PROBLEMA Problemi stabilità OC i7-930 su Gigabyte UD7

Pubblicità

farfetch

Utente Attivo
Reazioni
43
Punteggio
47
Salve ragazzi, tempo addietro avevo rimesso il mio pc @df.
Ma ora, causa cambio VGA (GTX690), mi vedo costretto a occarlo di nuovo.
Volevo fare un oc bello spinto, dato che ormai i suoi 4 anni di vita ce li hanno mobo+cpu+ram.
Devo ammettere che ero un filino arrugginito, quindi:
1) HT off, Turbo off, opzioni C*E off
2) moltiplicatore ram 8X, core 21X, uncore 20X
3) calibrazione loadline 2, voltaggi @df
4) sono salito di BLCK finchè era stabile, poi ho continuato a salire aumentando il vcore
5) sono arrivato a 165mhz di BLCK, ma di più non riesco a salire!! (nonstante l'abbia fatto più e più volte), ho provare a dare vari step di vcore (da 1,19 a 1,21) ed ho messo direttamente QPI a 1,4 e CPU PLL a 1,8 (valori molto "relax" consigliati in daily, mantendo un buon divario dal "limite", ma anche dal df).
Nonostante tutto, dopo 5 minuti di Prime, crasha...sbaglio qualcosa??

p.s.: le ram le ho messe da 1,5v @1,64 giusto per...perchè a 1,66 erano stabili anche a 1800 8-7-8-21-2t

a parte che sei pesantemente limitato dalla cpu, già con una 680 sei limitato..
ti serve almeno un i5 2500k sui 4.5 per quella vga..

che bsod hai?

BAAAAHHH!!...avevo rimesso tutti voltaggi come quando ero stabile a 165. Sta mattina entro nel BIOS, metto il BLCK a 170, avvio il pc, avvio prime (con la fotocamera davanti allo schermo per filmare l'errore), ora sono tornato a casa (dopo 2 ore e 30) e lo trovo ancora accesso, bello tranquillo, con Prime in funzione....ora, mentre sto scrivendo, sta girando Prime, BLCK a 175 e stessi voltaggi...[scusate ma per gli stess test ho 1 altra partizione superlight, e IE non mi fa andare a capo -____-"]comunque so che con alcuni giochi sono CPU limited, ma i soldi non mi cadono dagli alberi. È vero che non ho certo comprato una scheda economica (usata), ma da 600€ e 1500 ce ne passa di strada (perché, così ad occhio, spenderei 450 di cpu, 300 di mobo e 150 di ram). Comunque, a cpu occata ovviamente, questa limitazione mi pesa solo su Metro 2033...su BF3 ho solo dovuto mettere l'MSAA a 2x e raramente scende sotto le 70FPS...Crysis 2 idem, sempre stabile a 60 (vsync), Crysis 3 ho finito di scaricarlo a mezzanotte (da origin ovviamente) e giocando 5minuti, usando l'FXAA stavo sempre sulle 60...penso che con ancora un filino di OC non dovrei avere grossi problemi per ora

Ultima modifica:
Appena torno a casa provo, prima ho incaricato mia mamma di controllare se era ancora vivo :)

P.s. : aahh ibt sta per Intel burn test... In genere lo uso per le ram quello

- - - Updated - - -

Altro punto morto, vi faccio 1 sunto della situazione
STABILE:
blck: 190
core: 21x
uncore: 16x
dram: 8x
calibrazione loadline: lv2
vcore: 1.1875v (sempre lo stesso)
altri voltaggi: sempre gli stessi, @df (qpi/vtt 1,175 ; pll 1.8)

AVVIO FALLITO (voltaggi massimi provati, nonché i limiti consigliati in molte guide, a parte il vcore, che comunque resta molto sotto il limite di 1,35):
blck: 200
vore: 1,21(75?)
qpi/vtt: 1,357
pll: 1,88

voi come procedereste a questo punto??

io partirei con un clear cmos e poi ripartirei da capo...

e soprattutto, che bsod hai? codice di errore

ogni volta è diverso...:S
dai log di dicembre gennaio: 0x124
i log degli ultimi giorni sono spariti....oggi ho un 0x139 :S e un 0x7E :S :S
https://www.dropbox.com/s/wi1g0h80tsklwyg/2013-02-23 15.28.17.jpg
https://www.dropbox.com/s/edakmqv4k2iomj3/2013-02-23 15.28.27.jpg
https://www.dropbox.com/s/09p967yb5d63w8v/2013-02-23 15.28.57.jpg

edit: tralaltro, dal nulla, non è più stabile nemmeno a 190 di BCLK...ho avuto un freeze (presumo...iDisplay stava installando i driver di una vga virtuale, lo schermo è diventato nero, però poi è rimasto tale..)...ho riavviato, fatto partire IBT ed è crashato dopo 30 secondi con, appunto, l'errore 139...poi, dopo aver aumentato tutti i voltaggi, uguale, con errore 7E....ora, mentre scrivevo, errore 0A......

Ultima modifica:
ogni volta è diverso...:S
dai log di dicembre gennaio: 0x124
i log degli ultimi giorni sono spariti....oggi ho un 0x139 :S e un 0x7E :S :S
https://www.dropbox.com/s/wi1g0h80tsklwyg/2013-02-23%2015.28.17.jpg
https://www.dropbox.com/s/edakmqv4k2iomj3/2013-02-23 15.28.27.jpg
https://www.dropbox.com/s/09p967yb5d63w8v/2013-02-23 15.28.57.jpg

edit: tralaltro, dal nulla, non è più stabile nemmeno a 190 di BCLK...ho avuto un freeze (presumo...iDisplay stava installando i driver di una vga virtuale, lo schermo è diventato nero, però poi è rimasto tale..)...ho riavviato, fatto partire IBT ed è crashato dopo 30 secondi con, appunto, l'errore 139...poi, dopo aver aumentato tutti i voltaggi, uguale, con errore 7E....ora, mentre scrivevo, errore 0A......

fai un clear cmos prima di tutto :sisi:
@_chiccolino_: il nostro amico ha una UD7... bios bello tosto ma divertimento assicurato :asd:

cpu clock ratio: 19
qpi clock ratio: il minimo selezionabile
uncore clock ratio: 3200
blck: 200

x.m.p.: disabled
imposta i timing manualmente a 9-9-9-24 per ora... poi pensiamo alle ram
e dram voltage quello delle ram... presumo 1.65v (1.64v va bene)

system memory multiplier: 8
pci exprezz frequency: 101

intel turbo boost tech: disabled
c1e: disabled
c3/c6/c7: disabled
cpu eist: disabled

load-line calibration: level 2
cpu vcore: 1.25 (poi scendiamo o saliamo, max 1.30)
qpi/vtt voltage: 1.25/1.30
cpu pll: 1.80 (riesci a scendere?)
pcie: auto
qpi pll: auto

- - - Updated - - -

imposta così e fai i ibt... 10 run, maximum, 8 threads. se tocchi gli 80°C su core temp stoppa tutto.
sei hai bsod segna l'errore e:

0x101 = Aumentare Vcore

0x124 = sui 45nm, indica un basso voltaggio su QPI/VTT sulla velocità dell'uncore

0x0A = instabilità su RAM/IMC, aumentare prima il QPI , se non funziona aumentare il vcore

0x1E = Aumentare Vcore

0x3B = Aumentare Vcore

0x3D = Aumentare Vcore

0xD1 = QPI/VTT, aumentare/diminuire a seconda del caso , possibile anche che le ram siano instabili , a seconda del caso alzate/diminuite i voltaggi sulle ram.

0x9C = QPI/VTT il piu delle volte, anche se aumentanto il vcore in alcune circostanze può aiutare.

N.B. per aumentare/diminuire intendo uno step... premi una volta il tasto "+" e riprovi ;)
però se vedi che pur salento di uno/due step non continui ad avere instabilità o bsod, fermati e scrivi qui.

- - - Updated - - -

p.s. 1.40 al qpi/vtt non è affatto "relax"

Si lo so che non è relax, mi sono confuso... Ora però c'è il problema che mi ha rimesso il bios F6 e non ricordo come aggiornare......... EDIT: mi sa che la chiavetta devo formattarla in Fat32 :D

Ultima modifica:
la tua mobo ha il dual bios... mi sa che tu hai aggiornato il primo ma ora facendo il cmos hai il secondo o cmq non quello aggiornato.

cerca sul manuale come cambiare bios (dovresti avere il jumper) e mal che va segui il manuale per aggiornare il bios ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro