Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

U

Utente 137607

Ospite
Ciao a tutti amici del forum visto che ultimamente su questo forum si continuano ad aprire mille 3d piu o meno sugli stessi problemi delle linee adsl e sinceramente comincia ad essere molto sfiancante ripetere le stesse cose vi illustro qua sotto come dovete fare nel caso abbiate problemi con la vostra adsl prima di aprire un 3d in modo che possiate avere dei test sotto mano e capire se magari potete segnalare la cosa direttamente al vostro provider .

Punto primo se la vostra linea si disconnette o si è degradata molto vuol dire che ce qualche problema sulla linea in tal caso vi consiglio di leggere questa ottima guida fatta da skynet81 :

Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

N.b : i controlli presenti i questa guida è meglio eseguirli tutti assieme in modo da evitare di continuare a staccare 100 volte la linea adsl in modo da evitare le riqualifiche specialmente per gli utenti Fastweb e Infostrada

PROBLEMA DI SCONNESSIONE DEL SEGNALE ADSL

Se dopo aver letto questa guida avete rilevato qualcosa di anomalo e avete sistemato la linea ok il vostro problema altrimenti dovete sostanzialmente individuare dove vi arriva la linea principale del telefono ( quella che arriva dalla centrale telecom ) staccare l impianto telefonico di casa e collegare il modem direttamente alla linea principale mediante una presa volante , in questa maniera vedrete i valori che arrivano nella linea principale e se vi da problemi .

N.B : evitare assolutamente situazioni come quelle illustrato sotto in foto , che oltre che essere pericoloso per un fattore elettrico sono anche ad alto rischio di disturbi ..

123248d1408754920-problema-adsl-infostrada-roma-2014-08-09-18.26.09.jpg


Ora le cose si dividono in due :

1- se una volta fatta la prova sopra la linea resta stabile allora il problema è all interno del vostro impianto di casa e dovete procedere con molta pazienza a capire dove sta controllando prese e sopratutto le giunture dei cavi

2- se anche collegandovi alla presa principale i problemi si presentano allora siccome non potete mettere mano sulla linea principale dove segnalare la cosa tramite i canali social che vi elencherò sotto alla fine di questo messaggio

PROBLEMA DI CONNESSIONE LENTA NONOSTANTE LA PORTANTE ADSL SIA PIENA

Altro problema molto spesso trattato e che si continua a ripetere , se notate che la vostra linea è stabile come connessione ma come velocità non è corretta perchè magari avete una portante adsl da 8mega e andate a 2mega dovete fare questi semplici test :

1- Dovete guardare se nel modem la modulazione ADSL viene vista come G_DMT o ADSL2 o ADSL2+
2- Dovete eseguire il test di velocità http:// test.ngi.it e verificare se la velocità cala sempre o solo in certe ore ( e annotarsi quali ore )
3- Fare un tracert su maya.ngi.it tramite il prompt del dos ( si trova in accessori di windows ) durante le ore che notate il calo di banda
4- Provate a scaricare un file di questi da 630Mb e verificate dopo alcune decine di secondi a quanto si assesta la velocità , facendo il conto che la velocità di download solitamente è 1/8 di quella di navigazione dovete modificare tale velocità che leggete durante il download per 8 e avrete piu o meno la velocità relativa di navigazione

Se avete questo problema sulle linee Telecom Italia dovete andare in questo sito inserendo come login il vostro numero di telefono , segnalare l anomalia come linea lenta eseguendo il loro speedtest e attendere che o vi venga risolto il problema o che un tecnico vi chiami a casa , se questo non succede e vi chiedono di chiudere la pratica voi la rifiutate affinchè non vi telefonano a casa , se il portale sopra citato non funziona segnalate la cosa tramite i canali social sotto

Anche in questo caso dovete segnalare il disservizio al vostro operatore tramite i canali social che vi elencherò sotto alla fine di questo messaggio

RICHIESTA DI AUMENTO DELLA VELOCITA DELLA VOSTRA LINEA ADSL

Altro tema che pare andare molto di moda ultimamente è la richiesta di avere il massimo dalla vostra linea adsl , specialmente per gli utenti di Infostrada e Fastweb che da contratto hanno solo la 20mega ma in parte vale anche per gli altri ammesso però che abbiate sottoscritto il contratto

Molto spesso ci capita di vedere segnalazioni che richiedono se è possibile avere un aumento delle prestazioni della propria linea adsl , in termini di massima si pùo sempre migliorare la linea ma è bene ricordare però alcune cose :

1- Che la linea adsl è molto sensibile alla distanza tra la centrale telefonica e la vostra casa percui piu siete distanti e meno avrete di velocità percui non potete pretendere di avere una 20mega se state a 5km dalla centrale

2- La velocità della vostra linea adsl dipende oltre dall attenuazione ( ovvero la distanza tra voi e la centrale ) ma anche e sopratutto dal snr ovvero il margine del rumore della stessa che sostanzialmente è l elemento con cui il vostro operatore vi fornisce l adsl ( infatti i profili che usano sono quelli con snr a 12db a 9db e a 6db ) percui nella maggiorparte dei casi se si è a 12db si può sempre passare a 9db per guadagnare un po di banda , per il profilo a 6db lo si può richiedere solo se si è entro un certo limite di distanza , abbiamo visto che i nostri provider con attenuazione sopra i 28db raramente mettono i profili a 6db

Anche in questo caso dovete richiedere l upgrade al vostro operatore tramite i canali social che vi elencherò sotto alla fine di questo messaggio


CANALI SOCIAL DOVE SEGNALARE LE PROBLEMATICHE AI RELATIVI PROVIDER

Per coloro che hanno Infostrada :

Chiedi tramite la loro pagina di Facebook lasciando tramite il messaggio privato il vostro numero di telefono , il nome dell intestatario della linea e i valori della linea !!
La pagina è questa : https://www.facebook.com/Wind?fref=ts

Per coloro che hanno Fastweb :

Chiedi tramite la loro pagina di Twitter lasciando tramite il messaggio privato il vostro numero di telefono , il nome dell intestatario della linea e il codice utente e i valori della linea !!
La pagina è questa : https://twitter.com/FASTWEBHelp

Per coloro che hanno Telecom Italia:

Chiedi tramite la loro pagina di Facebook lasciando tramite il messaggio privato il vostro numero di telefono , il nome dell intestatario della linea e i valori della linea !!
La pagina è questa : https://www.facebook.com/TelecomItaliaOfficial?fref=ts

I valori della linea che dovete allegare sono i seguenti :

1 - Se avete problemi di sconnessione della linea e li trovate all interno del menu del vostro modem :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 6.0 10.5
Attenuation (dB) : 9.8 4.6
Data Rate : 19998 999

2 - Se avete problemi di linea con navigazione lenta dovete semplicemente allegare il tracert consigliato sopra e uno speedtest come elencato sopra


Spero di aver fatto cosa dovuta e spero che i moderatori la mettano come Ufficiale

- - - Updated - - -

Giusto per completezza con quello scritto sopra comunico a tutti coloro che stanno distante alla centrale che la tecnologia ha dei limiti riassunti qui sotto dal grafico percui anche i provider piu avanti con la tecnologia non possono darvi una 20mega a 5km di distanza :

119087d1406017477-adsl-eth-infostrada-come-funziona-rapporto-velocita-distanza-centrale.gif


ALCUNE CURIOSITA TECNICHE

Per i piu curiosi e i piu tecnici che vogliono sapere come funziona un filtro e a cosa serve invito a guardare la foto qui sotto :

Banda_adsl_4.jpg


sostanzialmente nel grafico sopra si vedono le frequenze che ci sono sulla linea ( in maniera teorica e senza disturbi ) il filtro sostanzialmente serve per filtrare l area rossa , lo spazio bianco infatti è quello che viene considerato la soglia di passaggio visto che il filtro non taglia le frequenze in maniera precisa ma ha delle tolleranze

CONSIGLIO A TUTTI GLI UTENTI FASTWEB E INFOSTRADA

Piccolo aggiornamento cari amici , volevo segnalarvi a tutti coloro che hanno questi due provider nella loro rete in ULL che è consigliato a lasciare il modem sempre connesso perchè dopo un numero di sconnessioni del modem la linea viene degradata al livello piu basso , e per coloro che sono appena stati attivati è obbligatorio lasciare il modem acceso per almeno 10 giorni ( io vi consiglio di lasciarlo sempre acceso ) in modo da permettere la giusta valutazione della linea

AGGIORNAMENTO PER TUTTI GLI UTENTI :
Siccome vedo che ultimamente in tanti vanno in crisi perché non vedono la loro linea ad andare a 20mega , vi ricordo che i nostri provider ma diciamo pure tutti quelli che esistono puntano prima di tutto sulla stabilità della linea che alle sue performance !! poi ovvio che se ci sono problemi bisogna cercare di risolverli e noi siamo qui per questo
 
Ultima modifica da un moderatore:

sn0wst0rm

Nuovo Utente
13
0
Ciao! Dopo quante disconnessioni avviene questa "degradazione" della linea? Perchè oggi all'improvviso mi è scesa a 4mbps :oogle:

Edit: allora, lo speedtest mi da questo, mentre il modem mi dice che ho una portante effettiva di 16772kbps.. Com'è possibile? Stamattina mi andava normale anche lo speedtest ossia a 14mbps, ma ora...

Aiutoo!
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Ciao! Dopo quante disconnessioni avviene questa "degradazione" della linea? Perchè oggi all'improvviso mi è scesa a 4mbps :oogle:

Edit: allora, lo speedtest mi da questo, mentre il modem mi dice che ho una portante effettiva di 16772kbps.. Com'è possibile? Stamattina mi andava normale anche lo speedtest ossia a 14mbps, ma ora...

Aiutoo!

segnala tramite facebook il fatto che nonostante che hai la portante a 17mega come navigazione non arrivi nemmeno a 4mega
 

Birtone

Nuovo Utente
5
0
È venuto adesso un tecnico. Ho fastweb adsl 20 mega navigo a 10 fissi mi ha sistemato la linea è le prese portando il rumore a 12 . Prima di pulirmi la linea ha collegato un apparecchio alla linea e gli dava una velocità potenziale in down di 12 poi dopo quello che ha fatto gli dava 17 è possibile chiedere una riqualifica per aumentare la portante?
 

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
..mi sembra una vergogna che un provider "degradi" la linea se spegni il modem (o dopo un certo n° di volte che lo fai...).
Perche' con Telecom non succede??
Io spengo e riaccendo PC e modem almeno 10 volte al giorno e la mia Alice7 Mega prende sempre 8128 in DOWN e 476 in UP, e gli Ookla Speedtest eseguiti su server europei mi danno SEMPRE velocita' di Download superiori a 7,10 Mb/sec e 4,1-4,3 Mb/sec in UP.
(certo, ho impostato l'MTU giusto e regolato per bene i vari parametri "netsh int tcp set global.. ecc.. ecc..)

Perche' Fastweb e Infostrada dovrebbero degradare i la linea?
Possibile che non siano capaci di lasciare la connessione "al massimo possibile" se non hanno il modem sempre acceso??
 
U

Utente 137607

Ospite
È venuto adesso un tecnico. Ho fastweb adsl 20 mega navigo a 10 fissi mi ha sistemato la linea è le prese portando il rumore a 12 . Prima di pulirmi la linea ha collegato un apparecchio alla linea e gli dava una velocità potenziale in down di 12 poi dopo quello che ha fatto gli dava 17 è possibile chiedere una riqualifica per aumentare la portante?

probabilmente il gold modem che usava ti diceva la portante massima con il profilo a 6db mentre tu sei a 12db come snr percui è normale che vai a 12mega come portante , l unica cosa che puoi fare è chiedere a fastweb se ti mettono il profilo a 6db

- - - Updated - - -

..mi sembra una vergogna che un provider "degradi" la linea se spegni il modem (o dopo un certo n° di volte che lo fai...).
Perche' con Telecom non succede??
Io spengo e riaccendo PC e modem almeno 10 volte al giorno e la mia Alice7 Mega prende sempre 8128 in DOWN e 476 in UP, e gli Ookla Speedtest eseguiti su server europei mi danno SEMPRE velocita' di Download superiori a 7,10 Mb/sec e 4,1-4,3 Mb/sec in UP.
(certo, ho impostato l'MTU giusto e regolato per bene i vari parametri "netsh int tcp set global.. ecc.. ecc..)

Perche' Fastweb e Infostrada dovrebbero degradare i la linea?
Possibile che non siano capaci di lasciare la connessione "al massimo possibile" se non hanno il modem sempre acceso??

Le vergogne dell italia sono ben altre e non hanno nulla da fare purtroppo con la banda larga !! il fatto che ti degradano la linea è perchè loro partono con l idea che un router deve essere sempre connesso comunque se gli segnali il fatto che ce stato un blackout ti rimettono come prima
 

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
........
Le vergogne dell italia sono ben altre e non hanno nulla da fare purtroppo con la banda larga !! il fatto che ti degradano la linea è perchè loro partono con l idea che un router deve essere sempre connesso comunque se gli segnali il fatto che ce stato un blackout ti rimettono come prima



Ho capito cio' che dici, ma quello che chiedevo io era:

1) perche' Telecom non dequalifica la linea se spegni il modem?

2) perche' invece Infostrada e Fastweb vogliono il modem sempre acceso, altrimenti ti dequalificano la linea?

3) Qual'e' il problema a mantenere una linea al massimo delle sue possibilita', indipendentemente dal fatto che spengo il modem?


E' come se, ogni volta che tolgo corrente in casa per fare qualche banale lavoro, l'ENEL mi dequalificasse le linea fornendo una potenza massima di 1 KW invece dei 3,3 da contratto, a meno di una mia telefonata per chiedere di riportare le cose a posto!!!!
 
Ultima modifica:

Birtone

Nuovo Utente
5
0
probabilmente il gold modem che usava ti diceva la portante massima con il profilo a 6db mentre tu sei a 12db come snr percui è normale che vai a 12mega come portante , l unica cosa che puoi fare è chiedere a fastweb se ti mettono il profilo a 6db

- - - Updated - - -



Le vergogne dell italia sono ben altre e non hanno nulla da fare purtroppo con la banda larga !! il fatto che ti degradano la linea è perchè loro partono con l idea che un router deve essere sempre connesso comunque se gli segnali il fatto che ce stato un blackout ti rimettono come prima



ciao, ho chiamato call center e m ha detto che piu è alto snr piu la linea e veloce. Ma non era il contrario?
questi sono i miei parametri


Downstream 12283kbps Upstream 1023 kbps
Attenuazione linea 19 db 4 db
Margine di rumore 11 db 10 db
sto a 1 km dalla centrale . non si puo avere un down maggiore?
posso da solo settare snr? con modem netgear dg834g v3?
poi la cosa assurda é la fibra promessa che non puo arrivare io fastweb la odio sono incompetenti e truffatori
 
U

Utente 137607

Ospite
Ho capito cio' che dici, ma quello che chiedevo io era:

1) perche' Telecom non dequalifica la linea se spegni il modem?

2) perche' invece Infostrada e Fastweb vogliono il modem sempre acceso, altrimenti ti dequalificano la linea?

3) Qual'e' il problema a mantenere una linea al massimo delle sue possibilita', indipendentemente dal fatto che spengo il modem?


E' come se, ogni volta che tolgo corrente in casa per fare qualche banale lavoro, l'ENEL mi dequalificasse le linea fornendo una potenza massima di 1 KW invece dei 3,3 da contratto, a meno di una mia telefonata per chiedere di riportare le cose a posto!!!!

se il modem lo spegni anche una volta a settimana non ti degradano la linea , se invece lo accendi e lo spegni ogni volta che ti connetti allora si , ma qui sinceramente mi viene da chiedermi perchè uno paga una flat 24ore per poi usarla poco ??
 

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
.. credo che per la casa (dove, nel mio caso, ci sono 3 PC, un iPad e due smartphones, che si collegano ognuno secondo esigenza del momento) dove spesso puoi stare collegato 18 ore cosi' come 10 minuti, una flat sia alla fine comunque piu' economica di una "a consumo"...

Comunque, ero semplicemente curioso di sapere (non avendo avuto spiegazione):

1) perche' con certi provider (ad es. Telecom) questa cosa non succede?

2) qual'e' la motivazione tecnica per cui, invece, Fastweb e Infostrada dequalificherebero la linea se non hai cura di non "spegnerlo troppo"?
Non e' meglio lasciarla sempre al massimo della possibilita' consentita dalla linea e, se ci sono sconnessioni INVOLONTARIE, allora intervenire con una dequalifica dietro segnalazione del problema da parte del cliente, invece di dequalificare "a priori" e costringere il cliente a chiamare per dire che aveva semplicemente spento una volta di troppo il modem?
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
ciao, ho chiamato call center e m ha detto che piu è alto snr piu la linea e veloce. Ma non era il contrario?
questi sono i miei parametri


Downstream 12283kbps Upstream 1023 kbps
Attenuazione linea 19 db 4 db
Margine di rumore 11 db 10 db
sto a 1 km dalla centrale . non si puo avere un down maggiore?
posso da solo settare snr? con modem netgear dg834g v3?
poi la cosa assurda é la fibra promessa che non puo arrivare io fastweb la odio sono incompetenti e truffatori

con snr piu alto hai piu stabilità non velocità , nel tuo caso io mi farei mettere un profilo a 6 db visto anche l ottima attenuazione

- - - Updated - - -

.. credo che per la casa (dove, nel mio caso, ci sono 3 PC, un iPad e due smartphones, che si collegano ognuno secondo esigenza del momento) dove spesso puoi stare collegato 18 ore cosi' come 10 minuti, una flat sia alla fine comunque piu' economica di una "a consumo"...

Comunque, ero semplicemente curioso di sapere (non avendo avuto spiegazione):

1) perche' con certi provider (ad es. Telecom) questa cosa non succede?

2) qual'e' la motivazione tecnica per cui, invece, Fastweb e Infostrada dequalificherebero la linea se non hai cura di non "spegnerlo troppo"?
Non e' meglio lasciarla sempre al massimo della possibilita' consentita dalla linea e, se ci sono sconnessioni INVOLONTARIE, allora intervenire con una dequalifica dietro segnalazione del problema da parte del cliente, invece di dequalificare "a priori" e costringere il cliente a chiamare per dire che aveva semplicemente spento una volta di troppo il modem?

Telecom usa profili rate adaptive percui ad ogni connessione del modem si collega al massimo che può arrivare la linea in relazione al contratto che hai , mentre Infostrada e Fastweb hanno dei profili fixed che vengono impostati dopo un test di 10 giorni durante il quale verificano il massimo potenziale della linea
 
  • Mi piace
Reazioni: fdineve

joelson357

Nuovo Utente
11
0
Downstream Upstream

SNR Margin

:
6.0 19.0 db

Line Attenuation

:
52.5 21.5 db

Data Rate

:
3840 320 kbps

Buonasera. Questi sono gli attuali valori della mia linea. Notate delle problematiche o le noto solo io?
 
U

Utente 137607

Ospite
Downstream Upstream

SNR Margin

:
6.0 19.0 db

Line Attenuation

:
52.5 21.5 db

Data Rate

:
3840 320 kbps

Buonasera. Questi sono gli attuali valori della mia linea. Notate delle problematiche o le noto solo io?

Nessuna problematica sulla tua linea visto che hai un attenuazione da 52.5db , è gia tanto se ti danno il servizio adsl . sei gia fortunato se hai una 4mega scarsa e tra l altro sei anche gia a 6db percui non puoi ottenere di più dalla linea
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili