Problemi su pc (2008)

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Ciao a tutti,
scrivo perchè mi sono deciso a risolvere i problemi continui che sta avendo il mio vecchio pc fisso, che risale al lontano 2008 (più o meno). Si tratta di un olidata tipo questo (ok non ridete) a cui però chiesi di mettere cpu intel (quindi hanno cambiato anche la MB).
- Case Olidata Napoli , mATX300W PFC
- CPU Intel (?)
- RAM 2 GB DDR2
- Hard Disk 320GB SATA 3Gbit
- Masterizzatore DVD+-RW 16X Dual Layer
- Scheda video Nvidia Geforce 7500Le 512 MB dedicati
- Audio 5.1 OnBoard
- Lan 10/100/1000
- Lettore di Memoria 6 in 1
- Modem Interno Pci 56K
- 4 Porte Usb 2.0 posteriori + 2 Porte Usb 2.0 Frontali

Appena riesco vi posso inviare i modelli precisi.
Premetto che è utilizzato da mio padre, che non fa altro che usare libreoffice, internet.

Per evitare continui aggiornamenti di antivirus, spyware ecc, dopo l'ennesima sessione di teamviewer per risolvere, decisi di installare xubuntu, e da allora mai più problemi.
I problemi sono invece cominciati da un annetto, in cui il pc si bloccava in modo inspiegabile, freeze completo, risolvibile solo con reset.

Ultimamente i freeze sono diventati frequentissimi e hanno reso l'utilizzo del pc impossibile.

Mesi fa provai a smontarlo per togliere polvere (poca) dal dissipatore e notai che cpu aveva la pasta termica completamente secca (non l'avevo mai cambiata/aggiunta).
Può essere questo una causa di questi freeze continui?
Al fine di renderlo usabile senza problemi ho pensato a:
- aggiornare hd con un ssd 120GB visti i prezzi bassissimi su amazon (non so se ci sono problemi sull'HD esistente)
- mettere la pasta termica

Visto l'utilizzo assolutamente NON assiduo e poco esigente, me ne consigliereste una? Se ne comprassi una buona, quanto dura? io ho un pc fisso che con i vostri suggerimenti ho comprato a gennaio. Credo che per un po' non avrò bisogno di pasta termica.
Vorrei evitare di comprarla e poi doverla buttare per inutilizzo.

Attendo qualche suggerimento

Grazie
 
Ultima modifica:

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Ciao a tutti,
scrivo perchè mi sono deciso a risolvere i problemi continui che sta avendo il mio vecchio pc fisso, che risale al lontano 2008 (più o meno). Si tratta di un olidata tipo questo (ok non ridete) a cui però chiesi di mettere cpu intel (quindi hanno cambiato anche la MB).
- Case Olidata Napoli , mATX300W PFC
- CPU Intel (?)
- RAM 2 GB DDR2
- Hard Disk 320GB SATA 3Gbit
- Masterizzatore DVD+-RW 16X Dual Layer
- Scheda video Nvidia Geforce 7500Le 512 MB dedicati
- Audio 5.1 OnBoard
- Lan 10/100/1000
- Lettore di Memoria 6 in 1
- Modem Interno Pci 56K
- 4 Porte Usb 2.0 posteriori + 2 Porte Usb 2.0 Frontali

Appena riesco vi posso inviare i modelli precisi.
Premetto che è utilizzato da mio padre, che non fa altro che usare libreoffice, internet.

Per evitare continui aggiornamenti di antivirus, spyware ecc, dopo l'ennesima sessione di teamviewer per risolvere, decisi di installare xubuntu, e da allora mai più problemi.
I problemi sono invece cominciati da un annetto, in cui il pc si bloccava in modo inspiegabile, freeze completo, risolvibile solo con reset.

Ultimamente i freeze sono diventati frequentissimi e hanno reso l'utilizzo del pc impossibile.

Mesi fa provai a smontarlo per togliere polvere (poca) dal dissipatore e notai che cpu aveva la pasta termica completamente secca (non l'avevo mai cambiata/aggiunta).
Può essere questo una causa di questi freeze continui?
Al fine di renderlo usabile senza problemi ho pensato a:
- aggiornare hd con un ssd 120GB visti i prezzi bassissimi su amazon (non so se ci sono problemi sull'HD esistente)
- mettere la pasta termica

Visto l'utilizzo assolutamente NON assiduo e poco esigente, me ne consigliereste una? Se ne comprassi una buona, quanto dura? io ho un pc fisso che con i vostri suggerimenti ho comprato a gennaio. Credo che per un po' non avrò bisogno di pasta termica.
Vorrei evitare di comprarla e poi doverla buttare per inutilizzo.

Attendo qualche suggerimento

Grazie
La pasta si conserva, soprattutto se la metti in una bustina chiusa ermeticamente e in frigo
Prendi una tra NT-H1, mx-4, GC-Extreme, cm mastergel maker nano, quella che costa meno (sono tutte buone)
La pasta secca può aver causato freeze solo se la temperatura andava oltre gli 80°. Se tuo padre faceva solo un utilizzo home e il dissipatore non era pieno di polvere è un po' difficile, ma possibile
Praticamente ogni componente può causare freeze o crash.
Stacca qualsiasi cosa staccabile, ventole (tranne quella del dissi), hard disk, scheda video (se hai un Intel teoricamente ha l'integrata), lascia un solo banco di ram, accendi il pc
Guarda se così si spenge a caso come ti ha fatto fin'ora. Se lo fa, intanto puoi provare i vari moduli di ram che hai in slot diversi della mobo (sempre 1 alla volta)
Stacca l'hdd, mettilo nel tuo pc e controllalo con crystaldiskinfo
Facci sapere come va!

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: lordcenzin

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Grazie per la risposta.
in effetti quando (mesi fa) vidi che la pasta termica era completamente secca, ho capito che probabilmente le temperature non avevano raggiunto valori alti, visto che comunque lavorava per ore senza avere alcun freeze.

Scelgo una di quelle che mi ha consigliato.

per ssd non dovrei avere problemi per connetterlo, giusto?
Posterò sicuramente aggiornamenti verso metà ottobre.

Per ora grazie
 

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Ciao a tutti,
rieccomi, come promesso.
Ho fatto quanto detto e non ho notato nessun comportamento strano.
Visto che li avevo comprati, ho montato nuovo ssd e messo la pasta termica nt-h1 sul processore.

Riavvio, installo xubuntu, sul nuovo disco, tutto perfetto.

Tuttavia, oggi improvvisamente, di nuovo freeze. Questa volta un ronzio dall'alimentatore.
Comincio a pensare sia lui la causa di tutto.
mi sa tanto di cinesone,
COBA VP-300 S120
20181020_153233.jpg

A questo punto, mi sa che conviene cambiare questo.
Me ne suggerireste uno, più durevole e possibilmente a bassi consumi e prezzo il più contenuto possibile, anche se vista l'età, non so quanto senso avrebbe...
Mi dareste qualche consiglio o spunto di riflessione?

Giusto per completare la descrizione delle componenti, questi sono i dettagli:
Case Olidata Napoli , mATX300W PFC
- >> CPU Intel Core 2 2.13GHz - cache RAM 2048K - FSB freq. 266x4MHz
- >> MB: ASUS P5VD2-VM/S
- >> RAM 1 GB DDR2
- >> Hard Disk 320GB SATA 3Gbit WDC WD3200JS-00P
- Masterizzatore DVD+-RW 16X Dual Layer
- Scheda video Nvidia Geforce 7500Le 512 MB dedicati
- Audio 5.1 OnBoard
- Lan 10/100/1000
- Lettore di Memoria 6 in 1
- Modem Interno Pci 56K
- 4 Porte Usb 2.0 posteriori + 2 Porte Usb 2.0 Frontali

Ciao e grazie
 
Ultima modifica:

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
L'alimetatore puoi anche provare a cambiarlo ma non credo sia la causa dei continui freeze.
Hai provato a sostituire la ram?
 

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Ciao a tutti,
scusate il necroposting...ma per vari motivi in seguito a questi post non ho più avuto modo di riprovare a mettere in pratica i suggerimenti. La situazione di uso è rimasta identica, a quasi 8 mesi da quando ho provato a cambiare la RAM. Adesso ho 2 banchi da 1 GB (tot 2GB) nuovi (presi sulla baia a ben 2 euro :D), processore con pasta termica nuova (che mi avete consigliato sopra), dissipatore cpu spolverato e spennellato.
Ho messo hd ssd da 120GB, pagato meno di 20 euro, in offerta su amazon, su cui ho installato un xubuntu pulito.
In aggiunta, ho scollegato dvd inutilizzato (pensando che fosse un carico di troppo...).

IL pc continua a frizzarsi in momenti non definiti...a volte anche in boot (es. schermata login).
La cosa che ho notato è che quando è frizzato si sente un rumore dall'alimentatore, come se ci fossero scintille...

Non capisco cosa possa causare questi freeze. Stavo provando a riciclare alimentatore di un pc ancora più vecchio, ma è troppo vecchio, non ho abbastanza cavi, quindi niente.

Grazie per qualsiasi consiglio.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili