RISOLTO Processore bruciato? Cosi hanno detto in assistenza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

7up

Utente Attivo
182
13
Buongiorno a tutti, avevo già aperto varie discussioni sul problema del riavvio del computer, non ho mai risolto il problema e mi hanno chiamato il tecnico a cui ho portato il computer e mi ha detto che dopo 2 settimane di test può essere al 90% il processore bruciato e al 10% la scheda madre, è possibile che un ryzen si sia bruciato dopo aver installato il nuovo dissipatore? Magari per averlo stretto troppo? Mi ha chiesto 300 euro per mettere un nuovo ryzen 5600x, quello che avevo scritto nell'ultima discussione creata prima di portare il pc era questo:
Ho installato un nuovo dissipatore al posto di quello originale AMD, cambiato il case e messo una nuova memoria nvme. Il pc inizialmente si è riavviato dopo 30 minuti di windows o dopo 5 secondi all'avvio di qualche gioco, ora succede ogni volta che windows si avvia su, succede anche nella schermata blu della risoluzione dei problemi quando provo a ripristinare il sistema. Cosa ho provato a fare per risolvere il problema:
-Cambiato alimentazione
- Aggiornato il bios
-Rimontato tutto nella vecchia custodia
-Cavi tutti collegati correttamente
-Fatto memtest
-Rimossa la nuova memoria nvme
-Rimosso il disco rigido
-Evento di sistema verificato: errore del kernel 41 (alimentazione)
-Formattato il pc con boot usb
-Presa elettrica cambiata
- Driver installati correttamente
-Controllato bene i distanziatori dietro la scheda madre
- Riposizionare la pasta termica e controllare i pin della cpu
-Cavo sata modificato
Quando il PC era in esecuzione per 5 secondi su un gioco, quel gioco funzionava ancora bene e caricava subito le texture, quindi non penso che sia un problema della scheda video, c'è solo qualcosa che fa riavviare il computer quando si sforza... Sul bios non ci sono problemi, il pc non si riavvia, ma stavo provando a stressare un po la cpu spostandomi in alcune pagine del bios e ho notato che la temperatura è salita fino a 50 gradi in pochi secondi, mi hanno detto che questi cambiamenti sono normali con Ryzen. Ora non ricordo se in quei primi 30 minuti dopo aver assemblato il computer avevo aggiornato i driver, ma in ogni caso ho riportato Windows allo stato iniziale quindi non credo che siano i driver. L'unica cosa che non ho testato è forse l'ssd del sistema operativo, ma non mi da problemi da 5 anni e il problema è sorto solo dopo queste nuove installazioni hardware, potrebbe essere che collegando e disconnettendo questo ssd è stato danneggiato? Il sistema in ogni caso in quei 5-10 secondi funziona velocemente e si avvia velocemente come sempre, quindi le prestazioni non sono un problema. Un'ultima cosa, quando ho controllato i piedini della cpu c'era della pasta termica sui lati, l'ho pulita bene con un ago, è possibile che ce ne sia ancora ma non si vede? La pasta termica fornita con il dissipatore non è conduttiva. Nei forum per ora hanno dato la colpa all'alimentatore che ho cambiato ma non ho risolto il problema, quindi mi dicono di fare delle procedure su windows ma non leggono che non riesco ad accedere a windows. So che è un problema difficile da risolvere su un forum, ma meglio provare l'ultima volta prima di portarlo da un tecnico, anche perchè non so quanto mi possa costare.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno a tutti, avevo già aperto varie discussioni sul problema del riavvio del computer, non ho mai risolto il problema e mi hanno chiamato il tecnico a cui ho portato il computer e mi ha detto che dopo 2 settimane di test può essere al 90% il processore bruciato e al 10% la scheda madre, è possibile che un ryzen si sia bruciato dopo aver installato il nuovo dissipatore? Magari per averlo stretto troppo? Mi ha chiesto 300 euro per mettere un nuovo ryzen 5600x, quello che avevo scritto nell'ultima discussione creata prima di portare il pc era questo:
Ho installato un nuovo dissipatore al posto di quello originale AMD, cambiato il case e messo una nuova memoria nvme. Il pc inizialmente si è riavviato dopo 30 minuti di windows o dopo 5 secondi all'avvio di qualche gioco, ora succede ogni volta che windows si avvia su, succede anche nella schermata blu della risoluzione dei problemi quando provo a ripristinare il sistema. Cosa ho provato a fare per risolvere il problema:
-Cambiato alimentazione
- Aggiornato il bios
-Rimontato tutto nella vecchia custodia
-Cavi tutti collegati correttamente
-Fatto memtest
-Rimossa la nuova memoria nvme
-Rimosso il disco rigido
-Evento di sistema verificato: errore del kernel 41 (alimentazione)
-Formattato il pc con boot usb
-Presa elettrica cambiata
- Driver installati correttamente
-Controllato bene i distanziatori dietro la scheda madre
- Riposizionare la pasta termica e controllare i pin della cpu
-Cavo sata modificato
Quando il PC era in esecuzione per 5 secondi su un gioco, quel gioco funzionava ancora bene e caricava subito le texture, quindi non penso che sia un problema della scheda video, c'è solo qualcosa che fa riavviare il computer quando si sforza... Sul bios non ci sono problemi, il pc non si riavvia, ma stavo provando a stressare un po la cpu spostandomi in alcune pagine del bios e ho notato che la temperatura è salita fino a 50 gradi in pochi secondi, mi hanno detto che questi cambiamenti sono normali con Ryzen. Ora non ricordo se in quei primi 30 minuti dopo aver assemblato il computer avevo aggiornato i driver, ma in ogni caso ho riportato Windows allo stato iniziale quindi non credo che siano i driver. L'unica cosa che non ho testato è forse l'ssd del sistema operativo, ma non mi da problemi da 5 anni e il problema è sorto solo dopo queste nuove installazioni hardware, potrebbe essere che collegando e disconnettendo questo ssd è stato danneggiato? Il sistema in ogni caso in quei 5-10 secondi funziona velocemente e si avvia velocemente come sempre, quindi le prestazioni non sono un problema. Un'ultima cosa, quando ho controllato i piedini della cpu c'era della pasta termica sui lati, l'ho pulita bene con un ago, è possibile che ce ne sia ancora ma non si vede? La pasta termica fornita con il dissipatore non è conduttiva. Nei forum per ora hanno dato la colpa all'alimentatore che ho cambiato ma non ho risolto il problema, quindi mi dicono di fare delle procedure su windows ma non leggono che non riesco ad accedere a windows. So che è un problema difficile da risolvere su un forum, ma meglio provare l'ultima volta prima di portarlo da un tecnico, anche perchè non so quanto mi possa costare.
Oddio .. un 5600x 300 euro mi sembra una ladrata .
Ma di che PC stiamo parlando esattamente? Posta la build completa
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

7up

Utente Attivo
182
13
Oddio .. un 5600x 300 euro mi sembra una ladrata .
Ma di che PC stiamo parlando esattamente? Posta la build completa
SCHEDA MADRE: Msi B550M PRO-VDH-WIFI
CPU: Ryzen 5600x
GPU: MSI GTX 1070 GAMING X 8GB
RAM : 16GB
ALIMENTATORE: 750w Cooler Master 230v Bronze v2
DISSIPATORE: thermalright assassin 120 x
SSD 1: 240GB Kingston UV400
SSD 2: 1TB Samsung 970 Evo Plus M.2
HDD: 1TB Toshiba HDD DT01ACA, SATA 6Gb/s
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ma quando dici che utilizzi quel disco da 4-5 anni intendi che il S.O non lo hai installato sul 970 Evo ma sul Kingston UV400?..
Manda una foto dei pin della CPU, vediamo come sono conciati.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,606
3,542
A me si è svampato un 5600G nuovo nuovo dopo una settimana sempre acceso e temperature normalissime assieme alla scheda madre. Mai capirò chi ha ammazzato chi.
Il procio ovviamente cambiato in garanzia...
 

giulore

Utente Èlite
2,159
497
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Come hai fatto a stabilire che erano rotti entrambi ?
O uno dei 2 .

.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,606
3,542
Avevo preso il 5600G per sostituire un 3200G. Rimesso su il vecchio non ha risolto.
Ho preso un'altra mobo e ho potuto constatare che anche il 5600G era defunto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Mario Niola

Nuovo Utente
43
9
CPU
Pentium G4500 6th Gen (Skylake)
Dissipatore
Intel LGA 1151
Scheda Madre
Gigabyte H110M-S2H
HDD
Wester Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
Hyperx Fury DDR4 2133mhz 1x8GB
GPU
Intel HD 530 (grafica integrata)
Audio
Realtek ALC887 (audio integrato)
Monitor
Acer 22'' 1920x1080
PSU
Cooler Master 600W
Case
Cooler Master Masterbox lite 5
Periferiche
Tastiera PS2 e mouse del supermercato
Net
Fastweb
OS
Gnu/Linux Debian 10 (Buster) e Gnome 3.38
Per esperienza ti posso dire che il 90% dei casi in cui i componenti sono danneggiati per cause elettriche, ho trovato SEMPRE e dico SEMPRE un difetto nell'erogazione di corrente dall'alimentatore alla scheda madre (il più delle volte è il condensatore). Risultato: computer MORTO!

L'alimentatore è il componente PIù importante di un computer. A volte vedo persone che spendono migliaia di euro per i componenti di un computer e poi si vanno a comprare l'alimentatore su internet a 30 euri (magari usato e frutto di un reso). Questa è una pratica ASSOLUTAMENTE DA SCONSIGLIARE.

Sugli alimentatori NON SI RISPARMIA! MAI!
 

giulore

Utente Èlite
2,159
497
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
La scheda ha dei dc-dc a bordo per alimentare cpu, ram chipset.
L'alimentatore rompe prima la scheda madre, la scheda video, i dischi poi forse la cpu.

.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mario Niola

Mario Niola

Nuovo Utente
43
9
CPU
Pentium G4500 6th Gen (Skylake)
Dissipatore
Intel LGA 1151
Scheda Madre
Gigabyte H110M-S2H
HDD
Wester Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
Hyperx Fury DDR4 2133mhz 1x8GB
GPU
Intel HD 530 (grafica integrata)
Audio
Realtek ALC887 (audio integrato)
Monitor
Acer 22'' 1920x1080
PSU
Cooler Master 600W
Case
Cooler Master Masterbox lite 5
Periferiche
Tastiera PS2 e mouse del supermercato
Net
Fastweb
OS
Gnu/Linux Debian 10 (Buster) e Gnome 3.38
La scheda ha dei dc-dc a bordo per alimentare cpu, ram chipset.
L'alimentatore rompe prima la scheda madre, la scheda video, i dischi poi forse la cpu.

.
Giusto. Però prima del 2006-2007 non mi è mai capitato (e dico MAI) di vedere una CPU danneggiata.
Negli ultimi 5-6 anni ne avrò viste una quindicina almeno.
Le schede madri che fanno oggi sono veramente dei pezzi di plastica a confronto di quelle di 10-15 anni fa.
 

giulore

Utente Èlite
2,159
497
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Si, ma il problema delle cpu guaste, come di tutte le parti del pc, è riuscire a capire con certezza la causa, si possono accusare facilmete degli innocenti.
Purtroppo senza strumenti adeguati è praticamente impossibile scoprirlo, a meno di evidenze, si fanno più che altro delle supposizioni.

.
 

Mario Niola

Nuovo Utente
43
9
CPU
Pentium G4500 6th Gen (Skylake)
Dissipatore
Intel LGA 1151
Scheda Madre
Gigabyte H110M-S2H
HDD
Wester Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
Hyperx Fury DDR4 2133mhz 1x8GB
GPU
Intel HD 530 (grafica integrata)
Audio
Realtek ALC887 (audio integrato)
Monitor
Acer 22'' 1920x1080
PSU
Cooler Master 600W
Case
Cooler Master Masterbox lite 5
Periferiche
Tastiera PS2 e mouse del supermercato
Net
Fastweb
OS
Gnu/Linux Debian 10 (Buster) e Gnome 3.38
Si, ma il problema delle cpu guaste, come di tutte le parti del pc, è riuscire a capire con certezza la causa, si possono accusare facilmete degli innocenti.
Purtroppo senza strumenti adeguati è praticamente impossibile scoprirlo, a meno di evidenze, si fanno più che altro delle supposizioni.

.
Già. L'unico modo per proteggersi è quello di usare componenti di qualità (che comunque costano) e dotarsi di un gruppo di continuità che tiene pulita e filtrata la corrente in ingresso.
 

giulore

Utente Èlite
2,159
497
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Il gruppo non serve a granchè, solo a impedire lo spegnimento del pc e perdita di dati.

Ci sono già i varistori all'ingresso di tutti i dispositivi DC-DC, se senti scoppi può darsi se ne sia bruciato qualcuno a seguito di sovratensioni.

Ma il danno rimane all'inizio, all'alimentatore, al massimo vedi del fumo uscire se proprio la cosa è grossa.

.
 

7up

Utente Attivo
182
13
La scheda ha dei dc-dc a bordo per alimentare cpu, ram chipset.
L'alimentatore rompe prima la scheda madre, la scheda video, i dischi poi forse la cpu.

.
Il problema era solo la scheda madre,quando usavo determinati programmi andava in corto. I guanti nell'assemblare il pc gli avevo messi, secondo me ho avvitato troppo e non so se potrebbe esser stato qualche filamento di metallo.. Boo.. Alla fine in ogni caso ho risolto, l'alimentatore l'avevo cambiato ma non era quello.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Chiudo la discussione come risolta.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili