problemi vari con powermac G5 usato..

blak24

Utente Attivo
271
38
CPU
Intel Core i5 2500K @ 4,3Ghz cooled by Corsair A70
Scheda Madre
Asus P8Z68-V GEN3
HDD
Samsung 840 PRO 128GB
RAM
2x4GB Corsair Blue LP 1600mhz
GPU
Gigabyte R9 290 unlocked to 290X
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Dell U2312HM
PSU
Corsair TX750M
Case
Antec Twelve Hundred
OS
Windows 8.1 PRO x64
Buongiorno a tutti,
mio padre ha comprato una settimana fa un PowerMac G5 dual 2.5Ghz usato, inizio 2005. è installato tiger, versione 10.4.11. ci siamo accorti che, una volta andato in stop, il computer non riparte in nessun modo, nè premendo tasti, nè con il mouse, nè col tasto di accensione. inoltre, le ventole cominciano a fare un rumore assurdo, sembra proprio una turbina :D

ho letto in rete ma ho trovato i commenti più disparati e comunque dei problemi leggermente diversi da questo. poi ho trovato una possibile soluzione sul sito apple: resettare il PMU con l'apposito tasto di reset. mio padre, senza aver letto la giusta procedura, ha premuto il bottone senza staccare tutte le periferiche collegate al pc. una volta riattaccato il cavo di alimentazione il computer non parte più. appena ricollegato il cavo, si "accende", la spia bianca rimane accesa, le ventole sembrano non funzionare (o forse stanno bassissime) , il monitor rimane nero, e anche tenendo premuto il tasto di accensione per 1 minuto il computer non si spegne. ha quindi provato a resettare di nuovo il PMU scollegando questa volta tutte le periferiche ma non è cambiato niente.

ha poi provato a cambiare e rimontare in punti diversi i banchi di ram ma non è cambiato niente ugualmente.

quale potrebbe essere il problema?
cosa posso fare oltre che portarlo in assistenza (senza la garanzia misà)?
Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!