Procedura di installazione Raid

Pubblicità

RayStorm

Utente Èlite
Messaggi
2,035
Reazioni
0
Punteggio
58
Probabilmente se ne sarà già parlato in passato, ma sfogliano nelle prime 3 pagine non l'ho trovato.
Volevo chiedere quali sono i passi per installare il raid 0 correttamente. Visto che ho preso un secondo Maxtor e volevo provare questa modalità!

Ho sentito che bisogna installare i driver del raid in fase di installazione... ma come? Visto che dovrei formattare... oppure installo prima i driver e poi formatto? Se avete qualche info in merito...

P.S. ho una p5gdc deluxe
 
Innanzitutto ti devi creare un floppy con i driver del controller raid. Se hai una asus sul cd della mobo c'è un programmino che ti crea il floppy automaticamente

Installazione hardware:
attacca i dischi :D
entri nel bios del controller, scegli il tipo di raid e crei l'array. Per le stripe size dovresti provarti da solo quelle più convenienti (nn è semplice)... per partire ti consiglio la dim + bassa possibile.

Installazione hardware:
fai partire il pc dal cd di win xp; quando parte l'installazione, in una delle prime schermate c'è in basso il messaggio "Premere F6 per installare driver di terze parti"
premi F6 :D
quando te lo chiede inserisci il floppy precedentemente creato
segui le istruzioni sullo schermo.

Questo è tutto

Qualunque ulteriore modifica farai sul tipo di raid, sulle dimensioni dello stripe ecc. ti farà perdere tutto il contenuto dei due hd e devi ricominciare da capo

Good Luck ;)
 
Come driver ho trovato questo: Intel Application Accelerator 4.1 "IAAICH6R".
E' lui?

Cmq sono pronto per Raiddare...credo di avere tutto il necessario... azz mo faccio i danni :D

p.s. Il raid è tra 2 Sata
 
Da BIOS ho messo IDE CONFIG -> SATA RAID -> ONBOARD SERIAL-ATA BOOTROM [ENABLED]
Ho creato l'Array poi ho formattato e fatto partire XP
ho messo i driver dal Floppy quelli sopracitati (in particolare gli 82801FR)
Installo XP ma mi dice NTLDR mancante grrrr... mmmhh ho sbagliato i driver?

HELP!!!
 
Ultima modifica:
Qualcosa è andato storto, è ovvio :D
Non saprei, non ho capito bene quando esce l'errore....forse i driver del controller non sono quelli giusti, oppure c'è un'impostazione sbagliata nel bios...

Edit: ti aggiungo qualcosina...:D

1 fai il backup dei tuoi dati su supporti ottici (cd,dvd) o su un'altro disco: per creare l'array dei due dischi bisogna necessariamente formattarli...

2 dal sito intel scarica la versione aggiornata dei driver del raid del tuo controller (ICH6R) per l'installazione del sistema operativo, metti i files risultanti su un dischetto e verifica in seguito che sia leggibile...

3 spegni il pc, monta i due dischi sulle porte SATA più opportune, credo sia ininfluente ma controlla sul manuale della tua piastra madre per sicurezza...

4 accendi il pc, entra nel bios, imposta nel boot order il cd-rom come prima periferica, così non ci pensiamo più...

5 sempre da bios imposta il controller SATA per funzionare in modalità RAID, dev'essere una voce tipo "SATA MODE AS..." o qualcosa del genere...salva e esci

6 ora dobbiamo creare l'array, dopo la fase di post il sistema carica il bios del controller, per entrare nella configurazione devi premere la combinazione di tasti "Ctrl+I" quando indicato a video...controlla sul manuale della tua piastra madre per sicurezza...

7 dal menu selezioniamo la voce "create array", solitamente è la prima...la pagina successiva indica i dischi interessati alla creazione del disco virtuale, il livello del raid (in questo caso lo 0) e la dimensione dei cluster....è più facile da fare che da spiegare, dopo tutti i warning relativi alla perdita di dati salva ed esci

8 ora siamo pronti a installare windows, avvii l'installazione dal cd e al momento indicato dal programma di installazione premi F6 per indicargli che intendiamo aggiungere un driver di periferica aggiuntivo, ovviamente quello del raid...

9 ora segui le istruzioni: inserisci nel floppy il dischetto creato in precedenza e premi invio, attendi che il programma legga il dischetto e ti faccia selezionare a video il driver relativo al tuo controller, poi premi sempre invio...

10 ora l'installazione di windows procede normalmente come sai fino alla fine...complimenti! :D

dimmi dove ti blocchi ;)

ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi fermo al 10, inizio ad installare i file di XP PRO SP1 poi si riavvia e mi da "NTLDR mancante". Adesso ho provato a fare vari tentativi come invertire gli HD, cambiare driver ecc ecc ma come risultato ora mi fermo al punto 8! Mmmh.

Questo driver dovrebbe andare bene giusto:
http://downloadfinder.intel.com/scr...&OSFullName=Windows* XP Professional&lang=eng ?

Su Bios li devo leggere gli HD oppure no? Mi sembra che alla fine neanche li leggevo più...
 
Ok sono riuscito a farlo partire, era un settaggio del BIOS e cioè oltre al Sata as Raid dovevo lasciare il settaggio successivo con [Enabled] credo che serviva per far partire dal Raid, Grazie Tix ;)
 
Ultima modifica:
Puoi spiegare per completezza qual'era quel settaggio successivo?
Forse Onboard Serial-ATA BootRom?
Thx :)
 
Ultima modifica:
Sì quello, mi sono confuso perchè ho avuto anche problemi con il terzo HD Pata che quando era collegato mi disattivava il boot dal Raid. Ora ho diciamo risolto nel senso che parte tutto ma non posso più bootare da CD... ste Asus so fatte un po' a cavolo però eh? ...
 
La mia Asus ha la seguente opzione: premendo F8 durante il post mi mostra la lista di tutte le priferiche boottabili presenti nel sistema e da li scelgo. Altrimennti parte con quella di default selezionata nel bios. Magari anche la tua è così :)
 
Alla fine ho risolto così:
(dal punto 10 di Tix in poi)

lettore e mast su ata133
2 hd (in Raid 0) sui connettori sata rossi
1 hd su connettore ata100

su bios:
hd drive: 1st drive: Raid 0, 2nd drive hd ata
boot drive: Raid 0

Parte win XP e mi legge i 2 HD in raid 0 + lettore + masterizzatore, non mi legge l'hd ata. Installo tutti i driver della scheda madre, poi riavvio e mi legge tutto.

Bye
 
Ragazzi ma scusate visto che ormai HD da 80 Gb se ne trovano pochi e per di + non PLUS10 ma PLUS9, conviene prenderli per il Raid0 o conviene prendere un 200Gb PLUS10 a livello prestazionale? Certo due da 200Gb viene un salasso da spendere quindi ne prenderei uno senza Raid, voi che consigliate?
 
Gli HD da 80GB si trovano eccome, riguardo ai Plus9 infatti non li prenderei, ma mi butterei su Seagate o WD. Bye
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top