Problemi video di diverso tipo

Kryos7

Nuovo Utente
5
1
Ciao! Ho assemblato un paio di mesi fa questo pc (in realtà ho preso i pezzi e lo hanno assemblato in negozio). Funziona, è una scheggia, ma di tanto in tanto mi da diversi problemi video e di riavvio. Spiego meglio, sono 3 le cose che succedono:

- la meno grave, ogni tanto, all'accensione o al riavvio, in basso a sinistra c'è un rettangolo nero di circa 5 cm che rimane sopra qualsiasi cosa. Mi sta sulle balle :D
- una parecchio fastidiosa è che dopo un tot di utilizzo, non ho capito se in concomitanza con l'apertura di qualche programma particolare perché è sempre successo in occasioni differenti, il cursore del mouse si glicha e diventa costituito da tante righettine. La cosa strana è che lo fa solo nel monitor principale, se lo passo nei monitor laterali non succede.
- la terza, la più fastidiosa in assoluto ma per fortuna la meno frequente, è che il pc si blocca, ogni monitor assume un colore fisso e si riavvia da solo.

Ora, ho misurato la temperatura ed è perfetta, ho messo sotto sforzo il pc e la scheda grafica e non è successo, tutto il resto è nuovo di pacca e non ho idea di come identificare la causa/e di tutto questo. Sembrano eventi totalmente randomici ma non so che pesci pigliare.

Vi scrivo qui la build completa:
MB - MSI MPG X570 GAMING PLUS
CPU - AMD Ryzen 7 3800X 8-Core 3.90GHz
RAM - Spectrix D80 DDR4 RGB 3200MHz 2x8GB
GPU - MSI V368-008R scheda video Radeon RX Vega 64 8 GB
Alimentatore - Thermaltake Smart RGB Alimentatore da 700 W, Nero
SSD 1 - Sabrent SSD Interno 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280
SSD 2 - Crucial MX500 CT1000MX500SSD1(Z) SSD Interno, 1 TB, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici
Monitor 1 - Samsung C27JG52 Monitor Gaming Curvo 27 Pollici, WQHD, 2K, 2560 x 1440, 4 ms, 16:9, 144 Hz, 1440p, 1800R, 1 Display Port, 2 HDMI
Monitor 2&3 - Samsung Monitor S24D330 Monitor Computer 24'' Full HD, 1920 x 1080, 60 Hz, 1 ms
SO - Windows 10

Spero di aver scritto tutto, spero possiate aiutarmi!!
Grazie mille in anticipo
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao! Ho assemblato un paio di mesi fa questo pc (in realtà ho preso i pezzi e lo hanno assemblato in negozio). Funziona, è una scheggia, ma di tanto in tanto mi da diversi problemi video e di riavvio. Spiego meglio, sono 3 le cose che succedono:

- la meno grave, ogni tanto, all'accensione o al riavvio, in basso a sinistra c'è un rettangolo nero di circa 5 cm che rimane sopra qualsiasi cosa. Mi sta sulle balle :D
- una parecchio fastidiosa è che dopo un tot di utilizzo, non ho capito se in concomitanza con l'apertura di qualche programma particolare perché è sempre successo in occasioni differenti, il cursore del mouse si glicha e diventa costituito da tante righettine. La cosa strana è che lo fa solo nel monitor principale, se lo passo nei monitor laterali non succede.
- la terza, la più fastidiosa in assoluto ma per fortuna la meno frequente, è che il pc si blocca, ogni monitor assume un colore fisso e si riavvia da solo.

Ora, ho misurato la temperatura ed è perfetta, ho messo sotto sforzo il pc e la scheda grafica e non è successo, tutto il resto è nuovo di pacca e non ho idea di come identificare la causa/e di tutto questo. Sembrano eventi totalmente randomici ma non so che pesci pigliare.

Vi scrivo qui la build completa:
MB - MSI MPG X570 GAMING PLUS
CPU - AMD Ryzen 7 3800X 8-Core 3.90GHz
RAM - Spectrix D80 DDR4 RGB 3200MHz 2x8GB
GPU - MSI V368-008R scheda video Radeon RX Vega 64 8 GB
Alimentatore - Thermaltake Smart RGB Alimentatore da 700 W, Nero
SSD 1 - Sabrent SSD Interno 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280
SSD 2 - Crucial MX500 CT1000MX500SSD1(Z) SSD Interno, 1 TB, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici
Monitor 1 - Samsung C27JG52 Monitor Gaming Curvo 27 Pollici, WQHD, 2K, 2560 x 1440, 4 ms, 16:9, 144 Hz, 1440p, 1800R, 1 Display Port, 2 HDMI
Monitor 2&3 - Samsung Monitor S24D330 Monitor Computer 24'' Full HD, 1920 x 1080, 60 Hz, 1 ms
SO - Windows 10

Spero di aver scritto tutto, spero possiate aiutarmi!!
Grazie mille in anticipo
Wow, chi ha scelto la build di quel pc avrà sbattuto la testa..
Perchè un 3800x per il gaming? un 3800 x con ram a 3200.. poteva fare di meglio con le RAM..
Ma la cosa peggiore è il PSU...Guarda, sicuro è lui il problema dei riavvii improvvisi del PC..
 
  • Haha
Reazioni: Andreagamer1999

convesso

Bannato a Vita
819
349
Ciao
Puoi postare una foto di questo triangolino?
A me sembra un problema di grafica, se ti è possibile fai una prova con un'altra gpu.
 

Franco90

Nuovo Utente
93
17
Ciao da come lo descrivi sembra ke il pc va in crash il colore dei monitor diventa azzurro? Credo sia un problema di scheda video...!il problema del cursore solo al primo monitor può essere dato che possiede hai una grafica maggiore quindi più sforzo per la scheda video prova ad abbassare la qualità dello schermo e vedi se continua a farlo la causa potrebbe essere o proprio la scheda video o l’alimentatore non riesce a fornire abbastanza corrente più plausibile in quanto la msi dichiara di usare almeno un 750 ma per star tranquillo dovevi montare un 800w
altre idee non ne ho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Nekhrun

Nuovo Utente
23
11
Ciao, l'alimentatore è il primo indiziato.
Il secondo indiziato è la scheda video.
Questi problemi te li fa dal primo giorno?
 

Kryos7

Nuovo Utente
5
1
Allego lo screen del rettangolo nero colpevole.
Per rispondere a Franco90 il colore dei monitor varia, azzurro, rosa, nero, grigio e non ricordo altre varianti ma probabilmente ci sono.
Nekhrun sono gli stessi indiziati che ho individuato io ma mi chiedevo se ci fosse un modo per capirlo anziché comprare pezzi e provare...comunque si, non so dirti se proprio dal primissimo ma per esempio i riavvii con monitor colorati è stato il primo sintomo ed era molto più frequente inizialmente. Avevo escluso l'alimentatore perché ho provato a giocare a qualcosa a grafica alta per stressare un po' tutto il sistema e non mi si è mai riavviato. Invece lo ha fatto per esempio in serata e di aperto avevo 4 cazzate...
Post unito automaticamente:

Wow, chi ha scelto la build di quel pc avrà sbattuto la testa..
Perchè un 3800x per il gaming? un 3800 x con ram a 3200.. poteva fare di meglio con le RAM..
Ma la cosa peggiore è il PSU...Guarda, sicuro è lui il problema dei riavvii improvvisi del PC..
Non lo uso solo per il gaming Daredevil, ci programmo, ci faccio grafica, ci streammo e via dicendo
 

Allegati

  • 2020-04-19_16h41_17.png
    2020-04-19_16h41_17.png
    9 KB · Visualizzazioni: 76
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Allego lo screen del rettangolo nero colpevole.
Per rispondere a Franco90 il colore dei monitor varia, azzurro, rosa, nero, grigio e non ricordo altre varianti ma probabilmente ci sono.
Nekhrun sono gli stessi indiziati che ho individuato io ma mi chiedevo se ci fosse un modo per capirlo anziché comprare pezzi e provare...comunque si, non so dirti se proprio dal primissimo ma per esempio i riavvii con monitor colorati è stato il primo sintomo ed era molto più frequente inizialmente. Avevo escluso l'alimentatore perché ho provato a giocare a qualcosa a grafica alta per stressare un po' tutto il sistema e non mi si è mai riavviato. Invece lo ha fatto per esempio in serata e di aperto avevo 4 cazzate...
Post unito automaticamente:


Non lo uso solo per il gaming Daredevil, ci programmo, ci faccio grafica, ci streammo e via dicendo
Provato la reinstallazione pulita dei driver della VGA con DDU?
L'alimentatore comunque è da cambiare.. proprio ad occhi chiusi
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Allego lo screen del rettangolo nero colpevole.
Per rispondere a Franco90 il colore dei monitor varia, azzurro, rosa, nero, grigio e non ricordo altre varianti ma probabilmente ci sono.
Nekhrun sono gli stessi indiziati che ho individuato io ma mi chiedevo se ci fosse un modo per capirlo anziché comprare pezzi e provare...comunque si, non so dirti se proprio dal primissimo ma per esempio i riavvii con monitor colorati è stato il primo sintomo ed era molto più frequente inizialmente. Avevo escluso l'alimentatore perché ho provato a giocare a qualcosa a grafica alta per stressare un po' tutto il sistema e non mi si è mai riavviato. Invece lo ha fatto per esempio in serata e di aperto avevo 4 cazzate...
Post unito automaticamente:


Non lo uso solo per il gaming Daredevil, ci programmo, ci faccio grafica, ci streammo e via dicendo
Hai provato a cambiare cavo ?
 

Franco90

Nuovo Utente
93
17
Installa un buon antivirus quel rettangolo mi era successo anche a me ed ho risolto così era colpa di malware e può provocare anche vari crasch del sistema se continua prova a reistallare Windows se ha rovinato qualche file di sistema ma comunque non appena hai la possibilità monta un 800w


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ultima modifica:

convesso

Bannato a Vita
819
349
La vega consuma tanto, circa 300w però andare oltre i 700w (sulla 12v in realtà ne ha 650) non serve ad altro che impegnare una cifra che può far comodo per altro. Imho
 

Franco90

Nuovo Utente
93
17
Convesso hai pienamente ragione ma mi hanno sempre consigliato ke tra tutto il calcolo del consumo del pc L’alimentatore non deve superare l’80 % della potenza così si sta al sicuro nel suo caso xo non credo che l’alimentatore non c’è la facci perché di solito quando si passa il carico il pc si spegne improvvisamente come se staccassi l’alimentazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Manco 3 GTX 280 in sli :skept:
Consuma tanto
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili