Problemi strani con Alice adsl

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

advanc3dstudio

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti! Mi rivolgo a voi perchè ovviamente i tecnici di Alice non sono riusciti a combinare nulla.
Vi spiego il mio problema:

Ho una connessione Alice Adsl Superinernet da 10 Mega.
Ho un Modem/router Linksys X3000 (ma ho anche fatto delle prove con il netgear che ho usato fino a qualche settimana fa)
Il modem è configurato come segue:
-incapsulamento: PPoE
-multiplexing: LCC
-VPI:8 VCI:35
-Modulazione: Adsl 2+ (ma ho provato anche in multimode)

- DNS statici: ho provato a lasciare quelli automatici, ho provato con quelli di google.
- Firewall disattivo

SO: Osx Lion (ma il problema si presenta anche sui dispositivi windows e iOs connessi in rete, sia cablati che wifi)

Premessa: fino a 10 giorni fa andava tutto benone, avevo Alice 7mega (solo ieri sera ho fatto il passaggio alla superinternet per avere tempi più decenti per l'upload dei file, ma il problema è iniziato già con il vecchio abbonamento).

5 giorni fa sono iniziati i problemi: navigazione lentissima, a volte le pagine non si visualizzavano mostrando la cassica pagina di errore "impossibile aprire la pagina", dropbox che in fase di upload anche senza saturare la banda up che azzerava completamente la banda in dw (mai successo prima, pur caricando a velocità alte).
Inoltre quando guardo un video su youtube, o scarico un file da internet, si verificano delle perdite di dati: ad esempio il video se dura 5 minuti, carica fino a 2 poi schizza alla fine e youtube mostra il messaggio di errore; scaricando un file da 4 mb ad esempio ne scarica 2 (tanto per dare un valore), poi si completa immediatamente ma ovviamente il file non è stato scaricato tutto correttamente e risulta illeggibile.

I valori di allineamento del router però sono perfetti: con la 7 mega avevo 5650 in up e 380 in dw, ora son superinternet (alla quale sono passato almeno per poter caricare in tempi più umani i file su ftp) ho intorno ai 6000 in dw e 942 in up. Il download essendo lontano dalla centrale non può andare più sù di così! I valori di attenuazione sono nella norma!

Altra cosa: il modem non cade mai, non ha mai perso la connessione (quando si presentano i problemi, l'ip non cambia quindi presuppongo che il modem non perda la linea), quindi non capisco perchè a volte invece durante la navigazione tra una pagina e l'altra non riesce a visualizzare la pagina, e dropbox/ftp si disconnettono anche se non erano in fase operativa.

Escludo si tratti di un problema di router: ho provato anche con altri due modelli e non cambia il risultato.
Escludo che si tratti di un problema della LAN interna, ho provato collegando solo un portatile direttamente al router e persistono gli stessi problemi.
Escludo che siano problemi causati da altri apparecchi in casa, ho scollegato tutti i telefoni, print server, eccc...

Cosa può essere? Possono essere i DNS? Potrebbe esserci una saturazione della direttrice sulla quale sono stato messo?
Sulla pagina di diagnostica del Netgear, nella sezione "errore server" sono riportati i due DNS assegnati automaticamente.


Spesso su speedtest.net ottengo degli errori del tipo "latency test error" e altri errori per i test di download e upload.

Questo è un test che ho appena fatto:
http://speedtest.net/result/1751449484.png

Spero che ci sia qualche anima pia che riesca ad aiutarmi a risolvere questo problema (sperando che non sia davvero un problema di saturazione della centrale, altrimenti faccio prima a farla esplodere).
Grazie in anticipo!
Lorenzo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili