DOMANDA Procedura ideale per difendersi

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Quei programmi elencati nella guida servono principalmente per ripulire il pc (il tema della guida).
Avira Free + Malwarebyte's Free + molta attenzione a dove si clicca e a cosa si fa, ti permettono di tenere il computer pulito. Poi come detto da Mursey esegui una scansione con questi 2 ogni tanto per controllare che non ci sia niente di strano e stop. Non serve esagerare.
 
U

Utente 137607

Ospite
Salve a tutti è da giorni che un po per curiosità giro per i forum a vedere gli esiti delle infezioni del virus Cryptlocker e vedo che tanto chiedono come fare a proteggersi e vedo idee come del tipo DNS Sicuri ! Allora cominciamo a fare chiarezza su come entrano quei virus nei vostri pc , solitamente via mail nelle maniere più impensate ma sempre con l aiuto di un allegato e un po di ( concedetemi il temine ) impreparazione di chi apre le mail specialmente in alcune aziende !!

Io come mail uso GMAIL e YAHOO e devo dire che di mail con il virus ne ho viste parecchie ma o per fortuna o per un po più ragionevolezza non ho mai preso un virus , chissà come mai ?? io sinceramente consiglio questi mezzi :

1 - Aggiornare il proprio sistema operativo ( qualunque sia ) con gli aggiornamenti proposti , pensate solo che molti pensano che gli aggiornamenti servono per rendere il pc più lento e per fare in modo che i virus entrano prima ( e qui più che digital divide della rete sono più digital divise le menti di alcuni )

2 - Avere installato , da quando si è installato il sistema operativo , un antivirus valido ( installarlo dopo come vedo spesso è come darsi una botta dove non batte il sole e poi gridare dal dolore ahahah ) e soprattutto verificare che il proprio antivirus abbia una buona scansione di TUTTI i contenuti WEB percui quando navigate l antivirus deve settacciare tutto e Avast che uso mi pare che in questo senso lavori bene

3 - Avere un router ADSL ma anche uno LAN va bene che vi permetta di eliminare i banner pubblicitari ( molto spesso arrivano da quelli i virus ) , io a casa sono sotto proxy (IPCOP+ COPFILTER) e queste cose vengono filtrate in modo quasi maniacale e non vi dico cosa viene filtrato sia come navigazione che come antivirus di rete

4 - Mai installare tre antivirus nel pc e attivarli tutti assieme perché vorrebbe dire non essere per nulla protetti infatti se notate quando si fanno le scansioni con le applicazioni apposite dicono di disattivare gli antivirus installati

Nonostante i punti sopra citati che sono sicuramente validi il punto più importante è di essere consapevoli che ogni mail che ricevete e che contiene un allegato potrebbe contenere un virus percui per vostra sicurezza se ricevete una mail con allegato e avete il dubbio siccome non costa nulla ( invece perdere i dati e portarli a recuperare costa molto ) dovete solo mandare la mail con allegato a rischio all indirizzo scan@virustotal.com e come oggetto dovete mettere SCAN se sono file normali invece se dentro avete anche un file XML tipico per esempio delle PEC dovete mettere SCAN+ XML e nel giro di pochi minuti vi manderanno il resoconto !!

Fonte : https://www.virustotal.com/it/documentation/email-submissions/

Spero vivamente che questi momenti in cui le infezioni servano sia alle aziende per fare formazione e anche ai privati per essere più consapevoli di quello che devono fare quando entrano in un link o aprono una mail !!

Se qualcuno ha qualche domanda sono qua a disposizione

- - - Updated - - -

La cosa importante e' usare la testa quando si naviga e quando si leggono le e-mail.

eheheheh ben detto , sarebbe l arma principale ma a volte è sconnessa ahgahhaha
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Kislev e Mursey
U

Utente cancellato 302395

Ospite
Quindi per stare leggermente sereni e tenere il pc pulito se vado una volta al mese di scansione con avira free, mod provvisoria di malwere e questo tdskiller dovrei essere apposto grazie
Per stare sereni mentre navighi, ti consiglierei di utilizzare la virtualizzazione, io personalmente utilizzo sandboxie e mi trovo bene; inoltre ha una funzione che va a limitare i privilegi del programma virtualizzato, una sorta di account limitato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!