Problemi schermo o scheda video(?) Acer Aspire e1 570g

Arrotino97

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno ragazzi di Tom’s Hardware!
Ormai è da un po’ di tempo che il monitor del mio laptop -Acer Aspire E1 570G con i5 3337u (Intel HD4000 integrata), 8 GB di RAM (sono stati aggiornati da 4GB che erano all’acquisto), SSD Samsung Evo (non ricordo di che modello) da 512 GB e con scheda video NVIDIA GeForce GT740M da 2GB dedicati - inizia piano piano a mostrare i colori e le immagini in modo più saturo, con poca definizione e poco contrasto (non so se sia per il fatto che sia vecchio più o meno 5 o 6 anni), e direi che sia tutto visualizzato in modo più slavato, passatemi il termine.

Lavorando in grafica, una buona resa sarebbe una cosa giusta (certo, con un monitor come questo non è che si lavori in modo eccelso, è vero), ma almeno quella resa dei colori e dettagli fino a qualche tempo fa era perlomeno decente.
Anche regolando il colore, la gamma e il contrasto dalle impostazioni della scheda video intelHD, la situazione si fa o troppo buia (grigi scuri che diventano neri) o troppo luminosa (grigi chiari che si confondono con il bianco).
Inoltre quando appare una schermata con colori grigio medio, il monitor sembra sfarfallare un pochino, ma solo col grigio a quanto pare.

Il problema quale potrebbe essere?
La scheda video che si sta rovinando piano piano? Lo schermo (a LED) che sta dando segni di deterioramento? Non lo so D:


La situazione non è delle più drastiche, il computer lavora abbastanza bene anche se certe volte scalda da morire, soprattutto sotto pressione di Photoshop. Dovrei svuotarlo un po’ dai file perché è leggermente pieno e si impunta di rado nei programmi che uso come Photoshop, Illustrator, inDesign e Premiere, ma, ripeto, c’è questo problema dello schermo che vorrei cercare di risolvere.
Vi ringrazio per la vostra comprensione e il vostro aiuto a priori.
Buona giornata!
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,776
17,905
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
Hard Disk
SSD Crucial MX500 + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 16 gb (2x8) 3200 mhz
Scheda Video
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Scheda Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
Alimentatore
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G500 mouse (+G440) - Logitech Z506 - Logitech F710
Sistema Operativo
Windowxs 10 pro 64 bit
Discussione spostata in sezione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando