Problemi uscita video scheda madre

andrea67

Nuovo Utente
4
0
Scusate la domanda magari un po sciocca ma è parecchio tempo che non mi lanciavo nell'assemblaggio di un pc.
Volevo sapere se alla prima accensione è normale che non vi sia segnale sulle uscite video della scheda madre. Ho provato a collegare sia HDMI che DP al monitor (monitor usato normalmente con mio laptop con HDMI) ma non si vede nulla.
Ho provato anche ad installare una scheda video ma con gli stessi risultati.
Mi sembra impossibile che non vi sia nessun segnale in uscita durante il boot, che sembra andare (il led di diag della scheda sembra non dare errori)

Grazie mille
 

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Devi dirci che componenti hai sul pc.. Se hai un ryzen ad esempio la scheda madre ha l'uscita video ma funziona soltanto con i ryzen che hanno grafica integrata (ryzen 3 xxxxG e ryzen 5 xxxxg)
 
U

Utente 125751

Ospite
Scusate
Scheda madre rogstix b450f
Cpu ryzen 5 3600
SSD 512 gb
Memoria 2x8 gb DDR 4 2600

Quel processore essendo un Ryzen (non un Apu Ryzen o un Athlo GE o un Apu AM4) non ha la scheda video integrata e quindi le uscite video sulle schede madre sono disattivate. Ti serve per forza una scheda video dedicata con i driver compatibili con Windows 10.
Quella scheda madre che hai preso richiede una versione del bios aggiornata per montare un Ryzen/Apu Ryzen serie 3000 perchè altrimenti il processore non viene riconosciuto e non vedrai mai nulla sullo schermo. Per aggiornare il bios su quella scheda madre ti serve una cpu AM4 precedente ai Ryzen/Apu Ryzen serie 2000. Fai prima a rimandare indietro la scheda madre e fatti consigliare una adatta. Serve il budget in euro.
Non ci sono ram 2600 mhz. Spero non siano a 2666 mhz altrimenti limitano e non poco quel processore e vanno rimandate indietro.
Marca e modello dell' alimentatore?
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Leo_FX

andrea67

Nuovo Utente
4
0
Alimentatore tecnoware PSU CORE HE 650W
Purtroppo dopo poco da qiando l'ho acceso ha sfiammato ed è saltata la luce.
Anche prima che si rompesse però non usciva segnale nemmeno dalla scheda grafica GeForce GTX 1660 super
Ora sto usando un alimentatore di fortuna...speravo di veder partire almeno il BIOS...ma questo alimentatore non ha connettore x scheda grafica.
Devo cambiarlo.
Ma normalmente se collegassi il monitor alla scheda video dovrei vedere il BIOS anche prima di installare Windows e quindi i driver relativi alla scheda grafica GeForce?
 

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Difficile che tu veda qualcosa, la scheda madre non leggera mai la cpu.. Fai il reso di quella, a buon prezzo ci sono le msi b450 _____ MAX. Dove max sta a indicare (tendenzialmente, e lo verifichi se è presente il pulsantino dove sono gli attacchi USB e quant'altro, dietro alla scheda madre) quelle schede madri cui puoi flashare bios da pendrive anche senza cpu montata.
Se ti ha sfiammato l'alimentatore non so cosa possa essere successo, per quanto penoso è difficile che un alimentatore sfiammi in tal modo. Hai messo i distanziali tra scheda madre e case?
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
andrea se ti posso dare un consiglio prima di assemblare un pc dovresti informati, soprattuto se assembli un'amd. Ti elenco tutte le cose critiche da sapere:
1- nonostante ryzen abbia un socket am4 quasi per tutto ciò non implica che sia possibile inserire qualsiasi processore al suo interno, infatti nel tuo caso avresti bisogno di un processore precedente che ti faccia aggiorare il bios che renderebbe compatibile la scheda.
2- non tutti i ryzen hanno a bordo una scheda grafica, anche se la scheda madre è predisposta ad accoglierne uno con scheda integrata, avere l'hdmi dietro non implica che avrai segnale in caso tu abbia montato un processore senza scheda integrata (sciaguratamente anche questo è il tuo caso)
3- sappi che i ryzen prediligono ram veloci quindi è altamente consigliato abbinarci almeno delle 3000 Mhz (in caso non vadano a quella frequenza basta abilitare il profilo xmp dal bios)

in conclusione ti consiglierei di ridare indietro la scheda madre se vuoi evitare lo sbattimento di cercare un processore precedente per flashare il bios, dopo di che dovrai prendere una scheda video dedicata o non vedrai nulla e cambiare le ram visto che hai solo delle 2600mhz, in pratica tutta la configurazione è errata. Un abbraccio e spero che la prossima volta i nostri consigli possano esserti utili.
 

andrea67

Nuovo Utente
4
0
Difficile che tu veda qualcosa, la scheda madre non leggera mai la cpu.. Fai il reso di quella, a buon prezzo ci sono le msi b450 _____ MAX. Dove max sta a indicare (tendenzialmente, e lo verifichi se è presente il pulsantino dove sono gli attacchi USB e quant'altro, dietro alla scheda madre) quelle schede madri cui puoi flashare bios da pendrive anche senza cpu montata.
Se ti ha sfiammato l'alimentatore non so cosa possa essere successo, per quanto penoso è difficile che un alimentatore sfiammi in tal modo. Hai messo i distanziali tra scheda madre e case?
Si, i distanziali erano ok
Post unito automaticamente:

andrea se ti posso dare un consiglio prima di assemblare un pc dovresti informati, soprattuto se assembli un'amd. Ti elenco tutte le cose critiche da sapere:
1- nonostante ryzen abbia un socket am4 quasi per tutto ciò non implica che sia possibile inserire qualsiasi processore al suo interno, infatti nel tuo caso avresti bisogno di un processore precedente che ti faccia aggiorare il bios che renderebbe compatibile la scheda.
2- non tutti i ryzen hanno a bordo una scheda grafica, anche se la scheda madre è predisposta ad accoglierne uno con scheda integrata, avere l'hdmi dietro non implica che avrai segnale in caso tu abbia montato un processore senza scheda integrata (sciaguratamente anche questo è il tuo caso)
3- sappi che i ryzen prediligono ram veloci quindi è altamente consigliato abbinarci almeno delle 3000 Mhz (in caso non vadano a quella frequenza basta abilitare il profilo xmp dal bios)

in conclusione ti consiglierei di ridare indietro la scheda madre se vuoi evitare lo sbattimento di cercare un processore precedente per flashare il bios, dopo di che dovrai prendere una scheda video dedicata o non vedrai nulla e cambiare le ram visto che hai solo delle 2600mhz, in pratica tutta la configurazione è errata. Un abbraccio e spero che la prossima volta i nostri consigli possano esserti utili.
Grazie per i consigli, scusa la mia ignoranza in materia ma cambiando scheda con una che riconosca la CPU ci sarà uscita video sulle porte HDMI ecc.. della scheda madre o no.
Mi serve in ogni caso una scheda video aggiuntiva?
 
Ultima modifica:

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
L'uscita video c'è sempre, ma come ti è gia stato spiegato la cpu che hai preso te non ha grafica integrata. Devi comprare una scheda dedicata. Se non giochi e non fai editing o comunque applicativi che usano la gpu ti va bene anche una geforce gt710 usata ricondizionata amazon sui 30€ oppure una r5 230
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili