PROBLEMA Problemi Zotac GTX970 (?)

Nuker57

Nuovo Utente
12
0
Salve, ho un problema con la mia GTX970 (o almeno credo sia questo il problema)
Ultimamente è diventata molto piu rumorosa, roba che anche in idle fa lo stesso rumore di quando gioco.... invece tempo fà in idle e addirittura in giochi con poca richiesta di GPU (MC moddato) era praticamente silenzioso...
Oggi, non so da dove venga, ho sentito pure uno strano odore di "DAS" (quel materiale con cui giocavo da piccolo, ho subito associato l'odore con il DAS) e non so se provenga proprio dalla scheda video o che ne so, dal processore... non so cosa pensare... circa 2 mesi fa ho cambiato la pasta termica alla CPU, ho pensato che potesse essere anche un po di quella che, colata fuori, col caldo faccia questo odore...
Ho aperto il pc e non sono riuscito a capire da dove potesse venire... ho tirato fuori la GPU per una spolverata con l'aria compressa, ho visto alla base della CPU ma non mi è sembrato di notare nulla...
In più, la ventola della CPU sembra cambiare velocità da sola... mi spiego, con MSI Afterburner (Guardare allegato) lascio la velocità fissa, ma questa cambia (e non di poco) da sola... nello screen non ho aperto nessun programma pesante, c'è solo Chrome, HWMonitor, Afterburner e WMPlayer aperto...

firestorm.PNG

Ah inoltre se provo a variare la velocità manualmente continua a fare quasi da sola, cioè se metto 80% o 100% cambia pochissimo (RPM e rumore) mentre mi ricordo tempo fà come potessi sentire chiaramente il cambio anche da 80 a 90 a 100 (per prova, non l'ho mai tenuta fissa a certe velocità, sempre affidato all "auto" di afterburner o a una fan curve presa da internet molto simile alla predefinita)
Ho pensato potesse essere il fatto che non ho mai cambiato la pasta termica della GPU dopo 2/3 anni (non prendetemi per pazzo, da solo non saprei dove mettere le mani a smontare e rimontare la GPU) ma comunque non si spiegano i "capricci" e il rumore della ventola...
I driver con GeForce Experience sono aggiornati all'ultima versione 398.11 (anzi devo dire che per un periodo erano rimasti non aggiornati e non mi ha mai dato problemi, ho aggiornato da qualche settimana ed ecco...)

Mi scuso per il post lungo e disordinato,
grazie in anticipo a chi risponderà...

EDIT:
Questo adesso, provo manualmente ad aumentare la velocità ma non cambia nulla, inoltre la velocita indicata sul grafico di ~250RPM penso valga solo per la ventola di destra, la sinistra va veramente molto piu veloce ed è quella che sento quando dicevo che il pc è più rumoroso.... che devo fare?
afterburner.PNG
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se fai una scansione con malwarebytes?
 

Nuker57

Nuovo Utente
12
0
se fai una scansione con malwarebytes?

Grazie per la risposta,
Fatta, non è cambiato nulla...
Ho notato che la ventola che gira piano, da spenta, se provo a spingerlaa mano (con delicatezza) gira a fatica, mentre l'altra qualche giro lo fà...
Forse è per questo che l'altra gira molto più veloce (per compensare) e sempre per lo stesso motivo se provo a cambiare velocità alle ventole mi danno poco retta...
Apparte contattare la ZOTAC per la garanzia, c'è qualche soluzione?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
nessuna
secondo me partita la ventola o il controller della ventola vicino all attacco
 

Nuker57

Nuovo Utente
12
0
si sicuramente è partita la ventola, gira a fatica da spenta e pure a pc acceso... gli si può fare qualcosa? si può sostituire?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se uguale puoi prenderla
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Controlla modello e marca sull'etichetta della ventola e cerca proprio quella fai prima...
 

Nuker57

Nuovo Utente
12
0
se uguale puoi prenderla

Sul video sembrano uguali, ovviamente prima di cliccare acquista controllerò le misure per bene

Controlla modello e marca sull'etichetta della ventola e cerca proprio quella fai prima...

Ricomprarle ZOTAC? ho letto solo di esperienze negative tipo la mia online con le ventole zotac... del tipo c'era gente che ha rimandato in garanzia la scheda dopo 1 anno e dopo un altro anno gli si è rotta di nuovo una ventola e la ha rimandata di nuovo in garanzia, roba da matti...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ricomprarle ZOTAC? ho letto solo di esperienze negative tipo la mia online con le ventole zotac... del tipo c'era gente che ha rimandato in garanzia la scheda dopo 1 anno e dopo un altro anno gli si è rotta di nuovo una ventola e la ha rimandata di nuovo in garanzia, roba da matti...
Dubito siano di produzione Zotac... magari c'è il marchio... Allora prendine una simile di marca diversa ma devi rispettare diametro, numero di pale, potenza e tensione di esercizio... se quella Gigabyte è simile allora al limite le cambi entrambe...
 

Nuker57

Nuovo Utente
12
0
Dubito siano di produzione Zotac... magari c'è il marchio... Allora prendine una simile di marca diversa ma devi rispettare diametro, numero di pale, potenza e tensione di esercizio... se quella Gigabyte è simile allora al limite le cambi entrambe...

Certo certo, controllerò tutto anch'io, già dal video che ho visto dove usava quelle su la mia stessa scheda si vedeva che riusciva a montarle e giravano bene, ovviamente non è che mi fido ciecamente di un video fatto da un tizio qualsiasi su youtube, però è già qualcosa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili