DOMANDA Procedura installazione distro corretta?

alberto7460

Utente Attivo
298
17
Ciao
volevo sapere se la seguente prcedura per l'installazione di linux mint e' corretta o necessita di modifiche......

- preparazione chiavetta tramite unetbootin versione distro 20 x64
- disattivazione secure boot nel bios (Mobo x399 pro carbon ac)
- mettere porta usb come priorita' di boot
- installare ili sistema operativo seguendo le indicazioni a schermo

thanks for your attention ?
 

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Io ti informo che ormai il secure boot è compatibile con Linux... io ho Fedora con secure boot attivo. Tra l'altro, Linux Mint è una derivata di Ubuntu ma Ubuntu è derivata da Debian... Debian è ufficialmente compatibile con secure boot, quindi non serve disattivarlo
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
E più che unetbootin userei balenaetcher o rufus.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

alberto7460

Utente Attivo
298
17
ho visto che sarebbe opportuno verificare l'integrita' dell'iso scaricata tramite la seguente procedura
https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?f=42&t=291093 ma avendo fatto faren tutto a unetbootin sinceramente non capisco quale sia esattamente il file iso contenuto nella chiavetta??
qualcuno ha mai fatto questo genere di operazione con windows.....?
 

Allegati

  • 2021-07-22_16h21_02.png
    2021-07-22_16h21_02.png
    38 KB · Visualizzazioni: 24

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
motivo principale per cui consigli questi al posto di unetbootin? ?
con unetbootini, usato per anni, con gli ultimi bios efi ho avuto qualche problemma, mentre con rufus o balena nessun problema.
ho visto che c'e' anche ventoy che permette di avere piu' distro contemporaneamente sulla stessa chiavetta...
sì, ma tu devi mettere una sola iso...
ho visto che sarebbe opportuno verificare l'integrita' dell'iso scaricata tramite la seguente procedura
https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?f=42&t=291093 ma avendo fatto faren tutto a unetbootin sinceramente non capisco quale sia esattamente il file iso contenuto nella chiavetta??
qualcuno ha mai fatto questo genere di operazione con windows.....?
na, eccessivo..
 

alberto7460

Utente Attivo
298
17
sono riuscito ad eseguirle la verifica iso.........un controllino in piu' non fa male....... ?
in una guida suggeriscono di partizionare il disco col sistema operativo gia' presente usando gestione disco onde evitare rallentamenti al riavvio di windows......
quello che mi lascia perplesso e' che il sistema indica spazio disponibile 375gb su 475 ma posso ridurre lo stesso solo di 218 giga ????
non mi tornano i conti...
 

Allegati

  • 2021-07-23_10h57_24.png
    2021-07-23_10h57_24.png
    183.5 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:

alberto7460

Utente Attivo
298
17
ho provato ad installare la distro sul mio pc con w10 tutto bene fino alla schermata per creare la partizione......
selezionato altro, nella lista di quelle presenti mi rileva nell'ssd del sistema operativo in essere 510 giga non utilizzati???? (in gestione disco me ne indica 375 disponibili)
premetto che non ho fatto la procedura di riduzione volume in quanto in una guida si mostrava che era sufficiente selezionare quella del sistema operativo per poi ridurla di tot giga ma mi sono fermato onde evitare qualsiasi tipo di eliminazione o sovrascrittura di file
come da screenshot allegato di schermata simile se premo "+" dopo aver selezionato la partizione non succede niente mentre se premo "-" si modifica la schermata e mi indica spazio libero pari ai 510 giga del disco.....
inoltre nella schermata di installazione la voce "installa a fianco di windows nel boot" non mi compare anzi mi indica che non ci sono altri sistemi operativi nell'ssd....??? mi sa che ho saltato qualcosa nel bios.....
qualche suggerimento in merito...... ?
 

Allegati

  • 2021-07-25_09h56_47.png
    2021-07-25_09h56_47.png
    80.7 KB · Visualizzazioni: 26
  • 2021-07-25_09h58_39.png
    2021-07-25_09h58_39.png
    81.8 KB · Visualizzazioni: 25

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Allora, è meglio se la crei direttamente da windows, prima che fai qualche disastro, così da esser più tranquillo
Altra, cosa, il bios sei in uefi o legacy?
Quanto vecchio è il pc?
Era proprio questo che ti dicevo di non usare unetbootin ma gli altri, in quanto certe volte fa casini ( essendo un tool vecchio come il cucco )
 

alberto7460

Utente Attivo
298
17
ho pulito i file di sistema usando il prompt e avevo selezionato la porta usb key normale e non la uefi (avevo il bios in modalita' uefi*legacy )e come per magia adesso linux vede tutto eh eh
non avevo creato la chiavetta con unetbootin ma con balenaetcher.......
il comando usato per chi fosse interessato e' il seguente:

fsutil dirty set c: (una volta eseguito bisogna riavviare il pc )

in modalita' amministratore naturalmente.... ?

ho provato l'installazione guidata ma seleziona in automatico HD sata e non SSD dove c'e' w10????
e il menu' a tendina indica come opzione solo HD.......faccio presente che nel SSD ci sono ben 375 giga liberi.....?
Alla fine ho installato manualmente , creando la partizione root in ext4 e selezionando poi la partizione efi con il boot di w10
adesso funziona tutto correttamente......
per i possessori di MoBo msi faccio notare che una volta riavviato il pc dopo l'installazione di linux entrati nel bios per vedere nelle preferenze di boot Hard Disk Ubuntu dovete selezionare nella finestra Hard Disk priorities in basso appunto Ubuntu .....?

Ohayou おはよう
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!