problemi scheda video intel hd graphics Z3700

Vincenzo Elettro

Nuovo Utente
4
1
Ciao a tutti, come da titolo ho problemi con questa scheda video, in pratica ho una scheda madre Asrock Q1900B-Itx la quale monta il processore intel J1900 che ha la suddetta scheda video integrata, come monitor sto utilizzando un 24 pollici 16:9 sistema operativo Windows 10

passiamo al problema: ho installato correttamente i driver video ufficiali e aggiornati, però ho problemi con alcune risoluzioni video, ad esempio se seleziono la risoluzione 800x600 l'immagine è centrata nel monitor e non estesa a tutto lo schermo, dalle opzioni del pannello di controllo di intel c'è la voce adattamento pannello, la quale fa scegliere (per altre risoluzioni) due alternative,

Centra Immagine e Mantieni proporzioni schermo

solo che questa voce su alcune risoluzioni c'è soltanto centra immagine....
nel l'altro computer ho una scheda video Nvida e con qualiasi risoluzione posso ottenere lo schermo intero....ovviamente con le distorsioni...se metto una risoluzione 4:3 su un 16: 9 ovvviamente l'immagine è allargata...

La mia domanda è: non esistono semplicemente dei driver che non hanno nessuna impostazione e mi permettano di mettere qualsiasi risoluzione a schermo intero?

con i driver base Vga standard che mette windows lo posso fare ma ovviamente la scheda non rende e scatta nei viedo perchè appunto non ha i suoi driver...

Mi scuso per il post lungo, volevo spiegarmi bene, spero di esserci riuscito:)
 

Maniac145

Utente Èlite
1,504
741
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
i monitor lcd hanno un unica risoluzione nativa, se imposti qualcosa di diverso avrei sempre una qualità video scarsa.
 

Vincenzo Elettro

Nuovo Utente
4
1
i monitor lcd hanno un unica risoluzione nativa, se imposti qualcosa di diverso avrei sempre una qualità video scarsa.
S ma il mio problema non è la qualità video... volevo schermo intero a qualsiai risoluzione incece alcune risoluzione il pannello di controllo hd intel ha solo impostazione centra immagine quindi non ho full screen
 

Vincenzo Elettro

Nuovo Utente
4
1
Dovresti avere un "pannello di controllo grafica intel HD" o qualcosa di simile.
si il pannello di controllo c'è però come già detto se metto alcune risoluzione c'è solo impostazione centra immagine....
esempio con 1152 x 864 (che è una risoluzione 4:3) la posso mettere pure a full screen su monitor 24 pollici 16:9 perchè nel pannello hd intel c'è la voce adattamento pannello...

mentre per altre risoluzioni c'è solo la voce centra immagine quindi non mi fa avere il full screen ..

su alcune risoluzioni la voce adattamento a pannello c'è e su altre no

io volevo sapere se ci sono driver alternativi in modo da avere il full screen con qualsiasi risoluzione....

con la scheda video Nvidia non ho problemi faccio tutto a full screen questa intel mi dà questo problema
 

Maniac145

Utente Èlite
1,504
741
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
S ma il mio problema non è la qualità video... volevo schermo intero a qualsiai risoluzione incece alcune risoluzione il pannello di controllo hd intel ha solo impostazione centra immagine quindi non ho full screen
io intendo dire che con i monitor lcd non ha nessun senso impostare risoluzioni diverse da quella nativa perché ci sono sempre problemi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,381
31,386
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non puoi paragonare le impostazioni e le risoluzioni che supporta un eventuale scheda dedicata con un integrata.

Se la risoluzione che vuoi non è presente, significa che il pannello difficilmente supporterà quel tipo di risoluzione che vuoi mettere, mostrerà uno schermo nero o si vedrà malissimo.

Se non c'è la voce su un laptop solitamente significa che il pannello che è montato su quel prodotto non riesce proprio a mostrare la risoluzione che vuoi impostare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili