PROBLEMA Problemone Misterioso Pc Fisso

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

deddeandiamo

Nuovo Utente
36
8
Salve a tutti! (se sono nella sezione sbagliata dirottatemi voi in quella più adatta)
Voglio raccontarvi la storia del mio pc da gaming assemblato ormai un anno e mezzo fa...chiedo scusa se il post sarà lungo ma la storia ha avuto degli sviluppi che potrebbero essere rilevanti.
Parto innanzitutto con la componentistica:
-mobo msi z97 gaming 5
-cpu intel i5 4690k (non overclockata)
-ram gskill 2x4 gb 1833mHz
-gpu gigabyte gtx 970 g1 gaming
-psu xfx pro 650w
-hdd wd caviar green 2tb
-dissi cooler master hyper 412s

Allora, il pc appena assemblato funzionava bene salvo poi dopo qualche giorno iniziare a presentare degli strani e pesanti (molto pesanti) rallentamenti all'avvio, con esplora risorse che si bloccava facendo da tappo, e facendo tornare tutto normale e fluido una volta che si sbloccava...andando avanti il problema è peggiorato sino a non caricarmi talvolta il sistema operativo (obbligandomi al restart dal pulsante)...il pc al tempo come sistema operativo aveva windows 7 cracCOFFCOFFato (non so se si può dire la parola) e la prima cosa che ho pensato è stata perciò che si trattasse di qualche magagna all'interno dell'os...ho deciso quindi di prendere e formattare tutto, sostituendo con un altro win 7 (anche questo non originale :blush:)...apparentemente tutto risolto, il pc torna a funzionare ma sempre con qualche rallentamento (per quanto non esasperante come i precedenti) e così lo uso per qualche settimana...
Passate queste settimane il problema si ripropone, con problemi all'avvio sempre più pesanti: o si bloccava il caricamento di windows (rimaneva il logo all'infinito) o addirittura non mi riconosceva l'hard disk, finchè non è arrivata a porsi solo quest'ultima situazione...bene, a questo punto problema hardware direte voi...e invece no, perchè riformattando e reinstallando il sistema operativo da pendrive tornava a funzionare tutto normalmente...a tal proposito voglio precisare che il periodo di funzionamento era assolutamente arbitrario, poteva essere di giorni come di mesi.
Questa volta però avevo notato una cosa forse non rilevante ma ricorrente: i problemi iniziavano sempre dopo aggiornamenti windows. Decido perciò dopo l'ennesima formattazione di installare tutti i driver manualmente dal sito del costruttore e di bloccare gli aggiornamenti automatici...manco a dirlo stavolta il computer dura mesi ed ero abbastanza convinto di aver risolto (o in ogni caso potevo anche accettare il compromesso di una formattazione ogni tot di mesi a patto che andasse fluido come in effetti stava andando, tanto il disco era partizionato e non avevo necessità di trasferire i dati ogni volta).
Arriviamo perciò a luglio di quest'anno: scadenza dell'offerta per win10, decido di installarlo (così anche gli ultimi dubbi su presunti errori dell'os non originale sarebbero caduti)...all'inizio tutto bene, l'avevo visto più scattante in altri periodi ma non si bloccava e non dava problemi di sorta...poi di nuovo il fattaccio: qualche settimana fa tento di accenderlo, logo infinito di windows, riavvio, hard disk non riconosciuto. A sto punto mi stufo e inizio a cercare di capire quale sia realmente il problema...qui però inizia anche una parte un po' strana: prima di tutto inizia a rallentarmi anche il bios...spiego meglio, all'interno del menù ci navigo tranquillamente, ma all'accensione noto un sensibile aumento di secondi prima che compaia il logo msi su schermo...la cosa strana però è un'altra, ovvero che se accendo il pc senza passare dal menù del bios mi esce questa scritta: "EFI Shell Version 2.31 [4.633] Current running mode 1.1.2 Map: Cannot find required ma name
Press Esc in 5 seconds to skip startup.nsh, any other key to continue
shell id>"
se invece passo prima dal menù del bios me ne esce un'altra dove sostanzialmente mi dice che non ho alcun supporto dal quale caricare il sistema operativo. Ora, se non vi basta vi aggiungo altre due chicche: il bios decide arbitrariamente quando vedere e quando non vedere l'hdd, ma soprattutto anche quando lo vede (ed è presente nell'ordine di boot, c'è proprio scritto il modello del mio hdd) continua a dirmi che non c'è :nunu:

Insomma, apparentemente potrebbe sembrare un problema riguardante l'hdd, ma il fatto che formattando torni tutto alla normalità è abbastanza discordante con questa teoria. Per scrupolo ho provato a resettare la mobo, a sostituire il cavo sata dell'hdd e a cambiare la porta dove il sata era inserito. Niente. Purtroppo non ho possibilità di provare l'hard disk su un altro pc o un altro hard disk su questo pc per incompatibilità di attacchi (ho un altro pc con un altro hdd ma molto più vecchi).
Sapete dirmi da dove nasce il problema ed eventualmente come risolverlo? Soprattutto da dove nasce :help::help::help:

Grazie in anticipo per le risposte :thanks: (e a chi ha avuto la pazienza di leggersi tutto il romanzo)
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: sava

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se il BIOS non lo rileva è partito...e con i caviar green è possibile...
 

deddeandiamo

Nuovo Utente
36
8
appena avrò modo cercherò di verificare se è quello il problema, anche se ripeto:
- anche quando il bios lo rileva non parte ugualmente
- formattando e reinstallando l'os da pendrive magicamente torna a funzionare anche l'hdd...se fosse partito l'hard disk non dovrebbe dare segni di vita in qualunque caso
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi pareva di aver capito che adesso non riesce più a rilevarlo...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

deddeandiamo

Nuovo Utente
36
8
ok grazie appena possibile provo!
riguardo all'hard disk come ho detto la situazione è un po' strana: ogni tanto non lo riconosce proprio, ogni tanto lo vede nel boot menù del bios ma una volta che esci dal bios dice che non c'è nessuna periferica da cui caricare il sistema operativo, e in tutto questo se io reinstallo windows da pendrive l'hard disk rinizia a funzionare normalmente come se nulla fosse (fino alla ripresentazione del problema, giorni, settimane o mesi dopo)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili