PROBLEMA Problemi vari post assemblaggio RAM, CPU, MOBO

RedHitMark

Utente Attivo
324
37
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD + Noctua NT-H1
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk Artic
HDD
SSD Samsung 970 EVO 1TB + HDD Western Digital Black 1TB
RAM
G.Skill Trident-Z Neo 16x2GB 3600MHZ + Crucial Ballistix Sport 8x2GB 2400MHz
GPU
Nvidia ZOTAC RTX 2060 Twin Fan
Audio
Creative SXFI THEATER
Monitor
LG29WK600 + LG-23MP65
PSU
EVGA Supernova G3 550w
Case
NZXT s340 White
Periferiche
Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
tra ieri e oggi ho finito di assemblare il mio nuovo pc. La configurazione è la seguente:
-CPU ryzen 5 1600
-Cooler stock con pasta Nochta NT H1
-MOBO MSI B350 Artic Tomahawk
-RAM crucial balistix 8x2GB 2400MHz (controllato sulla qvc della mobo ed erano compatibili)
-HDD 1tb black (lo escludo, riciclato dal vecchio pc e funzionava alla grande)
-SSD crucial mx300 270gb (escludo anche questo, win partiva dopo l’installazione e diversi riavvii)
-VGA gtx 970 (escludo, era di mio cugino, a lui funzionava)
-PSU Supernova g3 550w (come potrei fare per capire se funzione? l’ ho acceso senza scheda madre e non dava problemi con due ventole)
-CASE s340 (problemino con una ventola che fa molto rumore, contatterò amazon per una eventuale sostituzione solo se devo smontare tutto il pc).

Adesso vi spiego i miei problemi:

-Dopo l’assemblaggio ho avuto problemi ad accedere al bios, pero dopo aver spammato su tutti i tasti sono entrato nel bios, ho impostato la frequenza e i timing delle ram manualmente. Ho disattivato un paio di opzioni inutili (tipo le porte seriali e parallele) e dopo aver salvato le modifiche (non salva e riavvia), si è riavviato da solo ed è entrato in bootloop. Ho staccato la corrente diverse volte e alla fine sono riuscito a rientrare nel bios. Ogni volta che modificavo qualcosa nel bios stesso discorso.
-Dopo tanti tentativi sono riuscito ad aggiornare il bios all’ultima versione ma stessi problemi.
-Ho installato win e messo tutti i driver, ho notato che win vedeva solo 8gb di ram.
-Ho iniziato a spostare i banchi di ram. Ho invertito semplicemente i due banchi e il pc gia non si avvia più. Le ho riportate alla condizione iniziale ma niente. Ci sono il led di cpu e ram accesi di rosso e fissi. Niente bip (non so se devo collegare un cicalino oppure è integrato nella mobo ditemi voi). Schermo nero. Le ventole girano e vari led della mobo si accendono senza problemi.
-Ho provato il clear CMOS creando in casa un jumper, ho letto le istruzioni sul manuale che riportavano di collegare il jumper per una 10ina di secondi a pc spento ma collegato all'alimentatore. ma non ha funzionato.

Ora chiedo a voi. La mia situazione è questa, ad occhio mi sembra un problema tra mobo e ram. Voi che ne pensate? chiedo il doa della mobo? Le ram le ho prese usate qui sul forum, però almeno un banco (8gb su 16) ha funzionato prima di spostarle. Cosa centra il led cpu acceso, la cpu ha funzionato senza problemi sotto win, perfettamente riconosciuta in gestione dispositivi.

Grazie a tutti per l’aiuto
 

RedHitMark

Utente Attivo
324
37
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD + Noctua NT-H1
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk Artic
HDD
SSD Samsung 970 EVO 1TB + HDD Western Digital Black 1TB
RAM
G.Skill Trident-Z Neo 16x2GB 3600MHZ + Crucial Ballistix Sport 8x2GB 2400MHz
GPU
Nvidia ZOTAC RTX 2060 Twin Fan
Audio
Creative SXFI THEATER
Monitor
LG29WK600 + LG-23MP65
PSU
EVGA Supernova G3 550w
Case
NZXT s340 White
Periferiche
Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Ho collegato uno speaker e ho individuato i classici bip. Ho fatto diverse prove con i banchi in diversi slot. A volte funzionano tutti e due e a volte no. Adesso ho trovato la combinazione giusta e sembra che tutti i problemi si siano risolti.

Non penso di rimuovere più le ram, speriamo non escano altri problemi:asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili