualunque di quelle schede: l'overclock della RAM è automatico impostando i profili XMP (o con qualsiasi nome si chiamino); le CPU moderne hanno il controller di memoria a 3200MHz, per cui se hai una memoria certificata a 3600MHz, impostando i profili di overclcok automatico funzionerà a 3600MHz. Si può anche andare oltre ma occorre procedere manualmente, tuttavia dal solo overclock della memoria non avrai grossi incrementi di prestazioni (2-3 fps in più ogni 400MHz, una sciocchezza).
Per quanto riguarda le CPU, l'overclock dei Ryzen predefinito è sempre automatico (si chiama precision-boost) e funziona benissimo; si può anche procedere manulamente perché le CPU hanno il moltiplicatore sbloccato, tuttavia bisogna saper bene cosa fare ed essere pure forunati di ricevere una CPU che sia uscita di fabbrica particolarmente buona. Aggiungo comunque che l'overclock manuale ha delle controindicazioni: quello automatico funziona benissimo ed innanlza la frequenza al massimo solo sui core dove e quando richiesto, mentre se fai a mano la frequenza sarà prefissata su tutti i core, ti faccio un esempio: il Ryzen 5600X funziona di base a 3,7GHz (su tutti i core) ed in boost a 4,6GHz (in genere sui 2 core migliori, gli altri 4 a frequenza inferiore) e fa tutto da solo; se overclocki manualmente magari riesci ad avere 4,3-4.4GHz su tutti i core (confermato da molti utenti) e, incredibilmente, le prestazioni in-game misurate da benchmark possono risultare inferiori, in genere perché i giochi sfruttano molto bene la frequenza massima su un paio di core). Non è sempre così ma l'esempio rende bene l'idea.
Per esperienza o meno, quale prenderesti tu tra ASUS e MSI (a parità di wifi-bluetooth)?
Le ROG Strix o la MSI Carbon sono praticamente alla pari, mi prenderei la Asus ROG Strix B550-E Gaming perché ha una sezione audio molto curata, un'ottima sezione VRM e, se non ricordo male, molte porte USB in più. Ci sarebbe anche la sorella maggiore Asus ROG Strix B550-XE Gaming WIFI ottimizzata al massimo per l'overclock (ha addirittura una sezione VRM pari alla top di gamma Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero), ma costa quasi 100€ in più, non ne vale la pena a meno che non ti cascano i soldi dalle tasche.
2) Il Noctua NH-D15s chromax.Black che avevo adocchiato è overkill per un 5600x?
se per overkill intendi "è perfino troppo" la risposta è sì, perché il 5600X non è una CPU che scalda molto. Se lo avevi adocchiato per il look bello e nero, puoi risparmiare andando sul Dark Rock Pro 4 che ti cosata 20€ in meno. Resta inteso che il fatto che il dissipatore sia "perfino troppo" NON significa che sia sbagliato prenderlo (ti capisco benissimo se vuoi il Noctua NH-D15 chromax.black, bellissimo e potentissimo) ma solo che si può risparmiare del denaro prendendo altro.
Come specificato nel post precedente i dissipatori più poderosi li metterei sul 5800X
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili