Se il computer deve essere ancora acquistato tanto vale puntare su AMD e non posso che concordare con quello detto da LordNight. Un FX6300 ormai si trova a 110€ e a questo prezzo semplicemente raggiunge un rapporto prezzo/prestazioni davvero eccellente. Deve scontare prestazioni per clock molto meno efficienti rispetto a Intel, ma si tratta pur sempre di una soluzione a 6 core piuttosto stabile sull'ambito del multithreading. Se guardi i test generalmente risulta meno prestante rispetto ad un i3 3220 nei giochi, ma questo è dovuto semplicemente al fatto che non vengono sfruttate tutte le risorse a disposizione, causa scarsa ottimizzazione a livello software, e quindi il processore che ha prestazioni per clock superiori alla fine risulta vincente. Si tratta però di differenze prestazionali che non sono importanti e che non dovrebbero nemmeno essere visibili. Il FX6300 mostra tutti i suoi vantaggi quando effettivamente vengono sfruttati a dovere tutti i suoi core ed è per questo che è una soluzione molto più lungimirante, visto che alcuni giochi già iniziano a mostrare vantaggi sostanziali derivanti dai maggiori core, cosa che in futuro non può che essere destinata ad aumentare. Puntare su un dual core per una piattaforma da gaming ormai non è una scelta molto saggia. Devi poi tenere conto del fatto che i processori AMD hanno il moltiplicatore sbloccato e quindi permettono senza problemi di salire in overclock.
Evita assolutamente case con alimentatore integrato di quel tipo. Si può anche risparmiare sul case, ma sull'alimentatore è una cosa piuttosto rischiosa, specialmente con configurazioni che prevedono una buona scheda video. Anche se la potenza nominale di per sé è più che sufficiente, il rischio è che la potenza effettiva erogata sulla linea da 12V sia troppo bassa a causa di amperaggi ridicoli. Sovraccaricare alimentatori del genere è doppiamente rischioso, visto che presumibilmente nemmeno sono dotati di buoni sistemi di sicurezza.
Se non gioca in full HD si può risparmiare sulla scheda video e investire in altro (alimentatore in primis). Si otterrebbero comunque ottime prestazioni, "sacrificando" per altro il componente solitamente meno longevo di un PC (scheda video).