problemi video 4k su smart tv

chemical76

Nuovo Utente
47
2
ciao a tutti dovrei guardare dei video in 4k di 40-50gb l'uno su una smart tv ho provato in questi modi ma niente quasi tutti scattano
i file sono su un hard disk wd my passport da 5tb che ho comprato apposta per questo uso
-direttamente da tv con la porta usb scatta ma credo perche' e' usb 2.0
-con tim box ha la porta usb 3.0 ma non mi vede l'hard disk (con un'altro hard disk meno capiente da 500gb e 2.0 si vedono giusti)
-con un decoder x96mini tramite le porte usb scatta e molto
-da tim box o da x96mini collegando in rete l'hard disk alla porta usb2.0 del router archer400 scatta

come posso fare per risolvere il problema?
p.s il metodo piu' veloce sarebbe riuscire a fargli vedere l'hard disk al tim box
grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
Non potrebbe essere dovuto al fatto che riprodurre video 4k specialmente se con un alto bit rate potrebbe essere troppo pesante da gestire per l'hardware in tuo possesso?
Inoltre non hai specificato la codifica usata in questi video, alcuni formati sono più difficili da gestire perché richiedono maggior potenza da parte della CPU per essere gestiti, un esempio sono i video con codifica hevc 265.
Riguardo all'hard disk collegato al router lascia perdere, può andare bene solo per usi occasionali e per file di piccole dimensioni, le prestazioni in lettura e scrittura nel 99% dei casi su questi prodotti sono molto basse.
 

chemical76

Nuovo Utente
47
2
infatti e' quello che ho pensato anche io dopo varie prove,difatti credo che riuscire a far vedere l'hd al tim box (se possibile) puo' essere una soluzione visto che dovrebbe essere bello potente come box
i file sono quasi tutti in HEVC
Formato : HEVC
Formato/Informazioni : High Efficiency Video Coding
Profilo formato : Main 10@L5.1@High
HDR_Format/String : SMPTE ST 2086, HDR10 compatible
ID codec : V_MPEGH/ISO/HEVC
Durata : 2 o 3 min
Bitrate : 47,9 Mb/s
Larghezza : 3.840 pixel
Altezza : 2.160 pixel

se con il tim box non si riesce cosa mi consigli come box per riuscire a vederli?
avevo visto su amazon un qualcosa del genere:

grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Propendo anche io per il bitrate dei file, quello che hai indicato tu è un BD 4k untouched. Massimo ti saprà indicare un mediaplayer in grado di riprodurlo in modo fluido.

SOlo una nota: il massimo bitrate di un BD 4k è 120 Mbps, ben al di sotto dei 35 MB/s ( 280 Mb/s) dell' interfaccia usb 2.0. QUesto per dire che magari il disco o l' adattatore fa da collo di bottiglia, sicuramente non la usb.
 
  • Mi piace
Reazioni: chemical76

chemical76

Nuovo Utente
47
2
ok grazie.
altra cosa che mi e' venuta in mente,adesso provo con la ps4 pro a vedere se vede l'hd e come gira, come processore non dovrebbe avere problemi, se proprio non trovo altre soluzioni se funziona questa uso la ps4 anche se non mi aggrada molto perche' preferivo qualcosa di piu' diretto tipo box con telecomando.
p.s mettendo 'hd nel tim box mi dice che e' corrotto e che devo formattarlo e se lo formatto con la tim box me lo formatta in un formato che posso usarlo solo con quello :boh:
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
Ho fatto una piccola ricerca in giro ed ho visto che il X96 mini monta il chip S905w la variante low cost del S905X , dovrebbe gestire i video 4k con codifica hevc 256 (fino a 30 fotogrammi al secondo) senza eccessivi problemi.
Hai provato a verificare quale versione firmware monta?
Potrebbe essere necessario un aggiornamento, oppure potrebbe essere un problema del player software usato, prova ad installare mx player, è in grado di sfruttare la decodifica hardware del processore ed i vari core presenti.
Prova la versione arm v7.
Vi sono alcuni smart TV e lettori video che usano un file system proprietario per gestire le unità di memoria esterna per motivi di copyright, così eventuali programmi non possono essere copiati o visti su altri apparati.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
ok dopo provo con mx player.
il firmware avevo gia' provato ma era gia' aggiornato (possibile 2017?)
Sempre se stiamo parlando dello stesso modello a me risulta un firmware del 2019.
 
  • Mi piace
Reazioni: chemical76

chemical76

Nuovo Utente
47
2
ora sono fuori dopo quando torno a casa provo a fare una schermata
Post unito automaticamente:

Questa è la pagina nelle impostazioni del x96 se fai aggiornamento di sistema dice che è già aggiornato.
Provato con mx player e codec arm7 come con altri player non parte neanche.
Provato con Playstation da usb davanti non vede l'hd da rete con HD attaccato al router vede i file ma non partono dice impossibile aprire il file.
 

Allegati

  • 20200102_184818.jpg
    20200102_184818.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 60
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
Il sistema di aggiornamento ota su questi lettori economici basati tutti sullo stesso chip (in questo caso S905W) non funziona, montano tutti lo stesso firmware di base con solo le modifiche per supportare hardware diverso a seconda della reperibilità di alcuni componenti in un dato momento.
Nel migliore dei casi viene garantito il servizio di aggiornamento per i primissimi mesi, poi vengono abbandonati a se stessi perché mantenere quel servizio ha un costo che su lettori economici vuol dire perdita economica.
Quando si rende disponibile un aggiornamento deve essere installato manualmente dopo aver verificato che sia la versione corretta, seguendo le apposite guide disponibili per quel modello.
 
  • Mi piace
Reazioni: chemical76

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
01/03/2019... è lo stesso.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
quindi per il mio qual'e' il firmware aggiornato dei due che hai linkato?
Ho inserito due siti diversi nel caso non fosse disponibili da una parte puoi provare in quell'altro, inoltre sul secondo sito viene spiegato come procedere anche se in maniera non proprio chiarissima.
Come ti potrà dire anche Ottoore questi aggiornamenti non sono mai a rischio zero, vi è sempre la possibilità più o meno elevata che qualcosa possa andare storto, in un certo senso è come aggiornare il bios di una scheda madre, nel 99% dei casi fila tutto alla perfezione, ma se fai parte dell'uno per cento......rischi di prenderlo in quel posto.:shocked:
 
  • Mi piace
Reazioni: chemical76

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili