PROBLEMA problemi upgrade ram vecchio pc

mk86

Nuovo Utente
7
0
ciao ragazzi,
sono nuovo del forum. Vi scrivo perche ho un grosso problema. cercherò di spiegarmi

il pc è vecchio, lo uso con s.o. linux.
la mia scheda madre è questa http://uk.ts.fujitsu.com/rl/servicesupport/techsupport/boards/Motherboards/GigaByte/8STXCFS/8stxc_uk.pdf


Ha 3 slot, su avevo una ram DDR da 265MB pc2100 e una DDR pc3200 400mhz da 512MB.
ho comprato 2 da 512MB uguali a quest'ultima e ho tolto quindi quella da 256MB. Ho provato varie volte (una quindicina minimo) E' difficile da spiegare perchè ho provato tutte le combinazioni possibili e non riesco a capire se una di esse sia difettosa perchè appunto ho provato a escluderle a turno senza identificare una combinazione di errore sicura.
si sono verificate le seguenti cose:
è comparsa la scritta "Bios rom checksum error" e mi scrive sotto "detecting floppy drive a media"
un paio di volte ha iniziato a sparare una serie lunghissima di sigle di errore
un altro paio di volte continuava a riavviarsi da solo senza arrivare mai al desktop.

ma anche è andato tutto liscio una volta con tutte e tre le ram, per dire...infatti dopo 5 giorni che l'ho lasciato fermo, l'ho acceso ed andava con le 3 ram da 512, l'ho riavviato e ora nn va più (fa solo rumore la ventola).

la ram è questa Elixir M2U51264DS8HB3G-5T. Veramente non capisco perche nn vada, visto che un blocco della medesima era già montato prima dell' upgrade...

aiutatemi :(



 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto nel forum! :)
La spiegazione potrebbe essere indicata a pagina 3 del manuale della scheda madre: viene indicato che la scheda supporta "up to 2 un-buffered double-sided DIMM DDR333 or up to 3 un-buffered double-sided DIMM DDR266/200". Significa che per installare tre moduli occorre limitare la velocità della ram a 266 MHz al massimo, mentre è probabile che la scheda madre imposti automaticamente la massima velocità consentita dai moduli, cioè 333 MHz (a 400 MHz non può arrivare a causa dei limiti del chipset). Prova a entrare nel bios, controlla se c'è la possibilità di limitare manualmente la velocità e impostala a 266 MHz. Se per caso non ci fosse la possibilità, dovrai cercare dei moduli di DDR 266 (PC2100).
 

mk86

Nuovo Utente
7
0
grazie per la celere risposta! se cosi fosse mi seccherebbe aver speso soldi inutilmente ma almeno la smetterei di cercare info sul perchè non funziona!
sai per caso anche in che menu devo andare per cercare la voce che dici?
c'è un Linear/voltage control e poi un DRAM clock(mhz) 266, quello li?

Guarda io l'ho messo a 266 e ora va, l'ho riavviato e va, indi potresti essere il genio risolutore del mio problema!

ho anche un altro problema che mi si verificava sempre, ma apro un altro post per nn confondere le idee ai lettori
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
DRAM Clock, esatto. Comunque non rammaricarti, la differenza di prestazioni tra 333 e 266 è minima, e il prezzo della DDR è pressoché uguale, tra moduli 266, 333 o 400, anzi, potrebbe addirittura capitare che la 400, essendo più diffusa, costi di meno. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!