Problemi si spazio archiviazione configurazione di due SSD con raid

dodago

Nuovo Utente
55
2
CPU
Intel 7 4790 Cpu 3.60 GHz
Scheda Madre
Asus H97 Gamer Pro
HDD
SSD Samsung SSD 850 Evo 500 gb
RAM
16 gb Kingston
GPU
Nvidia GeForce Gtx 670
Audio
Integrata
Monitor
Aoc M2060SW
PSU
850 Watt Coolmaster
Case
Normale
OS
W10 63 Bit
Cari ragazzi
sono alle prese con lo spazio di archiviazione sulla mia postazione
Scheda madre Asus H97 Pro Gamer con installazione del SO su SSD Samsung Evo 850 da 500 gb ...
Grazie alla procedura del RAI 0 lo spazio di archiviazione,resosi adesso esiguo .... circa 105 gb ...,pensavo di by passare il problema ma rimangono parecchie incertezze e dilemmi di procedura tutto qui...comunque passo a porre alcune domande :
1) Il disco aggiuntivo deve essere in tutte le sue caratteristiche uguale a quello adesso presente?(eccetto il fatto che di sicuro sarà un SSD)
2) La mia scheda madre si presta per la procedura?
3) E 'opportuno crearsi un appoggio (spostamento e / o copiatura) momentaneo del presente materiale presente sul SSD (S.O.+programmi ripartizione etc etc) alfine di perdere
versione originale ... il tutto,è giusto?
Accetto consigli e suggerimenti sull'uso, un dipanare i miei dubbi e le mie incertezze adesso non ricordate
Un grazie anticipato
Dodago ;-)
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ciao.
Dunque, se capisco quello che intendi fare è comprare un altro ssd per metterli in raid0 perchè ti manca spazio... giusto?
Pessima idea :sisi:
 

dodago

Nuovo Utente
55
2
CPU
Intel 7 4790 Cpu 3.60 GHz
Scheda Madre
Asus H97 Gamer Pro
HDD
SSD Samsung SSD 850 Evo 500 gb
RAM
16 gb Kingston
GPU
Nvidia GeForce Gtx 670
Audio
Integrata
Monitor
Aoc M2060SW
PSU
850 Watt Coolmaster
Case
Normale
OS
W10 63 Bit
Ciao.
Dunque, se capisco quello che intendi fare è comprare un altro ssd per metterli in raid0 perchè ti manca spazio... giusto?
Pessima idea :sisi:

Si giusto hai compreso bene ora però la curiosità tanta perché sarebbe una pessima idea? Cos'ha di tanto sbagliato....E tu a pari mio,cosa mi consiglieresti?
 

dodago

Nuovo Utente
55
2
CPU
Intel 7 4790 Cpu 3.60 GHz
Scheda Madre
Asus H97 Gamer Pro
HDD
SSD Samsung SSD 850 Evo 500 gb
RAM
16 gb Kingston
GPU
Nvidia GeForce Gtx 670
Audio
Integrata
Monitor
Aoc M2060SW
PSU
850 Watt Coolmaster
Case
Normale
OS
W10 63 Bit

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730

Allora potrebbe aver senso ma se editing vuol dire farlo di professione, devi usare una scheda pcie raid dedicata a cui collegare gli ssd.
Un RAID 0 anche di ssd, si fà preferibilmente con device dalle medesime caratteristiche, quindi meglio un altro altro 850 evo da 500GB 512GB
Dovrai reinstallare il sistema operativo e software ovviamente.

Lasciando stare lo slot m.2 che è "solo" x2, ma prendere un secondo ssd sata da affiancare a quello attuale, no?
 

dodago

Nuovo Utente
55
2
CPU
Intel 7 4790 Cpu 3.60 GHz
Scheda Madre
Asus H97 Gamer Pro
HDD
SSD Samsung SSD 850 Evo 500 gb
RAM
16 gb Kingston
GPU
Nvidia GeForce Gtx 670
Audio
Integrata
Monitor
Aoc M2060SW
PSU
850 Watt Coolmaster
Case
Normale
OS
W10 63 Bit
Dovrai reinstallare il sistema operativo e software ovviamente.
Considerando che è solo un Editing=Hobby (quindi passione esagerata) ed avendo erroneamente scritto 512gb (grgrgr=corretto il post) pensavo di eseguire un disco immagine con Macrium reflect per evitare la menata della rein-stallazione di S.O. e Programmi Vari (adobe CC le varie suite che dir si voglia) ovviamente comprando un disco pari caratteristiche come poi ho avuto modi apprendere smanettando di qua e di là in rete...
Detto e chiarito questo la procedura di esecuzione immagine con macrium reflect mi lascia impreparato sui settaggi da porre in essere per eseguire la creazione del file immagine e a riguardo di ciò se vuoi dipanarmeli sarei ben felice di renderti partecipe ...viceversa pace il thread può ritenersi chiuso....visto che l'm2 e l'acquisto di un ssd sata express (quest'ultimo non esiste) e pciexpress non andrebbe più veloce del raid ...anzi!
Male male mi compro un ssd da 1 tera e la pace sia con ME .........
Grazie per il gentile intervento
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Chiarito che, se metti su un raid0 di ssd dovrai per forza reinstallare e non potrai clonare, comprando un nuovo ssd (o un hdd), potrai clonare il tuo attuale sistema operativo.
Macrium, come tutti i software di clonazione con interfaccia grafica su windows, funziona in maniera semi-automatica:
entri nella funzione clonazione, scegli il disco di origine, scegli il disco di installazione, avvii il programma.
http://updates.macrium.com/reflect/v7/user_guide/macrium_reflect_v7_user_guide.pdf?src=sidebar
 

dodago

Nuovo Utente
55
2
CPU
Intel 7 4790 Cpu 3.60 GHz
Scheda Madre
Asus H97 Gamer Pro
HDD
SSD Samsung SSD 850 Evo 500 gb
RAM
16 gb Kingston
GPU
Nvidia GeForce Gtx 670
Audio
Integrata
Monitor
Aoc M2060SW
PSU
850 Watt Coolmaster
Case
Normale
OS
W10 63 Bit
Chiarito che, se metti su un raid0 di ssd dovrai per forza reinstallare e non potrai clonare
Uhm non me la aspettavo
comprando un nuovo ssd (o un hdd), potrai clonare il tuo attuale sistema operativo.
Vorrai dire che eseguirò questa procedura tanto in effetti il gap di guadagno a pari E.-120 in più ma per il mio Hobby questo ed altro
Macrium, come tutti i software di clonazione con interfaccia grafica su windows, funziona in maniera semi-automatica:
entri nella funzione clonazione, scegli il disco di origine, scegli il disco di installazione, avvii il programma.
http://updates.macrium.com/reflect/v7/user_guide/macrium_reflect_v7_user_guide.pdf?src=sidebar
Ho scaricato il manuale e tradotto in ita sperando di eseguire il tutto in modo tranquillo ... se avessi problemi mi posso rifare a te e chiederti spiegazioni tramite questo post? Ho devo aprirne un'altro?
Grazie tante e buona giornata
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Mi sono espresso male, o forse hai intuito lo stesso :D... intendevo dissuaderti dal prendere un altro ssd, consigliandoti di acquistare un hdd e utilizzarlo come storage permettendoti di spostare qualcosa e alleggerirlo (l'ssd). Le prestazioni saranno quelle che hai attualmente, ma potrai andare avanti qualche tempo, prima di farti una nuova macchina più professionale (leggesi m.2 pcie). Il raid0 di ssd certtamente ti velocizzerebbe l comparto grafico, ma se ho capito bene, non vorresti reinstallare e ti servirebbe poi un backup (perchè i raid su mobo saltano ramdom).

Posta pure quà se hai altri dubbi.... e poi magari altre voci possono dare suggerimenti che a me non son venute in mente ;)
 

dodago

Nuovo Utente
55
2
CPU
Intel 7 4790 Cpu 3.60 GHz
Scheda Madre
Asus H97 Gamer Pro
HDD
SSD Samsung SSD 850 Evo 500 gb
RAM
16 gb Kingston
GPU
Nvidia GeForce Gtx 670
Audio
Integrata
Monitor
Aoc M2060SW
PSU
850 Watt Coolmaster
Case
Normale
OS
W10 63 Bit
Premettendo che ho già un hdd in macchina da 1 tera non capisco che vuoi farmi desistere dall'esecuzione di upgrade...Non credo che la procedura clone possa crearmi dei problemi visto che il S.O. non mai manifestato errori,crash e problemi vari....finirei con realizzare un clone fedele e funzionante.
L'esigenza della nuova macchina è lontana anni luce visto,che se in modo NON massimale,questa è del 2016!
Non voglio minimamente steppare,per adesso,verso nulla ...ma solo upgradare il mio ssd (come spazio intendo) e nient'altro.
Vedo che regna in te lo scetticismo della procedura con ripristino e/o clone che dir si voglia...bha NON comprendo...
Grazie per l'eventuale disponibilità in caso di dilemmi e dubbi
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Non è scetticismo, e che non capisco perchè vuoi clonare!!

500GB di spazio su ssd non ti bastano più
Se vuoi clonare vuol dire che vuoi comprare un nuovo device.
Questo device è un ssd perchè non ti interessa (ne hai già uno) un hdd
Questo nuovo ssd sarà da xGB
Non vuoi re installare Windows

Questi sono i dati di cui dispongo.
La conclusione logica è:

Tenere Windows sullo stesso SSD e aggiungere il nuovo ssd come secondario su cui trasferire software in eccesso e installare eventuali nuovi programmi e dati di lavorazione.
 

dodago

Nuovo Utente
55
2
CPU
Intel 7 4790 Cpu 3.60 GHz
Scheda Madre
Asus H97 Gamer Pro
HDD
SSD Samsung SSD 850 Evo 500 gb
RAM
16 gb Kingston
GPU
Nvidia GeForce Gtx 670
Audio
Integrata
Monitor
Aoc M2060SW
PSU
850 Watt Coolmaster
Case
Normale
OS
W10 63 Bit
@Liupen
Il discorso è molto semplice ....i giga a disposizione si assottiglieranno sempre di più per via dei progetti aperti che vanno incontro giorno giorno a rendering (assottigliamento dei giga) e salvataggi,stesso trattamento delle procedura di rendering (assottigliamento o consumo di giga )
Quindi detto questo ed aggiungendo poi che la velocità di scrittura e lettura elargita dal SSD non ha eguali quindi meno tempo nella realizzazione dei progetti e la elaborazione degli stessi ....conclusione finale Adobe con tutta la sua collana è avida di gigaggio chiaro il concetto adesso !!!
Inizialmente a macchina realizzata lo spazio libero si aggirava intorno intorno ai 300 contro gli scarsi 100 di adesso quindi come vedi in 2 anni la capienza del ssd è "SCEMATA".
Prima di arrivare con l'acqua alla gola devo eseguire questo upgrade ....tant'è che la vecchia macchia (la precedente) montava 2 HDD da 1 tera ciascuno dove su di uno montavo il materiale da trattare (editare) e sul quello di sistema tutti file generati dai vari programmi (Premiero Pro,Photoshop e soprattutto After Effcts vera sanguisuga) ...comprendi adesso il problema.....
Anche l'ultima proposta da te esposta vedrebbe il secondo ssd sempre 500 gb a disposizione per programmi e salvataggi vari che a mio modesto parere sarebbe esigui ...Se avessi saputo che la seconda proposta da te fatto fosse stata possibile eseguire non avrei avuto dubbi sul da farsi ....1 ssd da 128 gb per il S.O. ed uno da 1 tera (programmi e salvataggi vari) per tutto il resto,ma purtroppo nessun ne tanto meno io,sapevo minimamente di tale procedura ....
Adesso bisogna salvare capra e cavoli .....o comunque ottimizzare consumo economico e risoluzione del problema ...non sò se rendo l'idea
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
:hihi: fantastico

Io sono vent'anni che faccio quel lavoro.

Senza offesa per non chiudere così che mi par brutto.

Se accetti i consigli bene se no fai tu...

Sul nuovo ssd, archivia i file di metraggio sorgente ed utilizza l'hdd per l'output rederizzato.
Quando viene fatto a certi livelli, imparerai che con after effect occorre compartizionare lo storage.
La cache disco per esempio è fondamentale che sia in un ssd apposta in modo da non occuparti spazio sul disco principale. Pensa che una volta si doveva ricorrere a ramdisk e c'era da arrampicarsi sugli specchi pur di guadagnare velocità, ora occorre un ssd sata e già si vola, riuscendo da CS5.5 in poi ad avere sulla cache i fotogrammi e file multimediali dei progetti, lasciando il caricamento delle palette al disco di sistema.
 
Ultima modifica:

dodago

Nuovo Utente
55
2
CPU
Intel 7 4790 Cpu 3.60 GHz
Scheda Madre
Asus H97 Gamer Pro
HDD
SSD Samsung SSD 850 Evo 500 gb
RAM
16 gb Kingston
GPU
Nvidia GeForce Gtx 670
Audio
Integrata
Monitor
Aoc M2060SW
PSU
850 Watt Coolmaster
Case
Normale
OS
W10 63 Bit
@Liupen
aprendo lo spoiler ho letto ma capito poco quello che dovrei fare....
I suggerimenti SONO sempre accetti soprattutto da mano esperto e più ravveduta ....
Detto questo,in sintesi sarò pur tonto (?) ma io ti vorrei seguire a patto che sapessi dove devo andare e cosa devo fare ...: piccolo riepilogo elementare :thanks:
termini "compartizionare" :look::look: e poi "lasciando il caricamento delle palette al disco sistema" ....:look::look:
Sperando ed apprendendo da esperti acclarati ti ringrazio ancora
Il riepilogo anche sul da farsi e quello da comprare ....:luxhello::luxhello:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!