PROBLEMA problemi vari dopo upgrade

nyc2

Nuovo Utente
87
10
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4 Socket 1150
HDD
SSD Crucial MX100 2.5" 128GB + Western Digital Caviar Blu 1TB
RAM
DR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 16GB (4X4GB)
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 560
Monitor
Monitor Benq RL2455HM 24" Full HD
PSU
Modulare Corsair CS550M 550W ATX 80+ Gold
Case
Case Phanteks Enthoo Pro M
OS
windows 10
1° problema) Al vecchio pc di mio figlio ho cambiato scheda madre (MSI b450 tomahawk max), cpu (ryzen 5 3600) e ram (vyper 3733) , riutilizzando la scheda video, il case (nzxt 440), l'alimentatore e i 2 HD col vecchio win10
Installo tutto e faccio partire il pc... tutto ok (tranne win 10 che nn si riattiva)... spengo... quando riaccendo il pc, si accende tutti i led, il led dell'HD lampeggia, le ventole vanno... ma nn si vede nulla sullo schermo... forzo lo spegnimento... faccio ripartire e tutto va regolare... rispengo e quando si riaccende nn riparte di nuovo... e così via tutte le volte! praticamente per far partire il pc lo devo accendere, forzare lo spegnimento e riaccenderlo!
nn riesco a capire... la cosa buffa è che dal bios mi da la sequenza di boot col hd 2 (meccanico) come primo e la SSD come secondo... se inverto la sequenza mi dice press any key e nn si avvia

avete qualche idea???

2° problema) HWMONITOR nn mi legge la temperatura dei core della cpu. solo la temperatura della cpu... posso fare affidamento su quella? xchè con un gioco che mio figlio dice sia pesantuccio (the outer worlds) la temperatura col dissi stock è arrivata a 79 gradi... nn vorrei fare danni... è troppo alta? altrimenti potrei pensare a sostituire il dissipatore con uno migliore

grazie
 

nyc2

Nuovo Utente
87
10
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4 Socket 1150
HDD
SSD Crucial MX100 2.5" 128GB + Western Digital Caviar Blu 1TB
RAM
DR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 16GB (4X4GB)
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 560
Monitor
Monitor Benq RL2455HM 24" Full HD
PSU
Modulare Corsair CS550M 550W ATX 80+ Gold
Case
Case Phanteks Enthoo Pro M
OS
windows 10

nyc2

Nuovo Utente
87
10
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4 Socket 1150
HDD
SSD Crucial MX100 2.5" 128GB + Western Digital Caviar Blu 1TB
RAM
DR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 16GB (4X4GB)
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 560
Monitor
Monitor Benq RL2455HM 24" Full HD
PSU
Modulare Corsair CS550M 550W ATX 80+ Gold
Case
Case Phanteks Enthoo Pro M
OS
windows 10
credo di avere risolto...

problema 1) il riuscire ad accendere il pc una volta si e una no è dovuta all'AVVIO RAPIDO di windows... una volta disattivato quello, il pc si avvia sempre regolarmente.
Avendo cambiato scheda madre, cpu e ram senza avere formattato e reinstallato win10, probabilmente lo ha un po' confuso (detto in termini molto terra terra). Allo spegnimento win10 si predispone per la prossima accensione in avvio rapido... quando lo accendo lui fallisce e si blocca... riavvio forzatamente col pulsante... lui riparte con l'avvio normale... quando rispengo lui si ripredispone per l'avvio rapido e così via...
é possibile che lui cerchi ancora l'hardware vecchio (è una idea che mi sono fatto io!)... x questo si "confonde" e si blocca...

Per disattivarlo si va su
pannello di controllo --> Opzioni risparmio energia --> Specifica comportamento pulsanti di alimentazione --> Modifica impostazioni attualmente non disponibili --> si disattiva avvio rapido


problema 2) comprerò un artic freezer 34 duo... il dissi stock nn mi sembra un gran che... leggendo in qua e la sembra che col dissi stock quelle temperature siano normali
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili