processore intel a basso consumo energetico, quale?

• Autore discussione Autore discussione Dono89
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D

Dono89

Ospite
Ciao ragazzi, il pc di mio padre è così composto:

p5gz - mx
pentium 4 640 3.2Ghz
ram ddr2 667 ecc...

Per il suo compleanno io, mia madre e mia sorella gli facevamo il q6600, una p5k liscia e 4gb di ddr2 800.
Quel pc pensavo di usarlo per un mio muletto -dato che dovrei comperarlo- solo che la scheda madre va benissimo che ha anche il video integrato, solo che il processore ha un tdp abbastanza alto, non è che c'è un processore intel compatibile con la p5gz (fsb @ 800) che mi consenta di avere un tdp molto più basso?
Se non erro il tdp del p4 è di 65W

grazie per l'aiuto;)

Premettendo che il TDP dichiarato da Intel nelle specifiche dei processori non è il consumo reale, ma solo una collocazione nelle diverse fasce di consumo (che serve ai produttori per stabilire il design dei dissipatori di calore), e vista la lista dei processori compatibili con la motherboard in oggetto, il mio consiglio ricade sul Celeron Dual-Core E1200, dall' ottimo rapporto prestazioni/consumi e prezzo/prestazioni. :)

Premettendo che il TDP dichiarato da Intel nelle specifiche dei processori non è il consumo reale, ma solo una collocazione nelle diverse fasce di consumo (che serve ai produttori per stabilire il design dei dissipatori di calore), e vista la lista dei processori compatibili con la motherboard in oggetto, il mio consiglio ricade sul Celeron Dual-Core E1200, dall' ottimo rapporto prestazioni/consumi e prezzo/prestazioni. :)
Ma allora non sarebbe meglio andare su amd e prendere un amd 2000+ che ha un tdp minore?

Inoltre non c'è un processore sempre intel che ha un tdp minore del e1200?
65W mi sembrano non pochi, considerando che deve stare SEMPRE acceso....

Dal tuo discorso cmq sembrerebbe che il tdp centra solo per il dissipatore.....quindi quale prendo?
sono in confusione :D

il 2000+ è molto più lento dell'E1200 che mi sembra consumi massimo 35W in full

Scusate ragazzi, non per contraddirvi, ma qui leggo tutt'altro!!!
Bensì 65W
Altro che 35W in full :)

INTEL Celeron E1200 1.6GHz 512KB BOX - :: P R O K O O ::

Cosa consuma meno un p4 640 con 3.2Ghz
Oppure un e1200?

Della potenza di calcolo me ne importa poco, per quella volendo ho il q6600 @ 3.2Ghz ;)

Come già detto, quello è il Thermal Design Power, non il consumo: l' E1200 consuma circa 5W in più del Celeron 420 (che però inizia a soffrire con più di un programma aperto) in full-load, ovvero 35W, pertanto è consigliabile il dual-core. :)

P.S. se la motherboard permette di scendere col vcore fino a 0,9/1,0V, si scende anche a 25W.

Ok grazie mille, allora opterò per il e1200.
Da dove hai preso questa fonte Marco?

La motherboard non credo lo consenta essendo MOLTO economica, però volendo ci potrei guardare ;)
In casi.....il e1200 @ default (o anche a frequenze più basse, tanto è da muletto) può avere tensioni di 1v???

Ok grazie mille, allora opterò per il e1200.
Da dove hai preso questa fonte Marco?

La motherboard non credo lo consenta essendo MOLTO economica, però volendo ci potrei guardare ;)
In casi.....il e1200 @ default (o anche a frequenze più basse, tanto è da muletto) può avere tensioni di 1v???

Prima di comprare E1200 (per un PC ad uso Office/web per la ragazza), mi documentai sul web (e nei thread dei possessori) sul processore in questione, ed effettivamente il suo consumo non supera i 35 W.

A default dovrebbe reggere con 0,9/1V (io ho un Celeron 420 che si comporta allo stesso modo, il dissipatore è privo di ventola :asd:), guadagnando ulteriori watt sul consumo del sistema. :)

non avevo pensato ad un dissipatore passivo per la cpu.....la cosa non è da poco!!!

Allora sono convinto per l'e1200, proverò mobo permettendo di raggiungere la frequenza di default con 1V oppure la abbesrò di qualche MHz ;)

Il processore ormai è assodato, il e1200....consigli sul dissipatore?

Grazie infinite per l'aiuto ;)

E1200 dovrebbe scaldare poco (o pochissimo) di più della controparte single-core, secondo me riuscirai a tenerlo con il dissipatore stock senza ventola. Se proprio l' aerazione del case non è sufficiente, un Arctic Cooling Freezer 7 pro (sempre senza ventola) lo terrà a bada. :asd:

mannaggia......ho appena controllato!!!
la p5gz-mx (come pensavo) non ha il controllo della tensione, ma solamente della frequenza del bus!!!
In compenso però ha la tecnologia c1e :asd:

In dotazione danno il dissi senza ventola?

mannaggia......ho appena controllato!!!
la p5gz-mx (come pensavo) non ha il controllo della tensione, ma solamente della frequenza del bus!!!
In compenso però ha la tecnologia c1e :asd:

In dotazione danno il dissi senza ventola?

Quindi la motherboard imposterà FID e VID in base alla CPU.
In bundle col processore c' è il dissipatore standard (low-profile, come quello dei penryn) con la classica ventola, e la base in alluminio.

Quindi la motherboard imposterà FID e VID in base alla CPU.
In bundle col processore c' è il dissipatore standard (low-profile, come quello dei penryn) con la classica ventola, e la base in alluminio.
Purtroppo si :(

Il dissi senza ventola lo comprerò a parte......o senò non faccio andare la ventola non collegando i fili alla mobo:look:

Purtroppo si :(

Il dissi senza ventola lo comprerò a parte......o senò non faccio andare la ventola non collegando i fili alla mobo:look:

Sì, è proprio quello che ho fatto io, ho semplicemente smontato la ventola e lasciato il dissi stock "nudo". Se c' è un minimo di aerazione, è difficile che superi i 50°. :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro