problemi wifi con vodafone station wifi 6 ftth

Lorenzoftth

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto per sapere cosa pensano utenti più esperti di me su un problema che ho riscontrato sulla mia nuova linea ftth, attivata una settimana fa.
Premetto che sono stato negli ultimi 7 anni con TIM, con contratto 100 MB, modem multicolor (il più scadente della storia da quello che ho capito, antecedente anche a il modem "baffo") e non ho mai avuto problemi di wifi di nessun genere, se non nelle zone più remote della casa.
Sono passato a vodafone FTTH da una settimana circa, con modem vodafone station wifi 6, in cavo vado discretamente bene:
Speed test su pc: 95 download/ 95 upload ( il pc ha una porta ethernet da 100 MB purtroppo)
su play4 che possiede una ethernet da 1 gb arrivo fino a 500mb down/ 200 up (ma da quello che ho capito è la saturazione tipica delle linee ftth su ps4, dato che il psn agisce da strozzatura).
Quindi in generale la mia linea funziona a pieno carico.
Sul lato wifi però iniziano i problemi:
Utilizzando da smatphone teamspeak o PSapp per stare in chat vocali con gli amici sento le voci spesso saltare o "laggo" io alle loro orecchie, anche facendomi una partita a giochi sullo smarphone (clash royale, clash of clans... ecc) mi esce spesso il simbolo della "connessione lenta".
speed test wifi su pc: 40 down/ 40 up (il pc ha sceda di rete wifi solo 2.4 GHz, 802.11 b/g e d) distanza dal modem 2 metri.
su smartphone la cosa si fa interessante, quando collego gli smartphone al wifi stando vicino al modem lo speed test segnala anche 320 Mb, quindi tutto bello. Allontanandomi di pochi metri, o semplicemente dopo un lasso di tempo relativamente breve, ripetendo lo speedtest ho trovato valori fluttuanti fra 5 e 40 mb.
In camera mia, che dista 2 metri dal modem con solo un muro in cartongesso a separarci, il telefono viene raggiunto praticamente sempre da 5/40 mb ( qualche speed test una o due volte ha misurato 320 mb), per intenderci con il vecchio modem e la linea tim i risultati erano pressochè identici se non superiori (e non avevo problemi di lag).
smanettando sulla pagina del modem ho scoperto che la vodafone station può scannerizzare i canali utilizzati dagli altri wifi nella zona, i canali del mio wifi erano praticamente vuoti, ma ho comunque provato a cambiare il canale 2.4 GHz sul 6 e quello della 5 GHz sul 36, ho inoltre disattivato il DNS sicuro. I problemi si sono attenutati per quanto riguarda il lag nelle chat vocali, ma persistono sui giochi.
Cosa mi consigliate di provare? il mio modem è fallato? Non so se possa essere un informazione utile, ma le bande del wifi non sono separate, è un unico wifi 2.4/5 GHz

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: Quale crypto per il futuro?

• Bitcoin

Voti: 68 48.9%
  • Ethereum

Voti: 53 38.1%
  • Cardano

Voti: 17 12.2%
  • Polkadot

Voti: 6 4.3%
  • Monero