Problemi serali Tim 20 mega

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TheStB

Nuovo Utente
15
0
Buonasera, sono un utente con ADSL Tim 20 mega, per i quali pago ben 5€ in più, da circa 3 anni.
Ho sempre avuto una linea perfetta ed invidiabile, grazie alla vicinanza alla centrale ed al profilo 6db che a suo tempo mi feci attivare.
Sono due mesi che ho sempre lo stesso problema. La linea continua ad essere ottima, parametri invidiabili, ma la sera, dopo le 16 circa, la velocità cala drasticamente dagli oltre 18mega del giorno, a massimo 2/3 mega, quindi non posso più utilizzare neanche Netflix tra le tante.

Questi sono i dati della mia linea.

Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità collegamento21395 Kbps1212 Kbps
Line Attenuation7.5 dB5.3 dB
Noise Margin5.6 dB8.4 dB

Come potete vedere, sono dati invidiabili, quindi il problema non è di linea, ma di saturazione in centrale.
Questi sono gli speed test giornalieri
Speedtest.net by Ookla - My Results

E questi quelli serali
Speedtest.net by Ookla - My Results


Come potete notare, il problema c'è ed è evidente. Chiamo il 187_2 e vedendo l'allineamento ottimo dicono che da parte loro non c'è problema, insisto nel farmi aprire comunque una segnalazione, ma viene sempre chiusa automaticamente dopo 2/3 minuti (verifico da app).
Non so più come muovermi, per questo chiedo a voi se avete qualche altra idea per una strada da percorrere....
Grazie a tutti
Premetto che la centrale non è satura, essendo servita direttamente da fibra, ed essendo io collegato tramite Ethernet (no ATM).
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Non devi chiamarli la mattina o il pomeriggio(quando va bene la connessione) ma la sera ovvero nel momento in cui ti si degrada e parli di tutti ciò con l'operatore.Se per esempio chiami quando ti va bene,loro controllano da remoto lo stato della tua connessione e se vedono che parli di cali in dw la sera e in quel momento a loro risulta sparato sullo schermo un 18mbs ti diranno"Si ma a noi risulta che ora lei naviga a 18 e non ha problemi".Prova la sera,non credo che sia un problema relativo all'impianto.
 

TheStB

Nuovo Utente
15
0
Grazie mille, ma purtroppo avevo già provato questa strada. E dicono di essere in grado di vedere solo la portante, mentre per vedere la reale velocità è necessario staccare tutti gli apparecchi e tutti i filtri e chiamare da telefono cellulare. Le dico se cortesemente puo richiamare al telefono cellulare, ma non lo fanno.
Ho provato anche a fare lo speedtest da assistenza.tim.it e aprire una segnalazione direttamente da li, ma nulla...
Stasera mi sbatto a staccare tutti i telefoni e filtri di tutti i piani, chiamo dal cellulare e spero di trovare l'operatore giusto...
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Grazie mille, ma purtroppo avevo già provato questa strada. E dicono di essere in grado di vedere solo la portante, mentre per vedere la reale velocità è necessario staccare tutti gli apparecchi e tutti i filtri e chiamare da telefono cellulare. Le dico se cortesemente puo richiamare al telefono cellulare, ma non lo fanno.
Ho provato anche a fare lo speedtest da assistenza.tim.it e aprire una segnalazione direttamente da li, ma nulla...
Stasera mi sbatto a staccare tutti i telefoni e filtri di tutti i piani, chiamo dal cellulare e spero di trovare l'operatore giusto...

Siccome loro si credono i "geni" della situazione, e loro credono che ciò che dicono loro è vangelo... i "mitici" programmatori della TIM sul sito hanno metto un embled al loro speedtest, che alla fine è creato tramite ookla (speedtest.net & company) solamente che puoi fare il test solo sui loro server di Milano.

Ora te lo trovo, te lo linko, questa sera fai il test, gli fai 200 screenshot e glielo sbatti sul muso...

(Per la cronaca di capisco perché per fare un cambio porta in centrale ho dovuto chiamare non so quante volte in un mese... oggi me l'hanno cambiata e dai 30db di attenuazione sono passato a 7db... e loro del 187 tasto 2 che si impuntavano dicendo che era tutto okay)

- - - Updated - - -

Ecco il link: https://assistenzatecnica.tim.it/at...okLabel&hdaService=fromSpeedTicket&_nfpb=true
 
  • Mi piace
Reazioni: Carmine19

TheStB

Nuovo Utente
15
0
Ieri ho fatto tutto quanto mi era stato detto da una operatrice l'ultima volta, ovvero staccare tutti i filtri, tutti i telefoni e collegare il modem alla presa centrale, ad un solo PC in Ethernet spegnendo il Wi-Fi e chiamando da cellulare, indispensabile procedimento per fare tutte le prove del caso.
Dopo oltre un quarto d'ora di sbattimento per scollegare tutto, chiamo per ben 3 volte il 187_2, dato che rispondevano subito e nessuna delle 3 volte l'operatrice ha fatto alcuna prova. L'ultima che ho sentito, la più disponibile, ha detto che lei da remoto non può fare niente, ed ha chiesto l'intervento del tecnico in centrale.....Dopo ho anche fatto uno speed test dal sito della Tim( che riportava 4 mega), ma non mi ha fatto aprire una segnalazione per un guasto momentaneo....
Comunque la terza operatrice mi ha detto di aspettare il 29/02 che gli dava come termine per eseguire il lavoro in centrale da lei richiesto, ma stamattina la pratica risulta già chiusa.
Impossibile che il tecnico sia andato di notte, quindi ennesima presa per il sedere da parte di Tim.
Purtroppo ho sbagliato a vincolarmi per 2 anni con questa pseudo società, se no avrei tolto tutto e mi sarei comprato una pennetta 4G. Pagare 47€ al mese, non poter usufruire di un servizio e non avere un minimo di tutela da qualcuno è imbarazzante!!!!
 
Ultima modifica:

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Ieri ho fatto tutto quanto mi era stato detto da una operatrice l'ultima volta, ovvero staccare tutti i filtri, tutti i telefoni e collegare il modem alla presa centrale, ad un solo PC in Ethernet spegnendo il Wi-Fi e chiamando da cellulare, indispensabile procedimento per fare tutte le prove del caso.
Dopo oltre un quarto d'ora di sbattimento per scollegare tutto, chiamo per ben 3 volte il 187_2, dato che rispondevano subito e nessuna delle 3 volte l'operatrice ha fatto alcuna prova. L'ultima che ho sentito, la più disponibile, ha detto che lei da remoto non può fare niente, ed ha chiesto l'intervento del tecnico in centrale.....Dopo ho anche fatto uno speed test dal sito della Tim( che riportava 4 mega), ma non mi ha fatto aprire una segnalazione per un guasto momentaneo....
Comunque la terza operatrice mi ha detto di aspettare il 29/02 che gli dava come termine per eseguire il lavoro in centrale da lei richiesto, ma stamattina la pratica risulta già chiusa.
Impossibile che il tecnico sia andato di notte, quindi ennesima presa per il sedere da parte di Tim.
Purtroppo ho sbagliato a vincolarmi per 2 anni con questa pseudo società, se no avrei tolto tutto e mi sarei comprato una pennetta 4G. Pagare 47€ al mese, non poter usufruire di un servizio e non avere un minimo di tutela da qualcuno è imbarazzante!!!!

Fatti aprire una segnalazione per degrado della linea, e dilli che senti fruscio di sottofondo al telefono e che hai cambiato già tutti i filtri, così ti fanno uscire il tecnico
 

Arduino89

Utente Attivo
370
131
Saturazione a livello dslam e/o di rete di trasporto. Il problema è irrisolvivibile dai normali tecnici, il problema è più "a monte"....l'unica è si liberino risorse in centrale e/o le amplino.
 
  • Mi piace
Reazioni: AnotherM1m

TheStB

Nuovo Utente
15
0
Un amico mio che sta a 50 metri di distanza, anche lui con la Superinternet 20 mega viaggia 24/24h a 16/17 mega fissi (portante a 19 con profilo 12 db)... La centrale è stata ampliata meno di 2 anni fa, e non risulta satura...
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Un amico mio che sta a 50 metri di distanza, anche lui con la Superinternet 20 mega viaggia 24/24h a 16/17 mega fissi (portante a 19 con profilo 12 db)... La centrale è stata ampliata meno di 2 anni fa, e non risulta satura...

Secondo me sei capitato su una piastra s****ta
 

TheStB

Nuovo Utente
15
0
È quello che ho pensato anche io..
Se apro come hai detto te, una segnalazione per degrado linea, non vorrei che anche questa volta mi venga un tecnico a casa alla modica cifra di 99€ più IVA :D
Non so come, ma a suo tempo, chiedendo il profilo a 6db, un operatore CAPRA, nonostante appena resomi conto che non capiva nulla di cosa stessi dicendo, ho prontamente riattaccato, deve aver fatto segnalazione di guasto, e mia madre poveretta sola in casa si è vista arrivare il tecnico a risolvere il telefono isolato. O.o
Per fortuna l'operaio (disponibile addirittura a parlare con me via cellulare a distanza) ha capito che al call center non sono tutti professionali, ha cancellato tutto e non ci siamo ritrovati nulla in bolletta.
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
È quello che ho pensato anche io..
Se apro come hai detto te, una segnalazione per degrado linea, non vorrei che anche questa volta mi venga un tecnico a casa alla modica cifra di 99€ più IVA :D
Non so come, ma a suo tempo, chiedendo il profilo a 6db, un operatore CAPRA, nonostante appena resomi conto che non capiva nulla di cosa stessi dicendo, ho prontamente riattaccato, deve aver fatto segnalazione di guasto, e mia madre poveretta sola in casa si è vista arrivare il tecnico a risolvere il telefono isolato. O.o
Per fortuna l'operaio (disponibile addirittura a parlare con me via cellulare a distanza) ha capito che al call center non sono tutti professionali, ha cancellato tutto e non ci siamo ritrovati nulla in bolletta.

Tu registra la chiamata, se hai android c'è un app, se hai Ios registra con un altro dispositivo e se hai Windows Phone non lo so ahahah

Poi se il/la tipo/a del call center così se non ti dicono che ti costa e te lo mandano a pagamento li freghi con le loro parole
 

TheStB

Nuovo Utente
15
0
Allora: oggi mi sento suonare il campanello e... Era il tecnico a domicilio....
È stato sincero al 100%.
Purtroppo la centrale è satura, nel senso che era stata progettata a suo tempo per X utenze, ed ora ce le hanno collegate X al quadrato.
La centrale è raggiunta si da fibra, ma prima della fibra c'è un collegamento via ponti radio -.-
La banda piena non basta per nessuno, ma ci sono alcune piastre messe peggio di altre.
L'unica risoluzione sarebbe cambiare piastra, ma mi ha assicurato che a meno che non sia uno studio notarile, o faccia un contratto business di quelli a banda garantita costosissimi, la piastra non me la cambieranno mai.
Quindi mi ha detto che sono fortunato se fino alle 14 quando tutti i ragazzini scaricatori sono a scuola, arrivò a 18 mega, perché non ci arriva nessuno.....
PS spero che l'Intervento del tecnico non lo mettano in conto.
 

luca02

Utente Attivo
210
20
Allora: oggi mi sento suonare il campanello e... Era il tecnico a domicilio....
È stato sincero al 100%.
Purtroppo la centrale è satura, nel senso che era stata progettata a suo tempo per X utenze, ed ora ce le hanno collegate X al quadrato.
La centrale è raggiunta si da fibra, ma prima della fibra c'è un collegamento via ponti radio -.-
La banda piena non basta per nessuno, ma ci sono alcune piastre messe peggio di altre.
L'unica risoluzione sarebbe cambiare piastra, ma mi ha assicurato che a meno che non sia uno studio notarile, o faccia un contratto business di quelli a banda garantita costosissimi, la piastra non me la cambieranno mai.
Quindi mi ha detto che sono fortunato se fino alle 14 quando tutti i ragazzini scaricatori sono a scuola, arrivò a 18 mega, perché non ci arriva nessuno.....
PS spero che l'Intervento del tecnico non lo mettano in conto.
Questa saturazione sulla rete in fibra è alquanto inquietante....questo significa che non si può mai stare tranquilli! Prima o poi la saturazione arriverà per tutti!

Per curiosità a te la fibra arriva in centrale oppure all'armadio?

Da me è arrivata qualche mese fa fino all'armadio ripartilinea (dalla quale parte però una normale ADSL 20 mega)
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Questa saturazione sulla rete in fibra è alquanto inquietante....questo significa che non si può mai stare tranquilli! Prima o poi la saturazione arriverà per tutti!

Per curiosità a te la fibra arriva in centrale oppure all'armadio?

Da me è arrivata qualche mese fa fino all'armadio ripartilinea (dalla quale parte però una normale ADSL 20 mega)

Quello non è un normale armadio riparati linea, quello è un armadio 4vc1, cioè questo
6b45a7cd6d05b33bca53495f9bd2709c.jpg
(questa foto è aperto), e da qui partono i cavi di rame che vanno all'armadio
7fe397626c4fa7ce4f669140aa697d69.jpg
e si collegano a queste piastrine verdi dove viene collegato il tuo doppino per avere l'ADSL

Immagini esclusive
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Chiuso l'armadio che dici tu dovrebbe essere questo:
04b96923a840f1efe9b1dec785345996.jpg
(questo viene usato per la FTTC ma credo nel tuo caso, come nella foto che ho inviato di quello che è aperto è per l'ADSL)(questo non è l'armadio della foto, questo è in un altra città)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!