Problemino con nuova build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
U

Utente cancellato 389648

Ospite
Ho da poco assemblato il mio primo pc e mi sono reso conto di avere dei piccoli "lag" se provo a fare lo scroll durante la riproduzione video di youtube e nelle cutscenes the videogames - c'è con una specie di interferenza, allego un'immagine per rendere l'idea - questa è la buid:
Case: DeepCool Matrexx 50
Processore: AMD Ryzen 5 3600
GPU: MSI GeForce 1660 Super Ventus
MOBO: Asus TUF B550 Plus
RAM: Crucial Ballistix 3600Hz
Memoria: XPG 1TB + Toshiba P300
Dissipatore: Cooler Master Hyper 212
PSU: be quiet system power 9 500w
Monitor: Hp24es

Premetto che essendo la prima volta in assoluto che assemblo un pc potrei aver ignorato qualche passaggio o sbagliato qualcosa
 

Allegati

  • darth_vader_armor_star_wars_film_hat_snow_93645_3840x2160.jpg
    darth_vader_armor_star_wars_film_hat_snow_93645_3840x2160.jpg
    891 KB · Visualizzazioni: 37

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dall'immagine sembra ch tu stia sperimentando un tearing piuttosto accentuato, ossia la mancanza di sincronizzazione tra i frame generati dalla scheda video e quelli visualizzati dal monitor.
Il tuo monitor è ottimo ad uso ufficio, non adattissimo al gaming in quanto limitato a 60Hz: questo significa che quando la scheda video henera più di 60fps hai quel difetto. Per risolvere devi attivare il VSync (nei driver della scheda video e/o nei giochi), in questo modo il numero di frame/sec generati dalla scheda video sarà limitato a 60.
Talvolta ciò non è sufficiente ma il tuo monitor non ha né freesync né Gsync e non puoi fare altro se non cambiare monitor con uno migliore.
 
U

Utente cancellato 389648

Ospite
Dall'immagine sembra ch tu stia sperimentando un tearing piuttosto accentuato, ossia la mancanza di sincronizzazione tra i frame generati dalla scheda video e quelli visualizzati dal monitor.
Il tuo monitor è ottimo ad uso ufficio, non adattissimo al gaming in quanto limitato a 60Hz: questo significa che quando la scheda video henera più di 60fps hai quel difetto. Per risolvere devi attivare il VSync (nei driver della scheda video e/o nei giochi), in questo modo il numero di frame/sec generati dalla scheda video sarà limitato a 60.
Talvolta ciò non è sufficiente ma il tuo monitor non ha né freesync né Gsync e non puoi fare altro se non cambiare monitor con uno migliore.
Quello che vedo su schermo non è esattamente come nell'immagine, l'ho accentuato per far capire il tipo di problema,
per attivare il vsync devo fare da qui, giusto?
Come faccio a controllore se tutto il resto è nella norma? Posso farlo da un programma e mandarti i risultati dello screen?
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    17.4 KB · Visualizzazioni: 21

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per attivare il vsync devo fare da qui, giusto?
si, mettilo su attivato/abilitato e quando entri in un gioco, come prima cosa vai nelle impostazioni grafiche e se c'è l'opzione Vsync per sicurezza attivala anche lì.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
imposta:
  • Frequenza fotogrammi massima: 60
  • Mod. bassa latenza: attivata (se non funziona qualcosa la disattivi)
  • Multi frame sampled AA e occlusione ambientale puoi attivarli iniziando dalle impostazioni a impatto più basso, alzandole piano piano fino a quando non ti accorgi di aver esagerato (troppo alte rallentano le prestazioni)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili