DOMANDA Procedura sostituzione GPU (Nvidia-->Nvidia)

hostis96

Utente Attivo
182
14
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme4
HDD
Western Digital Blue 1 Tb
RAM
Corsair Vengeance 16 Gb 3000 MHz Cl15
GPU
MSI Gtx 950 OC 2 Gb (prossimamente una Gtx 1060)
Monitor
ASUS MG248Q, 1080p, 144 Hz
PSU
XFX TS 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera: CMStorm Quickfire XT; Mouse: Logitech G502
Ciao a tutti, come da titolo sono qui per chiedere quale sia la procedura corretta per sostituire la propria GPU.
Nel mio caso passerò da una gtx 950 (MSI) ad una gtx 1060 (ASUS), in rete ho letto molte persone che consigliano (e non) di disinstallare i driver della scheda grafica precendente. Una delle procedure più consigliate è la seguente:
-scaricare DDU (display driver uninstaller) e disinstallare i vecchi driver (mi pareva di aver letto in giro che tale programma avesse qualche problema nelle sue ultime versioni, qualcuno può darmene conferma?);
-spegnere il PC e sostituire la GPU;
-avviare e installare i nuovi driver.

È corretta? È veramente necessario disintallare i vecchi driver? Nel mio caso rimarrò comunque con NVidia, io pensavo fosse obbligatorio fare ciò solo quando si passa da NVidia ad AMD/Ati (o viceversa). Non vi nascondo che mi spaventa un po' cancellare i driver video, non so il perchè, forse perchè temo di fare danni :oogle:

Spero di aver creato il post nella sezione corretta, mi scuso se ho sbagliato posto. Nell'ultimo caso provvederò ad eliminare il 3D e a crearne uno nuovo quanto prima
 

Badream

Utente Èlite
1,579
578
CPU
I7 6700
Scheda Madre
ASRock Z170 Pro4
HDD
Samsung 840 PRO 256GB
RAM
DDR4 32GB 2400 Ripjaws
GPU
AORUS GeForce® GTX 1080 Ti 11G
Audio
Sound Blaster X-Fi
Monitor
Asus Rog Swift PG348Q
PSU
Corsair 750w Gold+
Case
Fractal R2 XL
OS
Windows 10
La procedura che hai elencato è quella ideale, non rischi di far nessun danno cancellando i driver della scheda video.
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti, come da titolo sono qui per chiedere quale sia la procedura corretta per sostituire la propria GPU.
Nel mio caso passerò da una gtx 950 (MSI) ad una gtx 1060 (ASUS), in rete ho letto molte persone che consigliano (e non) di disinstallare i driver della scheda grafica precendente. Una delle procedure più consigliate è la seguente:
-scaricare DDU (display driver uninstaller) e disinstallare i vecchi driver (mi pareva di aver letto in giro che tale programma avesse qualche problema nelle sue ultime versioni, qualcuno può darmene conferma?);
-spegnere il PC e sostituire la GPU;
-avviare e installare i nuovi driver.

È corretta? È veramente necessario disintallare i vecchi driver? Nel mio caso rimarrò comunque con NVidia, io pensavo fosse obbligatorio fare ciò solo quando si passa da NVidia ad AMD/Ati (o viceversa). Non vi nascondo che mi spaventa un po' cancellare i driver video, non so il perchè, forse perchè temo di fare danni :oogle:

Spero di aver creato il post nella sezione corretta, mi scuso se ho sbagliato posto. Nell'ultimo caso provvederò ad eliminare il 3D e a crearne uno nuovo quanto prima

Esattamente. Eh si è meglio fare sempre una disinstallazione pulita per evitare eventuali problemi , non rischi assolutamente nulla.

Cmq , quanto la paghi ? Perchè ultimamente le vedo a prezzi assurdi , over 280€ per una buona custom........ e sinceramente , a quel punto ciaone 1060 mi prendo qualche rimasuglio di 980 ti :sisi:. Nel caso cmq stanno iniziando a ricomparire anche qualche RX , e se trovata attorno ai 250€ massimo te la consiglierei

In ogni caso per queste cose meglio se utilizzi le discussioni ufficiali eh ;)
 

hostis96

Utente Attivo
182
14
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme4
HDD
Western Digital Blue 1 Tb
RAM
Corsair Vengeance 16 Gb 3000 MHz Cl15
GPU
MSI Gtx 950 OC 2 Gb (prossimamente una Gtx 1060)
Monitor
ASUS MG248Q, 1080p, 144 Hz
PSU
XFX TS 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera: CMStorm Quickfire XT; Mouse: Logitech G502
Ok, grazie ad entrambi per la risposta. Io ho stalkerato amazon per circa 3-4 mesi per approfittare delle offerte, circa una settimana fa l'ho trovata a 285, so che è overprezzata ma volevo puntare su Nvidia (personalmente non ho avuto grandi esperienze con amd, senza nulla togliere ad amd che sta facendo passi da gigante negli ultimi tempi, ed era ora!).


Comunque grazie ancora, risposte corrette ed esaustive come sempre su questo forum :thanks:
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ok, grazie ad entrambi per la risposta. Io ho stalkerato amazon per circa 3-4 mesi per approfittare delle offerte, circa una settimana fa l'ho trovata a 285, so che è overprezzata ma volevo puntare su Nvidia (personalmente non ho avuto grandi esperienze con amd, senza nulla togliere ad amd che sta facendo passi da gigante negli ultimi tempi, ed era ora!).


Comunque grazie ancora, risposte corrette ed esaustive come sempre su questo forum :thanks:

Eh ma il fatto è che personalmente avendo trovato le 980 Ti attorno ai 299€ da alcuni shop ci penserei molto prima di prenderla :asd:. Che custom stai scegliendo ?
 

hostis96

Utente Attivo
182
14
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme4
HDD
Western Digital Blue 1 Tb
RAM
Corsair Vengeance 16 Gb 3000 MHz Cl15
GPU
MSI Gtx 950 OC 2 Gb (prossimamente una Gtx 1060)
Monitor
ASUS MG248Q, 1080p, 144 Hz
PSU
XFX TS 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera: CMStorm Quickfire XT; Mouse: Logitech G502
Ho già ordinato la Asus GeFroce ROG Strix GTX 1060 6gb. Dovrebbe arrivare domani.
Farò sapere se ho avuto problemi nella procedura ed eventuali impressioni sulla scheda appena potrò provarla
 
Ultima modifica:

hostis96

Utente Attivo
182
14
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme4
HDD
Western Digital Blue 1 Tb
RAM
Corsair Vengeance 16 Gb 3000 MHz Cl15
GPU
MSI Gtx 950 OC 2 Gb (prossimamente una Gtx 1060)
Monitor
ASUS MG248Q, 1080p, 144 Hz
PSU
XFX TS 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera: CMStorm Quickfire XT; Mouse: Logitech G502
Ho finito di provare la nuova gpu su qualche gioco e devo dire che è un altro mondo rispetto alla 950, e direi bene: passare da 2 gb a 6 gb, spaziale!!
La procedura per la disinstallazione è stata sorprendentemente veloce e semplice: ci ho messo 10 minuti per scaricare il programma e disintallare i drivers, ottimo! Per sostituire la gpu e installare i nuovi drivers ci ho messo 45 minuti buoni, per un totale di 1 ora, massimo 1 ora e 15 minuti se siete più nabbi di me (cosa assai improbabile ;) ). Grazie
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili