Problemi Video..

Pubblicità

VilleSentenced

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti!
mi sono appena registrato su questo sito perchè vorrei parlare di un problema che sto avendo con un pc che ho appena finito di assemblare...

Questi sono i componenti:
Asus p5p800-vm micro atx
sapphire ati x1950 pro agp 512 mb
ram corsair valueselect 1 gb ddr pc3200
pentium d 945 3,4ghz + artic cooling freezer 7 rev.2 (pasta termica arctic silver 5)
creative x fi extreme gamer
lc power 500w 30A sui 12 volt
hard disk seagate barracuda 500 gb Sata3
masterizzatore dvd sony (IDE)

bè allora il problema che non riesco a risolvere è che quando provo ad accenderlo sul monitor non mi appare assolutamente nulla...
accendo l ali e sia scheda madre,scheda video e dissipatore sono attivi però non c'è nessun segnale video...ho letto su alcuni siti che il problema potrebbe essere la compatibilità tra scheda madre e ram e tra le ram supportate dalla mia mobo infatti ho notato che questa corsair non c'era...di modelli da 1 giga dice che supporta solo quelli della kingston..quelle della corsair soltanto fino a 512mb...su un altro sito invece ho letto che deve essere inserita anche la seconda alimentazione cioè quella con il cavo da 4 pin però ho provato e in questo modo non si accende assolutamente nulla...non so spero che potete essermi di aiuto!!
grazie mille..

Alessio

Ciao e benvenuto sul forum!
L'alimentazione a 4 pin va assolutamente collegata, se no il PC non potrà mai partire; inoltre anche la scheda video ha bisogno di essere alimentata: ha un connettore nero a 6 pin nella parte posteriore a cui va connesso l'apposito connettore che il tuo alimentatore dovrebbe avere. Infine il Pentium D 945 è supportato a partire dalla revisione 0401 del bios; se la versione installata è precedente esso non può essere riconosciuto correttamente.

ciao grazie!
comunque si infatti leggendo da qualche parte ho visto che è assolutamente necessaria per la cpu quell alimentazione...comunque la scheda video è già collegata bene...la mia ha due prese per i molex..(se non sbaglio quella a 6 pin è per il pci express)..io ho il modello agp invece...cmq come si fa a vedere la revisione del bios?? questa cosa non la sapevo assolutamente o.o ma poi è una cosa che si puo aggiornare in qualche modo magari??

comunque credo che centri poco il bios alla fine perchè collegando l alimentazione a 4 pin proprio non si accende niente..all inizio la ventola del dissipatore sembra che si sta per accendere però dopo neanche 1 secondo si spegne immediatamente..il bios non potrei neanche aggiornarlo se non riesco almeno a far partire il pc..ho letto che con un floppy si deve aggiornare! mmm è strano che faccia cosi però..ho montato tutto alla perfezione...

Ribadisco che l'alimentazione a 4 pin va collegata, altrimenti il PC non funzionerà mai bene: il processore necessita di quell'alimentazione supplementare. Se collegando il connettore a 4 pin il PC proprio non parte, ciò non significa che non collegandolo si possa per miracolo risolvere qualcosa: quindi lascia collegato il connettore in ogni caso.
La lista delle memorie non indica gli unici tipi di memorie che funzionano su una scheda madre, l'ho già spiegato più volte. In commercio esistono centinaia di tipi di memorie compatibili, alla Asus non possono testarle tutte: ne testano un certo numero, rilasciano la lista delle memorie testate e aggiornano periodicamente la lista. Passato un certo tempo (la tua scheda è un modello di circa 6 anni fa) la lista non viene più aggiornata; tuttavia se un modulo di memoria rientra nelle specifiche del tipo di memoria supportata (nel tuo caso ddr2) ci sono ottime probabilità che esso funzioni regolarmente anche se non è presente nella lista rilasciata da Asus.
Il modulo di ram in tuo possesso è realizzato da Corsair, una delle migliori marche sul mercato, dubito quindi che possa essere incompatibile: piuttosto, essendo tutto hardware datato, è possibile che uno o più componenti siano danneggiati. Se il PC non parte e non emette segni di vita, il componente danneggiato potrebbe essere o il processore o la scheda madre stessa. Dovresti provare con un processore differente, magari un vecchio Pentium 4.

sisi infatti ormai l ho lasciata collegata l alimentazione a 4 pin! comunque questo fatto delle memorie l ho capito...pensavo fossero solo quelle li le ram compatibili .-. e mi sembrava strano che fossero cosi poche a dire la verità. Comunque adesso cercherò di provare di nuovo e se non funziona magari provo con un pentium 4...la scheda madre però sembra funzionante...potrebbe essere rovinato solo l attacco per i 4 pin forse o la cpu...boh tra un po riprovo poi ti faccio sapere!

comunque ora ho letto che ad esempio il pentium D 950 3,4ghz non ha bisogno dell aggiornamento del bios...la 0109 di versione è quella predefinita vero? perchè magari potevo prendermi quello li...ieri volevo provare col P4 però mi ero dimenticato che era per socket 478 quello che ho...cosi magari se ne avevo uno potevo far partre il pc...aggiornare il bios e poi cambiare la cpu con il PD 945..peccato non averne uno a disposizione ora..

comunque ora ho letto che ad esempio il pentium D 950 3,4ghz non ha bisogno dell aggiornamento del bios...la 0109 di versione è quella predefinita vero? perchè magari potevo prendermi quello li...ieri volevo provare col P4 però mi ero dimenticato che era per socket 478 quello che ho...cosi magari se ne avevo uno potevo far partre il pc...aggiornare il bios e poi cambiare la cpu con il PD 945..peccato non averne uno a disposizione ora..
Dipende: Intel ha prodotto tre revisioni di Pentium D 950: B1, supportato dalla prima versione del bios (0109), C1, supportato dal bios 0401, e D0, supportato dal bios 0605. Il 945 uscì sul mercato dopo il 950, per questo occorrono versioni successive, precisamente 0401 per la revisione C1 e 0605 per la revisione D0. L'ideale sarebbe procurarsi un Pentium 4 della serie 500, tutti quanti supportati dal bios 0109 (a parte il modello 524, supportato dal bios 0205, ma si tratta di un modello raro), penso che con pochi euro lo dovresti riuscire a trovare; cambiare processore sarebbe utile per controllare che effettivamente la scheda madre funzioni correttamente e per aggiornare il bios all'ultima versione disponibile, la 0701. Rammento che le versioni di bios sono cumulative e quindi conviene sempre installare l'ultima disponibile. Con il bios 0701 potrai montare tutti i processori supportati dalla scheda madre.

eh sisi infatti ora stavo pensando proprio questo! ero andato a vedere qualche P4 su ebay che potevo montare su questa scheda e come hai detto te infatti stanno a pochissimo...ho trovato p4 530 3 ghz ad appena 12,60 euro usato naturalmente...misa prenderò questo cosi aggiorno il bios alla 0701 (versione che già avevo scaricato ieri) cosi poi ricambio e metto il 945..quello che ho io è la versione con rev. D0..comunque volevo chiedere come funzionerebbe questo sistema ad esempio con giochi tipo crysis 2...metro 2033..battlefield bad company 2 ecc almeno con la grafica a livello medio credi che siano abbastanza fluidi o per forza livello basso dovrei mettere? grazie mille cmq...^-^ so che sono abbastanza pesanti come giochi..

Direi livello basso... sono giochi pesanti, adatti a PC e - soprattutto - a schede grafiche recenti.

eh si infatti lo so...questo pc in effetti è solo per cominciare a giocare a qualche gioco un po piu vecchio tipo the witcher..bioshock..far cry 2 ecc ecc poi comunque ci metterò minimo un altro giga di ram se non altri due...intanto che aspetto di farmi un pc piu decente con core 2 duo o core 2 quad e una scheda video directx 10 o 11 direi che non è male...ad esempio invece se avrei messo una ati hd3850 agp sarebbe stato un po meglio magari? ho letto che come prestazioni è molto simile alla x1950 pro (le frequenze sono abbastanza simili..leggermente superiori..) però in piu ha shader model 4 e directx 10..

La 3850 ha un chip più recente rispetto alla X1950, però non buttare più soldi in schede agp anche se usate: è tutta tecnologia obsoleta, mi scuserai se uso questo termine ma è così. So bene che non tutti hanno il budget per costruirsi da subito un pc nuovo (o almeno recente), ma proprio per questo non investire più nemmeno un euro in questo hardware, metti da parte i soldi e quando avrai un budget sufficiente fatti un bel pc nuovo. Il forum di Tom's sarà a tua disposizione per consigliarti al meglio su quali componenti prendere (tanto per dire, i Core 2 Duo o Quad, pur essendo ancora in commercio, sono già di due generazioni fa, allo stesso prezzo si possono prendere processori più recenti). ;)

sisi ma infatti ora non ce li butterei proprio...volevo solo un parere su quella scheda ^^ comunque per un pc nuovo di fascia medio-alta cosa mi consiglieresti? cioè vorrei un consiglio su un po tutto l hardware...almeno comincio a vedere anche i prezzi..

cioè schede video,ram,schede madri ecc le conosco perchè poi studio anche queste cose però magari per avere anche qualche consiglio da qualcun altro..soprattutto sui processori sto un po incasinato perchè ne escono talmente tanti che non ci capisco piu niente xD ahah

Pubblicità
Pubblicità
Indietro