DOMANDA Processore e memoria per una 2080ti

markofwolves

Utente Attivo
218
4
Guarda, se ti piacciono case stravaganti ti consiglio di guardare Inwin, tanto se sei disposto a spendere tutti quei soldi per un Alienware, piuttosto meglio investirceli su una delle marche con il livello più alto sul mercato. Inwin è veramente la bugatti dei case/alimentatori non Alienware...
Inoltre non ci credo che tu non riesca a trovare un case che ti piaccia di più che non sia proprietario, mi sembra impossibile...
Io ero innamorato del D-Frame, diciamo che il prezzo mi ha fatto desistere XD, in ogni caso se ti poni un budget di 200-300 euro per il case, ti assicuro che ci sono così tante scelte da non saper cosa acquistare.

ESEMPI:
- Deepcool tristellar
- Deepcool genome
-
Cougar Conquer Aluminum Frame
- Thermaltake Core P5 (da montare a muro)

Il d-frame è un carro armato :)
Tristellar visto ma troppo particolare. Deepcool nulla di che e sarà fino ma non così piccolo. Idem il
Cougar Conquer Aluminum Frame
troppo particolare. Anche il
Thermaltake Core P5 avevo visto ma
come gli altri, sono dei desktop non dei mini pc. A me serviva un PC con le dimensioni di una console. Come case avevo occhiato il
CORSAIR CRYSTAL SERIES 280X RGB ma rimaneva troppo largo e comunque vedendolo non mi faceva impazzire.
Solo in seguito ho scoperto il nuovo TRIDENT e con quella configurazione e con quella estetica e dimensioni, al prezzo di 2.700 non potevo non prenderlo. Senza dimenticare che oggi ho ricevuto il nuovo CALL OF DUTY gratis ed a breve i 120 euro da spendere su steam.

N.B. Comunque non mi piacciono le cose stravaganti ma le cose che hanno stile. Per questo il primo occhio mi era andato sul nuovo Aliwneware Aurora. Semplice nelle linee ma esteticamente bellissimo. Poi avevo occhiato l' MSI Prestige P100 ma è difficile da trovare e costa 4.000, una follia. Poi avevo visto il CORSAIR ONE, stupendo, ma 3700... non scherziamo. Solo in seguito ho scoperto il TRIDENT X PLUS con i9 e 2080 ti.


Post unito automaticamente:

I suoi punti critici sono la RAM (2666Mhz sono un po' fiacchi) e l'SSD che poteva essere almeno da 1Tb, e di cui non si conosce il modello. All'inizio stai giusto attento alle temperature perché potrebbero essere un problema in gaming.
Coi prezzi di oggi quel setup lo si acquista per circa 2200-2250€, quindi a 450-500€ in meno, ma sto escludendo il costo del case visto che non c'è sul mercato, però lo stimerei sui 150-200€ viste le sue peculiarità. In sostanza rimangono 250-350€ di assemblaggio, consulenza (è MSI ad essersi preoccupata delle compatibilità) e sistema operativo. Un costo pari al 10-15% del prezzo finale: accettabile? Personalmente penso che sia al limite, ma ancora nel range di accettabilità, sopratutto visto che quel case non lo puoi ottenere diversamente.

In conclusione: per 2700€ secondo me va bene, ai 3500€ di listino invece secondo me è un perentorio "No".

Ps. a differenza di ciò che scrive MSI nella panoramica del Trident sul sito, il tuo wifi è un AC, quindi wifi 5 e non wifi 6 (AX). Nella pratica però non ti cambierà niente per l'uso che ne farai.

Infatti, alla fine 3500 no li avrei mai spesi. Ma 2700 con call of duty gratis e 120 di buono per steam è un bell' affare, visto anche quello che monta. Comunque mi è stato detto che con un aggiornamento del bios supporterà le ram 2930mhz.
Per la scheda grafica sono apposto? Nel senso se un domani escono quelle di nuove generazione, posso cambiarla senza problemi vero? Della scheda madre invece che mi dici? Grazie.
 
Ultima modifica:

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Il d-frame è un carro armato :)
Tristellar visto ma troppo particolare. Deepcool nulla di che e sarà fino ma non così piccolo. Idem il
Cougar Conquer Aluminum Frame
troppo particolare. Anche il
Thermaltake Core P5 avevo visto ma
come gli altri, sono dei desktop non dei mini pc. A me serviva un PC con le dimensioni di una console. Come case avevo occhiato il
CORSAIR CRYSTAL SERIES 280X RGB ma rimaneva troppo largo e comunque vedendolo non mi faceva impazzire.
Solo in seguito ho scoperto il nuovo TRIDENT e con quella configurazione e con quella estetica e dimensioni, al prezzo di 2.700 non potevo non prenderlo. Senza dimenticare che oggi ho ricevuto il nuovo CALL OF DUTY gratis ed a breve i 120 euro da spendere su steam.

N.B. Comunque non mi piacciono le cose stravaganti ma le cose che hanno stile. Per questo il primo occhio mi era andato sul nuovo Aliwneware Aurora. Semplice nelle linee ma esteticamente bellissimo. Poi avevo occhiato l' MSI Prestige P100 ma è difficile da trovare e costa 4.000, una follia. Poi avevo visto il CORSAIR ONE, stupendo, ma 3700... non scherziamo. Solo in seguito ho scoperto il TRIDENT X PLUS con i9 e 2080 ti.


Post unito automaticamente:



Infatti, alla fine 3500 no li avrei mai spesi. Ma 2700 con call of duty gratis e 120 di buono per steam è un bell' affare, visto anche quello che monta. Comunque mi è stato detto che con un aggiornamento del bios supporterà le ram 2930mhz.
Per la scheda grafica sono apposto? Nel senso se un domani escono quelle di nuove generazione, posso cambiarla senza problemi vero? Della scheda madre invece che mi dici? Grazie.
Ma quindi sei convinto nel prendere un preassemblato solo per l'estetica del case? Guarda che non è una buona idea, te lo assicuro... il mio primo PC fu un Acer predator, me ne sono pentito appena mi sono appassionato all'hardware, ogni upgrade è uno strazio... capire se è supportato, molte volte il cable management è scomodo, perché facendoli in serie i cavi sono legati in un certo modo, la paratia posteriore non è sempre spaziosa e sistemarli nuovamente non è per niente facile, inoltre avrà una bella estetica il case ma l'interno è davvero brutto, molte volte contiene i pezzi senza dissipatore o abbellimento (scheda madre e RAM), quindi ti ritrovi un ammasso di PCB, al contrario un custom con paratia in vetro ti permette di mostrare tutta la bellezza dei chip al suo interno, compreso di illuminazione, tutto un altro effetto.
Per la mia esperienza non è mai un buon affare puntare ad un pre-assemblato.

Per COD, c'è questa offerta a tempo limitato su tutte le RTX:
349981
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ince

markofwolves

Utente Attivo
218
4
Ma quindi sei convinto nel prendere un preassemblato solo per l'estetica del case? Guarda che non è una buona idea, te lo assicuro... il mio primo PC fu un Acer predator, me ne sono pentito appena mi sono appassionato all'hardware, ogni upgrade è uno strazio... capire se è supportato, molte volte il cable management è scomodo, perché facendoli in serie i cavi sono legati in un certo modo, la paratia posteriore non è sempre spaziosa e sistemarli nuovamente non è per niente facile, inoltre avrà una bella estetica il case ma l'interno è davvero brutto, molte volte contiene i pezzi senza dissipatore o abbellimento (scheda madre e RAM), quindi ti ritrovi un ammasso di PCB, al contrario un custom con paratia in vetro ti permette di mostrare tutta la bellezza dei chip al suo interno, compreso di illuminazione, tutto un altro effetto.
Per la mia esperienza non è mai un buon affare puntare ad un pre-assemblato.

Per COD, c'è questa offerta a tempo limitato su tutte le RTX:

Ho avuto l' Alienware Alha R1 e R2. Non amo le cose ingombranti. Questa per prezzo, prestazioni ed estetica era la soluzione perfetta. Inoltre non amo smanettare, sono più per il mondo console, ma il PC ha giochi e qualità che queste non hanno. Ho preso anche il PAD MSI per stare in tema. Dopo un primo avvio con mouse e pad per impostarlo, proseguirò con: Power one, avvio automatico della dashboard Playnite e pad in mano. Stop, ne più ne meno. Pensa che ho anche il controller steam proprio per quei titoli che non sono configurati per i pad classici :)

Si la promozione è quella.
 

Filo89

Utente Attivo
154
11
CPU
Intel Core i5 - 4670k 3.40 GHz
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 Evo 250 GB + HD 1Tb
RAM
2x8GB Kingston HyperX
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8Gb
Monitor
BenQ ZOWIE XL2411 24" @144Hz
PSU
XFX PRO 650W
Case
Phantom 410
OS
Windows 10 Professional a 64 bit
La GPU non la cambierai per un bel po', ma comunque se vorrai farlo lo potrai fare come per un qualsiasi PC.
La MOBO montata è una MOBO standard in formato itx a cui MSI ha tolto i dissipatori passivi (per motivi di spazio, ma credo e spero che il case sia stato progettato per fornire comunque la dissipazione necessaria). Come MOBO supporta nativamente RAM con frequenze fino ai 4200/4400 MHz (nn ricordo la frequenza esatta ora). Non capisco quella cosa che dicevi sull'aggiornamento del BIOS, è forse un overclock delle attuali RAM? Se sì, non ti consiglio di farlo: l'aumento di prestazioni sarebbe molto limitato a fronte del problema di temperature che sorgerebbe visto che quelle RAM non hanno un dissipatore. Cmq ripeto: il sistema girerà benissimo anche con quelle RAM, ma se tu ci dovessi fare cose estremamente esigenti o particolari la RAM è il primo punto debole RISPETTO al resto del setup. (Che potrai cmq aggiornare in caso di necessità, ma dovrai stare attento a non prendere RAM con dissipatori troppo alti perché lo spazio è limitato)

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
l'unica cosa positiva degli Alienware è la garanzia Dell ( pari a quella Apple )
da privato non ti conveniva affatto...
e poi il 9900k scalda da far schifo ed ha bisogno di correzioni nel bios per farlo scaldare il meno possibile ( per utilizzo solo gaming )
e in quel case credo che ti diventerà un forno velocemente :D
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

markofwolves

Utente Attivo
218
4
La GPU non la cambierai per un bel po', ma comunque se vorrai farlo lo potrai fare come per un qualsiasi PC.
La MOBO montata è una MOBO standard in formato itx a cui MSI ha tolto i dissipatori passivi (per motivi di spazio, ma credo e spero che il case sia stato progettato per fornire comunque la dissipazione necessaria). Come MOBO supporta nativamente RAM con frequenze fino ai 4200/4400 MHz (nn ricordo la frequenza esatta ora). Non capisco quella cosa che dicevi sull'aggiornamento del BIOS, è forse un overclock delle attuali RAM? Se sì, non ti consiglio di farlo: l'aumento di prestazioni sarebbe molto limitato a fronte del problema di temperature che sorgerebbe visto che quelle RAM non hanno un dissipatore. Cmq ripeto: il sistema girerà benissimo anche con quelle RAM, ma se tu ci dovessi fare cose estremamente esigenti o particolari la RAM è il primo punto debole RISPETTO al resto del setup. (Che potrai cmq aggiornare in caso di necessità, ma dovrai stare attento a non prendere RAM con dissipatori troppo alti perché lo spazio è limitato)

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Intanto sono contento che non rimarrà un MINI PC standard. Sapere che potrò aggiornarlo, ovviamente con le dovute accortezze, è un motivo che da ancora più senso alla mia scelta.

Per le ram MSI avevo ricevuto questa risposta dal negozio:

Le RAM però devono essere con il dissipatore più basso possibile altrimenti non ci staranno, al momento non abbiamo RAM da 2933MHz che ci stiano in altezza.

Questa chattata invece si riferiva all' acquisto del case CORSAIR CRYSTAL SERIES 280X RGB con CPU AMD Ryzen 7 3700X e ASUS® ROG STRIX X470-I. Il negozio come ram metteva massimo le 2666 ma gli chiesi se si potevano mettere le 2933, le 3200 se non addirittura le 3600, ottenendo questa risposta:

La RAM al massimo può essere 3200
Ha mostrato problemi di stabilità con frequenze superiori
Potrebbe risolversi eventualmente in futuro con aggiornamenti BIOS

Post unito automaticamente:

l'unica cosa positiva degli Alienware è la garanzia Dell ( pari a quella Apple )
da privato non ti conveniva affatto...
e poi il 9900k scalda da far schifo ed ha bisogno di correzioni nel bios per farlo scaldare il meno possibile ( per utilizzo solo gaming )
e in quel case credo che ti diventerà un forno velocemente :D

A detta di MSI dovrebbe essere un ghiacciolo :)

 
Ultima modifica:

Filo89

Utente Attivo
154
11
CPU
Intel Core i5 - 4670k 3.40 GHz
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 Evo 250 GB + HD 1Tb
RAM
2x8GB Kingston HyperX
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8Gb
Monitor
BenQ ZOWIE XL2411 24" @144Hz
PSU
XFX PRO 650W
Case
Phantom 410
OS
Windows 10 Professional a 64 bit
A detta di MSI dovrebbe essere un ghiacciolo :)
Non posso nascondere di essere affezionato a MSI, ma il micro dissipatore mi lascia molto dubbioso su questa affermazione. Spero ci aggiornerai al riguardo.
 

markofwolves

Utente Attivo
218
4
Allora ragazzi, eccomi qui dopo 2/3 giorni di prove, ma neanche tanto tra lavoro, famiglia etc. Ho perso più tempo nell' abilitare il Dolby Digital che altro. Comunque, il Trident si presenta nei migliori dei modi, sembra che MSI voglia premiare chi ha investito così tanti soldi. All' interno il PC è inserito in un federa ma di quelle di lusso, inoltre è presente uno sportello di vetro che va in sostituzione di quello di plastica, una vera chicca.
Una volta accesso, è uno spettacolo e non ve lo devo dire io, già lo sapete. Posso dirvi che è di un silenzio tombale.

Lato giochi. Sono totalmente immerso in Control. in 4K, RTX a manetta e con tutto ultra senza DLSS, siamo sui 25/30fps. Con DLSS siamo dai 50 in su e lo sto giocando proprio così perchè la differenza di fluidità e molta, e vista la vivacità del gioco e della fisica, fa tutta la differenza.

Per le temperature al momento non so dirvi. Ci sono dei test stress? Nel caso indicatemi qualcosa che possa usare mentre ho il dragon center attivo, così posso vedere le temperature del CPU Core, CPU Socket e System che senza giocare sono a 46, 44, 43.
Lato scheda grafica è sempre freddo, sopra è caldo ma mai una temperatura che preoccupi, lato vetro idem. A vederlo così, sembra proprio che il sistema di raffreddamento sia fatto a dovere

Lato ray tracing; mi ha totalmente sbalordito. C'è un salto generazionale. Credevo che ormai avessimo visto di tutto, tra visi fotorealistici, modelli sempre più complessi, scorci sempre più lontani, ma mai avrei pensato che un sistema di illuminazione avrebbe portato ad una differenza così abissale. E' un nuovo piacere di giocare lasciandosi sorprendere.

Una nota anche al Joypad GC30 MSI, veramente di ottima fattura.
 
Ultima modifica:

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Allora ragazzi, eccomi qui dopo 2/3 giorni di prove, ma neanche tanto tra lavoro, famiglia etc. Ho perso più tempo nell' abilitare il Dolby Digital che altro. Comunque, il Trident si presenta nei migliori dei modi, sembra che MSI voglia premiare chi ha investito così tanti soldi. All' interno il PC è inserito in un federa ma di quelle di lusso, inoltre è presente uno sportello di vetro che va in sostituzione di quello di plastica, una vera chicca.
Una volta accesso, è uno spettacolo e non ve lo devo dire io, già lo sapete. Posso dirvi che è di un silenzio tombale.

Lato giochi. Sono totalmente immerso in Control. in 4K, RTX a manetta e con tutto ultra senza DLSS, siamo sui 25/30fps. Con DLSS siamo dai 50 in su e lo sto giocando proprio così perchè la differenza di fluidità e molta, e vista la vivacità del gioco e della fisica, fa tutta la differenza.

Per le temperature al momento non so dirvi. Ci sono dei test stress? Nel caso indicatemi qualcosa che possa usare mentre ho il dragon center attivo, così posso vedere le temperature del CPU Core, CPU Socket e System che senza giocare sono a 46, 44, 43.
Lato scheda grafica è sempre freddo, sopra è caldo ma mai una temperatura che preoccupi, lato vetro idem. A vederlo così, sembra proprio che il sistema di raffreddamento sia fatto a dovere

Lato ray tracing; mi ha totalmente sbalordito. C'è un salto generazionale. Credevo che ormai avessimo visto di tutto, tra visi fotorealistici, modelli sempre più complessi, scorci sempre più lontani, ma mai avrei pensato che un sistema di illuminazione avrebbe portato ad una differenza così abissale. E' un nuovo piacere di giocare lasciandosi sorprendere.

Una nota anche al Joypad GC30 MSI, veramente di ottima fattura.
eh sì il ray tracing è rivoluzionario, davvero figo!
Per quanto riguarda stress test: scarica AIDA64 e lascialo andare 10-20 minuti ;)
 

markofwolves

Utente Attivo
218
4
Allora, con lo stress test, passati i 10 minuti, con tutto al massimo, anche la GPU al 100%, abbiamo:

La scheda madre a 43, i 4 Core a 80/85 di media con dei picchi massimi di 85/90.
Il pannello MSI mi da la Temperatura CPU a 88/89, mai superati i 90.
Il fatto è con Control, con 4K, RTX e tutto al massimo, non ho mai sentito sventolare così tanto. Quindi mi apre che giocando la situazioni sia molto ma molto più tranquilla di questi stress test!
 
Ultima modifica:

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Allora, con lo stress test, passati i 10 minuti, con tutto al massimo, anche la GPU al 100%, abbiamo:

La scheda madre a 43, i 4 Core a 80/85 di media con dei picchi massimi di 85/90.
Il pannello MSI mi da la Temperatura CPU a 88/89, mai superati i 90.
Il fatto è con Control, con 4K, RTX e tutto al massimo, non ho mai sentito sventolare così tanto. Quindi mi apre che giocando la situazioni sia molto ma molto più tranquilla di questi stress test!
Diciamo che hanno fatto un buon lavoro per lo spazio utilizzato, però siamo molto tirati, il thermal throotling subentra sopra i 95 e con un po' di polvere non sarà difficile raggiungerli.
È ovvio che in gaming (soprattutto 4k) non vedrai mai la cpu sopra il 20% di utilizzo, perchè tutto il carico è spostato sulla GPU, però se andrai a fare del rendering, potrebbe essere critico.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Le temp però non sono belline
 

markofwolves

Utente Attivo
218
4
Diciamo che hanno fatto un buon lavoro per lo spazio utilizzato, però siamo molto tirati, il thermal throotling subentra sopra i 95 e con un po' di polvere non sarà difficile raggiungerli.
È ovvio che in gaming (soprattutto 4k) non vedrai mai la cpu sopra il 20% di utilizzo, perchè tutto il carico è spostato sulla GPU, però se andrai a fare del rendering, potrebbe essere critico.

Per fare del rendering cosa intendi?
 

Filo89

Utente Attivo
154
11
CPU
Intel Core i5 - 4670k 3.40 GHz
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 Evo 250 GB + HD 1Tb
RAM
2x8GB Kingston HyperX
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8Gb
Monitor
BenQ ZOWIE XL2411 24" @144Hz
PSU
XFX PRO 650W
Case
Phantom 410
OS
Windows 10 Professional a 64 bit
Le temperature sono abbastanza al limite, ma stiamo parlando di uno stress test mirato proprio a portare il sistema al limite. Visto l'utilizzo prettamente gaming che intende farne mark (se ricordo bene), credo ci stia dentro tranquillo. Però sì, come ha detto vgg, sarà meglio pulire spesso il PC dalla polvere per evitare possibili problemi di temperature anche in gaming! :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili