problemma processore

slacky

Utente Attivo
52
0
Ciao. Ragazzi avrei un problemone. Ho dovuto (ripetto ho dovuto) cambiare il rpocessore un paio di giorni fa' ,avevo un P4 Northwood 3.0 ghz che andava benissimo, e l'ho cambiato per un P4 Prescott 3.2 ghz. adesso il sistema crasha, con un errore che non riccordo piu'. Il sistema nel bios mi mostra in idle 49-52 gradi(penso che sia tantissimo), in XP sia CPU cool che speedfan mi mostrano in idle sempre aprox 51-52 gradi mentre se commncio a fare una compressione divx il sistema sale a 61-62 a gradi dopo di che il computer si spegne. Ho provato quasi tutto nel bios, ho cambiato oggi anche dissipatore,ho preso il piu' potente che avevo trovato. La mia mobo è una Asus P4C800 Deluxe con 1.5 gb ram 400. Sono quasi sicuro che è la colpa del surrsicaldamento del processore,dico quasi perchè oggi la cosa e sucessa anche quando il computer era "idle",diciamo al 5-10%. E' la prima volta che mi succede. La prossima volta comunque mi prendo un AMD :) Anzi forse da adesso cambio,pero' dovrei vendere questo, e per venderlo dovrei sistemarlo:) Aiuto,non so' piu' cosa fare :-s
 

degio

Utente Attivo
76
0
Non è che ti da l'errore overclocking failed? Forse l'alimentatore che usi non è abbastanza potente...da quanti watt è?
 

slacky

Utente Attivo
52
0
IRQL_ NOT_LESS_OR_EQUAL questo è l'errore che ho visto 2 volte nella scermata blu.
In effetti ho attaccato tanta roba al mio computer 2 cd-rom il terzo è usb,2 HDD uno SATA e un altro SCSI di 10000 giri da 75 GB su un controller PCI, un ZIP SCSI, e cooler uno per HDD e una ltro per butare fuori l'aria calda,poi anche la scheda video scalda parechio visto che è una fire gl Z1 pro,ha anch'essa ha un cooler,l'altro è ovviamente quello del processore. L'ultimavolta ho dovuto "duplicare" un cavo per l'allimentazione dei HDD e cd-rom,non mi bastavano. Ho guardato proprio adesso per vedere se trovo la potenza del mio allimentatore ma non trovo le info da nessuna parte.
PS grazie per la risposta.
 

slacky

Utente Attivo
52
0
ecco er dire un' altra,adesso che non sto facendo quasi nulla al computer,apparte il scrivere questo messagio,CPUcool mi mostra 56.5 gradi, ma che cavolo è che non va bene? Il dissipatore è nuovo quindi non penso che sia la colpa della pasta termica o di contatto tra processore e diss.
help :boh:
 

FighterSoldier

Utente Attivo
91
0
perfetto, hai trovato il "responsabile", l'alimentatore.
con tutta quella roba attaccata minimo dovresti avere un 420Watt per andar tranquillo.....
e poi sbagli a "duplicare" i cavi per l'alimentazione, sovraccarichi l'alimentatore.
Prova a staccare un bel po di roba e vedere se il risultato è lo stesso.
Lascia solo 1 hdd e floppy disk e 1 lettore cd e vedi.

Facci sapere, ciao :)
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
quoto sull'alimentatore, l'altro giorno, sul pc dello studio ho staccato la 9000 che monto per testare una 9550. risultato, il pc non partiva, ho dovuto collegare un ali stesso modello ma da 400 W (ora ho un 350). da quando sto qui , ho capito l'importanza di alimentare bene il pc, sia nel normale pc che in overclock :D :D
 

slacky

Utente Attivo
52
0
Ciao. Allora adesso ho provato staccare quasi tutto cio' che non serviva per far partire il computer. e la temperatua sta' sempre sui 52 gradi in idle, e va sempre sui 62 gradi quando carico il processore al 100%. per' ho fatto 2 prove,e adesso anche se arriva alle stesse temperature il computer non si spegne. Alemno fin' adesso non è successo- Ho tolto il hdd scsi,il zip,e anche i 2 cd-rom :) Come scaldano i vostri processori ? Ho visto che avete entrambi i prescott?
Ieri ho chiesto ad un tecnico, e mi diceva che la p4c800 deluxe ha la tendenza di far scaldare di piu' il processore, non so' quanto vero sia, ma montato su un alta scheda madre questo processore andava meglio. boh...
Secondo voi un allimentatore da 400 W basterebbe per il mio computer?(prima cmq dovrei vedere che potenza ha l'attuale),dico 400 W perchè un mio amico diceva che ne ha uno e non gli serve.
Faro' altre prove piu' tardi per vedere se il PC è stabile adesso o meno.
Grazie per le risposte. :D
 

slacky

Utente Attivo
52
0
Ho appena guardato l'alimentatore, è un Q-TEC PSU 400W Dual Fan Gold.
Allora mi serve,secondo voi uno da almeno 500W? se questo non rege?
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
non serve tanto per Watt ma per qualità. io lo volevo comprare un qtec da 550 ma me lo hanno sconsigliato xkè da problemi. ti consiglio allora Enermax da 485watt noisertaker.

il procio si scalda e ti confermo. io ora lavora in idle a 34 gradi e in full load a 52, dato che monto una pasta termica migliore e ho una ventola 80x80 che butta aria all'interno del case , propio sopra al procio :D :D

penso che tu non tenga ventole sul case. oppure hai l'interno pieno di fili e non hai un buon riciclo d'aria, fondamentale per tenere basse le temperature.
per cui ti conosiglio di stuidare un buon sistema per far circolare bene l'aria , almeno nella zona del processore :D :D
 

slacky

Utente Attivo
52
0
Allora proprio sopra il mio processore ci sta' una ventola(coolmaster) che buta fuori l'aria calda, il dissipatore è il piu' potente che hotrovato,e poi il mio computer è aperto in questo momento ,quindi non servono le ventole esterne, e cmq scalda ,in idle da 46 a 52 gradi e in full load a 62 gradi. Ho tolto il ZIp e il masterizzatore cd(non erano cruciali) e adesso anche se va a 62 gradi,il computer non si spegne. Penso quindi che e' la colpa del alimentatore.
Graizie di tutto. :D
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
guarda che se sta proprio sopra al procio, gli da fastidio se butta fuori aria, devi stare attento alle correnti che crei all'interno del tower. dato che con la coolmaster butta fuori aria, non fa lavorare al massimo il dissipatore. io ti consigliere di provare a buttare aria all'interno e vedere cosa ottini.
non sempre un tower aperto è meglio di uno chiuso , sempre per questioni di riciclo di aria, fai conto che se anche aperto li intorno al processore rimane aria calda.
poi penso proprio che forse hai esagerato magari con la pasta, dato che troppa è come poca. ci vuole una giusta quantità :D :D ed esgerare porta solo ad un peggioramento.
 

slacky

Utente Attivo
52
0
infatti dovrei provare a cambiare un po' la posizione del coolmaster. magari ottengo risultati migliori,però la pasta ci stava gia' sul dissipatore quando l'ho comprato,non sono stato io a metterla :D
Per quanto riguarda i cavi,si hai raggione ho una marea di cavi,dovrei cercare di metterli un po insiema per lasciar circolare l'aria bene. Cmq potrebbe essere sempre la colpa della scheda madre, che ha,come dicevo, la tendenza di far scaldare di piu' il processore.
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
non è colpa della mobo se scalda, ma del procio in se e un pò della pasta termoconduttiva che c'è che non è sicuramente delle migliori!
 

slacky

Utente Attivo
52
0
si va ben, il processore lo so che scalda,ma cosi tanto? non credo che debba scaldare cosi, la pata termoconduttiva era quella che stava gia' sul dissipatore,magari non sara' la migliore ma non penso che sia cosi male da mandare in processore a 10 grad e anche piu' del normale. Comunque adesso il computer è stabile e va abbastanza bene,al massimo arriva a 62 gradi(è tanto ,lo so) ma non perde vellocita,non va in throtle,quindi per adesso mi accontento,la prox volta mi prendo un AMD,SE Intel non tira fuori qualcosa di buono e poco caro.
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
montaci due ventole nel case, una che butta aria dentro dal davanti e un'altra che la espelle da dietro e fai ordine con i cavi dentro se non l'hai già fatto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!