Procedura Sostituzione mobo su Vista Premium

Tr3z3g0l

Utente Attivo
82
8
Ciao a tutti,devo sostituire la mia Asus P5KC(chipset p35) causa rottura con una Asus P5Q-SE2(chipset p45).Ho letto qualcosa al riguardo e so che per l'eventuale riattivazione di Vista non ci dovrebbero essere problemi perche' ho letto che verrebbe richiesta solo se sostituissi sia la mobo che L'HD.
Quello che vorrei sapere pero' è l'esatta procedura per fare il tutto senza dover formattare,spero di essere stato chiaro,grazie!!!
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
avendo due chipset diversi dovrai riformattare al 90%.
a meno che tu non riesca tramite cd di avvio a forzare i driver per la nuova scheda madre, ma non te lo consiglio
 

Tr3z3g0l

Utente Attivo
82
8
Si pensavo anche io a questa soluzione ma non c'è nessuno che abbia gia' provato effettivamente la cosa?magari il P45 è "retrocompatibile" se cosi' si puo' dire,dato che sono tutte e due Asus e ho visto che usano lo stesso software,non so se usino anche lo stesso bios ma mi sembrano molto simili e forse i driver principali installati sull'HD vanno bene anche con la nuova scheda madre....o almeno per poter avviare il sistema operativo e quindi installare i nuovi driver semplicemente dal cd della nuova mobo......
Dai ragazzi qualche aiuto plz!!!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I chipset sono diversi ma simili, Vista potrebbe anche riuscire a ripartire, ma almeno una reinstallazione senza formattare sarà quasi certamente necessaria. Avvia col dvd di Vista e segui le procedure per riparare il sistema, i dati e le applicazioni installate non verranno toccate.
 

Tr3z3g0l

Utente Attivo
82
8
Ho un amico che ha la mia stessa mobo,se io la sostituissi momentaneamente alla mia rotta e, potessi avviare di nuovo il mio sistema,potrei a questo punto installare i driver della nuova mobo da windows?o mi incasinerei ancora di piu' il sistema?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho un amico che ha la mia stessa mobo,se io la sostituissi momentaneamente alla mia rotta e, potessi avviare di nuovo il mio sistema,potrei a questo punto installare i driver della nuova mobo da windows?o mi incasinerei ancora di piu' il sistema?
Non è così semplice, una scheda madre non è una periferica che si aggancia al sistema, come una scheda grafica; la scheda madre è il sistema! Cambiando scheda madre cambi sistema: le mappature interne del sistema operativo alle risorse hardware cambiano radicalmente, quindi è facile che il sistema operativo stesso non parta più proprio perché non trova più le risorse che aveva configurato durante l'installazione. Se uno è fortunato e il chipset della nuova scheda madre è abbastanza simile, può anche darsi che il sistema riesca ad avviarsi e a configurare la nuova scheda: le probabilità di instabilità del sistema però aumentano considerevolmente; per questo, anche se il sistema si avvia, è meglio compiere lo stesso un'installazione di riparazione senza formattare, questo è possibile ed è indolore, non perdi né i dati né le applicazioni già installate, al massimo toccherà reinstallare qualche driver, forse neanche quello.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!