Processore AMD o Intel?

NicoAlte99

Utente Attivo
361
28
Ciao a tutti al momento sul mio PC monto un ryzen 5 3600 e mi chiedevo per quanto tempo potrò ancora giocare bene con quest'ultimo. Conviene cambiarlo o posso continuare ad un usare il ryzen 5 3600?
Pensavo di comprare un I7 10700k oppure un i9 9900K. Vorrei giocare in risoluzione alta, a volte ultra ma non è indispensabile per me, e far girare il gioco a più di 100FPS. Ho sentito parlare bene anche del Ryzen 5 5600X, ma forse è meglio intel da accoppiare con una scheda video NVIDIA?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti al momento sol mio PC monto un ryzen 5 3600 e mi chiedevo per quanto tempo potrò ancora giocare bene con quest'ultimo. Conviene cambiarlo o posso continuare ad un usare il ryzen 5 3600?

Salve a te.

Qual è il resto del pc tra cui il modello del monitor?
Mica conta solo la cpu per giocare.

Pensavo di comprare un I7 10700k oppure un i9 9900K.

Addirittura l' i9 9900K... Sicuro che non era un incubo? XD

Vorrei giocare in risoluzione alta, a volte ultra ma non è indispensabile per me, e far girare il gioco a più di 100FPS.

Non esiste l' alta risoluzione. Ti confondi con i dettagli grafici. La risoluzione è il numero di pixel orizzontali per il numero di pixel verticali e dipendi in primis dal monitor.

Per quanto il numero di fps dipendono anche singolo gioco.


Ho sentito parlare bene anche del Ryzen 5 5600X,

Se hai una scheda madre con chipset B450/X470/B550/X570 e puoi fare un upgrade del processore trovando ad un prezzo onesto puoi andare ad es. su un Ryzen 5 5600X che pure nel gaming in Full HD o/e ad alti refresh rate è migliore dei processori Rocket Lake serie 11000 socket 1200.

ma forse è meglio intel da accoppiare con una scheda video NVIDIA?

Perchè??
 

NicoAlte99

Utente Attivo
361
28
Scheda Video: RTX 2070 super OC GIGABYTE
Scheda Madre: MSI B450 gaming plus max
Monitor: AOC C24G1 24"
Dissipatore per CPU: All in one Artic freezer 2 240mm

Post unito automaticamente:

Salve a te.

Qual è il resto del pc tra cui il modello del monitor?
Mica conta solo la cpu per giocare.



Addirittura l' i9 9900K... Sicuro che non era un incubo? XD



Non esiste l' alta risoluzione. Ti confondi con i dettagli grafici. La risoluzione è il numero di pixel orizzontali per il numero di pixel verticali e dipendi in primis dal monitor.

Per quanto il numero di fps dipendono anche singolo gioco.




Se hai una scheda madre con chipset B450/X470/B550/X570 e puoi fare un upgrade del processore trovando ad un prezzo onesto puoi andare ad es. su un Ryzen 5 5600X che pure nel gaming in Full HD o/e ad alti refresh rate è migliore dei processori Rocket Lake serie 11000 socket 1200.



Perchè??
Perchè ti riferisci ad un incubo? scusa l'ignoranza
Ho detto risoluzione ma intendevo i dettagli grafici ho confuso le 2 parole.
Ho sentito dire che schede video NVIDIA girano meglio con processori Intel.
Per quanto riguarda ai 2 processori della intel che ho scritto nel post me li hanno consigliati non so se sono buoni o c'è di meglio.
Anche sul vostro canale youtube consigliavano quei 2 processori
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
aspetta aspetta, che hai citato una serie di luoghi comuni bella lunga...

Intanto prendi sempre con le pinze quello che "senti" sul web, se la fonte non è affidabile. Di fanboy travestiti da esperti sono pieni i blog.
Le CPU Intel non sono meglio di quelle AMD, anzi in questo momento è vero il contrario.
Se si parla di gaming però, gli Zen 2 come il tuo 3600 sono effettivamente un pò inferiori ai corrispettivi Intel, mentre per Zen 3 questo non è più valido.

Però non confondere una guida concepita come "consigli per gli acquisti" con un consiglio per l'upgrade. Se oggi dovessi acquistare un PC nuovo, di certo non ti consiglierei un 3600, che non è mai stata la migliore CPU da gaming. Ma se hai già un 3600, beh il momento per considerarlo obsoleto è ancora lontano.
Tu giochi in FHD, hai una scheda video ancora buona e la CPU va benissimo com'è.
Se in futuro volessi davvero un upgrade, dovresti puntare su un Ryzen 5 5600X, tenendo il resto del sistema così com'è, senza passare per Intel.
Il 9900K poi è tutt'altro che una CPU consigliabile, visto che scalda e consuma un botto ed è basata su una vecchia piattaforma ormai dismessa.
Che le schede video Nvidia girano meglio con Intel è assolutamente falso.
 
  • Mi piace
Reazioni: NicoAlte99

NicoAlte99

Utente Attivo
361
28
aspetta aspetta, che hai citato una serie di luoghi comuni bella lunga...

Intanto prendi sempre con le pinze quello che "senti" sul web, se la fonte non è affidabile. Di fanboy travestiti da esperti sono pieni i blog.
Le CPU Intel non sono meglio di quelle AMD, anzi in questo momento è vero il contrario.
Se si parla di gaming però, gli Zen 2 come il tuo 3600 sono effettivamente un pò inferiori ai corrispettivi Intel, mentre per Zen 3 questo non è più valido.

Però non confondere una guida concepita come "consigli per gli acquisti" con un consiglio per l'upgrade. Se oggi dovessi acquistare un PC nuovo, di certo non ti consiglierei un 3600, che non è mai stata la migliore CPU da gaming. Ma se hai già un 3600, beh il momento per considerarlo obsoleto è ancora lontano.
Tu giochi in FHD, hai una scheda video ancora buona e la CPU va benissimo com'è.
Se in futuro volessi davvero un upgrade, dovresti puntare su un Ryzen 5 5600X, tenendo il resto del sistema così com'è, senza passare per Intel.
Il 9900K poi è tutt'altro che una CPU consigliabile, visto che scalda e consuma un botto ed è basata su una vecchia piattaforma ormai dismessa.
Che le schede video Nvidia girano meglio con Intel è assolutamente falso.
Grazie :)
 

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
In gaming l’acquisto sensato nel tuo caso sarebbe il 5600x , ma io mi domando vale la pena spendere 330 euro + 10 di pasta conduttiva per avere il 20% forse in più?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: NicoAlte99

NicoAlte99

Utente Attivo
361
28
La
In gaming l’acquisto sensato nel tuo caso sarebbe il 5600x , ma io mi domando vale la pena spendere 330 euro + 10 di pasta conduttiva per avere il 20% forse in più?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forlaum
la cosa migliore sarebbe di restare con il 3600 e poi aggiornarmi con un processore un po piu potente del 5600x?
Post unito automaticamente:

aspetta aspetta, che hai citato una serie di luoghi comuni bella lunga...

Intanto prendi sempre con le pinze quello che "senti" sul web, se la fonte non è affidabile. Di fanboy travestiti da esperti sono pieni i blog.
Le CPU Intel non sono meglio di quelle AMD, anzi in questo momento è vero il contrario.
Se si parla di gaming però, gli Zen 2 come il tuo 3600 sono effettivamente un pò inferiori ai corrispettivi Intel, mentre per Zen 3 questo non è più valido.

Però non confondere una guida concepita come "consigli per gli acquisti" con un consiglio per l'upgrade. Se oggi dovessi acquistare un PC nuovo, di certo non ti consiglierei un 3600, che non è mai stata la migliore CPU da gaming. Ma se hai già un 3600, beh il momento per considerarlo obsoleto è ancora lontano.
Tu giochi in FHD, hai una scheda video ancora buona e la CPU va benissimo com'è.
Se in futuro volessi davvero un upgrade, dovresti puntare su un Ryzen 5 5600X, tenendo il resto del sistema così com'è, senza passare per Intel.
Il 9900K poi è tutt'altro che una CPU consigliabile, visto che scalda e consuma un botto ed è basata su una vecchia piattaforma ormai dismessa.
Che le schede video Nvidia girano meglio con Intel è assolutamente falso.
Quindi per il gaming sarebbe meglio una CPU intel giusto? Quale processore mi consiglieresti per sostituire il 3600? Quando sarà il momento per cambiarlo intendo.
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,829
359
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
La

la cosa migliore sarebbe di restare con il 3600 e poi aggiornarmi con un processore un po piu potente del 5600x?
Post unito automaticamente:


Quindi per il gaming sarebbe meglio una CPU intel giusto? Quale processore mi consiglieresti per sostituire il 3600? Quando sarà il momento per cambiarlo intendo.
Veramente ti ha detto esattamente il contrario

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: NicoAlte99

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili