problemi vari dopo aggiornamento a 12.04

mimmo_dm

Utente Attivo
89
2
nel tentativo di risolvere precedenti problemi legati alla mancanza di audio, ed i video a scatti d, ho deciso di aggiornare a 12.04. non l'avessi mai fatto, ho i seguenti problemi e spero possiate aiutarmi, ho anche chiesto aiuto sul forum ufficiale di ubuntu ma nessuno ha risposto:
1) quando spengo o riavvio il pc mi compare un messaggio: "demone di impostazioni per GNOME non risponde".
2) in basso a sinistra del monitor mi compare una dicitura AMD Unsupported hardware.
3 ) se provo ad aggiornare i driver proprietari della scheda video mi compare: "installazione driver non riuscita, consulta il file di registro per maggiori informazioni: /var/log/jockey.log".
4) ogni tanto il pc si blocca a schermata nera, se apro youtube si blocca, se apro impostazioni di sistema si blocca.

il pc ha:
processore i5
MB asrock p67 pro3
scheda video sapphire 7850 overclock edition
ram 8gb a 1600
 

ElfoLiNk

Utente Attivo
134
11
CPU
Phenom II X3@4 720 @3,4GHz
Scheda Madre
ASRock 990FX Extreme4
HDD
OCZ Vertex 4 128GB + WD 1TB Caviar Black + 3TB Caviar Green
RAM
2 x 2GB Corsair PC3-10700H + 2 x 4GB
GPU
Saphire 7950 3GB OC
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair 650HX
Case
CM 690 II Advanced
OS
Windows 8 Pro 64bit
Prova a installare i nuovi driver:

Per installare o aggiornare i nuovi driver AMD Catalyst 12.4 su Ubuntu, basta digitare da terminale:
Codice:
wget http://www2.ati.com/drivers/linux/amd-driver-installer-12-4-x86.x86_64.run
chmod +x amd-driver-installer-12-4-x86.x86_64.run
sh ./amd-driver-installer-12-4-x86.x86_64.run
Dal wizard confermiamo quindi l'installazione dei nuovi driver, ed al termine digitiamo:

Codice:
sudo aticonfig --initial -f

E riavviamo. fonte
 

mimmo_dm

Utente Attivo
89
2
edit

mi dice che c'è stato un errore durtante l'installazione e che i dettagli sono nel file usr/share/ati/fglrx-install.log
 
Ultima modifica:

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Riesci a far funzionare almeno una live e guardare il file /usr/share/ati/fglrx-install.log? Sai come fare?
 

mimmo_dm

Utente Attivo
89
2
ora provo.
comunque non so quanto possa essere d'aiuto, ma ho riscontrato altri problemi:
1) quando sono su firefox se uso il tasto destro si blocca
2) in qualsiasi momento se premo invio, effettua il logout e rimane bloccato alla schermata di login
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
I casi sono due, o c'è qualche serio problema di compatibilità, ma dubito, oppure c'è qualche errore nella ISO. Prova a scrivere su chiavetta.
 

mimmo_dm

Utente Attivo
89
2
allora l'aggiornamento sul pc l'ho fatto tramite il gestore aggiornamenti ed ho fatto avanzamento.
ora ho scaricato l'iso per avviare il live, ma ho gli stessi problemi
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Non saprei che dirti! Prova a guardare quel file che dicevamo, e se hai tempo prova con altre versioni di Ubuntu oppure altre distro (Fedora, openSUSE)
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
C'è da dire che stavolta i casi di upgrade andati malissimo sembrano meno del solito.
Il tuo caso è uno di quelli in cui conviene fare il backup e re-installare da capo. Sicuramente c'è una soluzione a tutti i tuoi problemi, ma prima che le trovi e le applichi tutte ci metti una vita... un'installazione da capo è molto più veloce. A me successe una cosa simile nel passaggio tra la 10.04 e la 10.10, avevo voglia di prendere un aereo per il Sudafirca, andare dal biondino miliardario con una chiavetta USB live e cacciargliela in gola con veemenza
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Da gestore driver aggiuntivi cosa ti segna?
A me da lo stesso messaggio di errore se provo ad installare i driver proprietari AMD post-release, mentre gli altri vanno tranquillamente.
Potrebbe essere un problema legato alla VGA non correttamente riconosciuta (credo, dal basso della mia ignoranza ;)).
 

mimmo_dm

Utente Attivo
89
2
Da gestore driver aggiuntivi cosa ti segna?
A me da lo stesso messaggio di errore se provo ad installare i driver proprietari AMD post-release, mentre gli altri vanno tranquillamente.
Potrebbe essere un problema legato alla VGA non correttamente riconosciuta (credo, dal basso della mia ignoranza ;)).

gli altri riesco ad installarli, ma non risolvo i problemi :(
 

mimmo_dm

Utente Attivo
89
2
C'è da dire che stavolta i casi di upgrade andati malissimo sembrano meno del solito.
Il tuo caso è uno di quelli in cui conviene fare il backup e re-installare da capo. Sicuramente c'è una soluzione a tutti i tuoi problemi, ma prima che le trovi e le applichi tutte ci metti una vita... un'installazione da capo è molto più veloce. A me successe una cosa simile nel passaggio tra la 10.04 e la 10.10, avevo voglia di prendere un aereo per il Sudafirca, andare dal biondino miliardario con una chiavetta USB live e cacciargliela in gola con veemenza

è una questione di principio :), voglio risolvere i problemi.

al momento sembra che ne abbia risolto uno e cioè:
2) in basso a sinistra del monitor mi compare una dicitura AMD Unsupported hardware.
ho risolto disinstallando catalyst con questa guida Ubuntu Precise Installation Guide - cchtml.com
quindi anche il problema 3) diciamo che è risolto dal momento che non stò usanto la scheda video dedicata

ora restano da risolvere gli altri problemi:
1) quando spengo o riavvio il pc mi compare un messaggio: "demone di impostazioni per GNOME non risponde".
2) quando sono su firefox se uso il tasto destro si blocca, ho provato a disinstallare e reinstallare ma niente. ora provo a sostituirlo con chrome
3) in alcuni casi se premo invio, effettua il logout e rimane bloccato alla schermata di login. ho notato che questo avviane quando alcune volte all'avviando ubuntu, rimane una specie di rigo del terminale sotto lo sfondo, tipo dos. in quei casi, se premo invio si blocca come detto prima
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Sarei d'accordo sulla questione di principio, ma non siamo in grado di aiutarti fino a quel punto...anche perché se dei files sono corrotti, non c'è la bacchetta magica. Per firefox potresti provare a cancellare i profili esistenti e crearne uno nuovo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili