problemi vari dopo aggiornamento a 12.04

Pubblicità

mimmo_dm

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
nel tentativo di risolvere precedenti problemi legati alla mancanza di audio, ed i video a scatti d, ho deciso di aggiornare a 12.04. non l'avessi mai fatto, ho i seguenti problemi e spero possiate aiutarmi, ho anche chiesto aiuto sul forum ufficiale di ubuntu ma nessuno ha risposto:
1) quando spengo o riavvio il pc mi compare un messaggio: "demone di impostazioni per GNOME non risponde".
2) in basso a sinistra del monitor mi compare una dicitura AMD Unsupported hardware.
3 ) se provo ad aggiornare i driver proprietari della scheda video mi compare: "installazione driver non riuscita, consulta il file di registro per maggiori informazioni: /var/log/jockey.log".
4) ogni tanto il pc si blocca a schermata nera, se apro youtube si blocca, se apro impostazioni di sistema si blocca.

il pc ha:
processore i5
MB asrock p67 pro3
scheda video sapphire 7850 overclock edition
ram 8gb a 1600

Prova a installare i nuovi driver:

Per installare o aggiornare i nuovi driver AMD Catalyst 12.4 su Ubuntu, basta digitare da terminale:
Codice:
wget http://www2.ati.com/drivers/linux/amd-driver-installer-12-4-x86.x86_64.run
chmod +x amd-driver-installer-12-4-x86.x86_64.run
sh ./amd-driver-installer-12-4-x86.x86_64.run
Dal wizard confermiamo quindi l'installazione dei nuovi driver, ed al termine digitiamo:

Codice:
sudo aticonfig --initial -f

E riavviamo. fonte

edit

mi dice che c'è stato un errore durtante l'installazione e che i dettagli sono nel file usr/share/ati/fglrx-install.log

Ultima modifica:
ora provo.
comunque non so quanto possa essere d'aiuto, ma ho riscontrato altri problemi:
1) quando sono su firefox se uso il tasto destro si blocca
2) in qualsiasi momento se premo invio, effettua il logout e rimane bloccato alla schermata di login

I casi sono due, o c'è qualche serio problema di compatibilità, ma dubito, oppure c'è qualche errore nella ISO. Prova a scrivere su chiavetta.

allora l'aggiornamento sul pc l'ho fatto tramite il gestore aggiornamenti ed ho fatto avanzamento.
ora ho scaricato l'iso per avviare il live, ma ho gli stessi problemi

Non saprei che dirti! Prova a guardare quel file che dicevamo, e se hai tempo prova con altre versioni di Ubuntu oppure altre distro (Fedora, openSUSE)

C'è da dire che stavolta i casi di upgrade andati malissimo sembrano meno del solito.
Il tuo caso è uno di quelli in cui conviene fare il backup e re-installare da capo. Sicuramente c'è una soluzione a tutti i tuoi problemi, ma prima che le trovi e le applichi tutte ci metti una vita... un'installazione da capo è molto più veloce. A me successe una cosa simile nel passaggio tra la 10.04 e la 10.10, avevo voglia di prendere un aereo per il Sudafirca, andare dal biondino miliardario con una chiavetta USB live e cacciargliela in gola con veemenza

Da gestore driver aggiuntivi cosa ti segna?
A me da lo stesso messaggio di errore se provo ad installare i driver proprietari AMD post-release, mentre gli altri vanno tranquillamente.
Potrebbe essere un problema legato alla VGA non correttamente riconosciuta (credo, dal basso della mia ignoranza ;)).

Da gestore driver aggiuntivi cosa ti segna?
A me da lo stesso messaggio di errore se provo ad installare i driver proprietari AMD post-release, mentre gli altri vanno tranquillamente.
Potrebbe essere un problema legato alla VGA non correttamente riconosciuta (credo, dal basso della mia ignoranza ;)).

gli altri riesco ad installarli, ma non risolvo i problemi :(

C'è da dire che stavolta i casi di upgrade andati malissimo sembrano meno del solito.
Il tuo caso è uno di quelli in cui conviene fare il backup e re-installare da capo. Sicuramente c'è una soluzione a tutti i tuoi problemi, ma prima che le trovi e le applichi tutte ci metti una vita... un'installazione da capo è molto più veloce. A me successe una cosa simile nel passaggio tra la 10.04 e la 10.10, avevo voglia di prendere un aereo per il Sudafirca, andare dal biondino miliardario con una chiavetta USB live e cacciargliela in gola con veemenza

è una questione di principio :), voglio risolvere i problemi.

al momento sembra che ne abbia risolto uno e cioè:
2) in basso a sinistra del monitor mi compare una dicitura AMD Unsupported hardware.
ho risolto disinstallando catalyst con questa guida Ubuntu Precise Installation Guide - cchtml.com
quindi anche il problema 3) diciamo che è risolto dal momento che non stò usanto la scheda video dedicata

ora restano da risolvere gli altri problemi:
1) quando spengo o riavvio il pc mi compare un messaggio: "demone di impostazioni per GNOME non risponde".
2) quando sono su firefox se uso il tasto destro si blocca, ho provato a disinstallare e reinstallare ma niente. ora provo a sostituirlo con chrome
3) in alcuni casi se premo invio, effettua il logout e rimane bloccato alla schermata di login. ho notato che questo avviane quando alcune volte all'avviando ubuntu, rimane una specie di rigo del terminale sotto lo sfondo, tipo dos. in quei casi, se premo invio si blocca come detto prima

Sarei d'accordo sulla questione di principio, ma non siamo in grado di aiutarti fino a quel punto...anche perché se dei files sono corrotti, non c'è la bacchetta magica. Per firefox potresti provare a cancellare i profili esistenti e crearne uno nuovo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro